Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

Eccomi, ero indeciso tra tinbot esum 5KW e la zero FX.
Ho trovato un'occasione della zero fx con pochissimi chilometri e l'ho portata a casa.
E' la mia prima volta con una moto elettrica (l'ultima moto che ho avuto era la Kawasaki GTR 1400, venduta nel 2011 per passare ad un quad Polaris RZR 800 che ho usato anche con pioggia e neve).
Oggi per portare a casa la zero fx ho fatto circa 80 km tra diversi paeselli, 30 dei quali a scorrimento veloce tra 90 e 110 km/h e, quasi tutti in leggera salita col mio peso di 90 kg.
Sono arrivato a casa col 35% di batteria. Sono molto contento, pensavo peggio.
Alla zero fx, gli manca un portaoggetti (dove tenere il cavo per la ricarica se dovesse servire, i documenti o il portafoglio se necessario), al momento userò uno zainetto contenente: cavo di ricarica,
prolunga da 5 metri, un adattatore schuko/presa italiana, documenti, qualche chiave e cacciavite ecc. e, credo che farò sempre così, senza aggiungere bauletti o altro alla moto.
Sto valutando se prendere una cinghia da tenere di scorta e aggiungerla allo zainetto.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da marco »

Ciao, che versione è? Comunque eviterei di portare dietro il cavo di ricarica, è di una lentezza frustrante: questo è il vero difetto della Zero FX. Se ti serve ricaricare in giro valuta di trovare/comprare un caricatore DC o in alternativa sostituire quello interno. La ricarica classica va bene giusto per farla a casa di notte, altrimenti è ingestibile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da Kimera »

Anche a me interesserebbe come prossimo acquisto ma per il momento, il mondo delle 2 ruote elettrico, vedo che è rimasto fermo...

Le moto di oggi è come se avessero la tecnologia più vecchia di un auto elettrica più di 10 anni fa, cioè, autonomie reali che non si spingono oltre i 100-150km, costano tantissimo (per quello che offrono) e ricariche molto lente...

La FX protagonista del topic, quanto l'hai pagata?
Non ce la presenti neanche con qualche foto? :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
giaska
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/07/2021, 21:44
Località: Lombardia
Veicolo: Zero FX 7.2

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da giaska »

La moto è la zero fx 2020. Pagata 8600 euro, passaggio di proprietà compreso e casco modulare Nolan n91.
Quali caricabatterie esterno o interno potrei valutare per fare un upgradee avere una ricarica più rapida?
Oggi sotto l'acqua
Oggi sotto l'acqua
IMG_20210726_155017.jpg (2.73 MiB) Visto 1479 volte
IMG_20210721_151211.jpg
IMG_20210721_151211.jpg (1.61 MiB) Visto 1559 volte
Ultima modifica di giaska il 26/07/2021, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da marco »

Per i caricabatterie non sono più aggiornato, devi cercare in rete spulciando nei forum americani, ma occhio che poi può decadere la garanzia: comunque se hai intenzione di fare viaggi oltre l'autonomia è indispensabile fare qualcosa, altrimenti stai nel range e amen.
Io per esempio giovedì scorso ho fatto un giro in enduro di 162 km facendo due piccoli biberonaggi, e a 16 A ci vuole un attimo :D

Comunque tornando alla tua moto, credo che negli ultimi due o tre anni non sia cambiato assolutamente nulla: la tua dovrebbe essere perfettamente uguale alla mia del 2018 (anche qui Zero pecca, zero progressi ma credo per via degli scarsi successi di vendite)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da Kimera »

Bello il colore!

Per le ricariche "rapide"
marco ha scritto:biberonaggi, e a 16 A
Che cosa intendi per 16A?
A quanti kW carica?
È un caricatore che puoi portarti dietro che funziona in DC o AC?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da gargol »

Kimera ha scritto:Le moto di oggi è come se avessero la tecnologia più vecchia di un auto elettrica più di 10 anni fa, cioè, autonomie reali che non si spingono oltre i 100-150km, costano tantissimo (per quello che offrono) e ricariche molto lente...
Beh oddio, direi che come le auto dipende dalla batteria... Sulla mia DSR 14.4 Kwh i kilometri sono 230 con punte da 270/290 in città, sulla ricarica anche la Zero sui nuovi modelli SR/S e F ha adottato le tipo 2 da 3 a 9kw, display LCD color multimediale con tutte le funzioni di ricarica programmata etc., forcelle di buona qualità showa, autonomie simili alla mia e prestazioni da supersportiva 1.000cc.
Sui prezzi mi trovi parzialmente d'accordo nel senso é da generalizzare a tutte le elettriche sui prezzi da listino; la mia Id.3 business costa 43.000 di listino (no comment...), una SR/F costa circa 21.000 su strada che al netto degli incentivi diventano 17.000, se li paragoniamo ai 14.000 euro di una delle più economiche 1.000cc naked (ad esempio una Honda CB1000R) direi che siamo sulla buona strada.
Se poi sei già possessore di una Zero gli euro diventano 14.000, ma questo é un altro discorso.

Detto questo, ottimo acquisto la FX, divertentissima e agilissima e poi al prezzo che l'hai pagata
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da marco »

Kimera ha scritto:È un caricatore che puoi portarti dietro che funziona in DC o AC?
Lo porto nello zaino e lo collego alla rete 230 V (su prese industriali o Schuko quando le trovo) e poi da li esce la DC che va alla moto. Su EnduroElettrico si trova una vecchia foto > https://www.enduroelettrico.it/nuovo-caricatore/
gargol ha scritto:sulla ricarica anche la Zero sui nuovi modelli SR/S e F ha adottato le tipo 2 da 3 a 9kw
Ed infatti come accennavo, sulla FX è proprio questo che manca... ma c'è anche da dire che sulle mie montagne non ci sono colonnine per cui poco cambia. Ora si va avanti così e speriamo che fra qualche anno la situazione possa evolvere come già successo con le auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da Kimera »

gargol ha scritto:Sulla mia DSR 14.4 Kwh i kilometri sono 230 con punte da 270/290 in città, sulla ricarica anche la Zero sui nuovi modelli SR/S e F ha adottato le tipo 2 da 3 a 9kw
La batteria mi ricorda quella della C-Zero quindi, ad oggi, quanto potrebbe costare dato che all'ingrosso ormai il mercato si aggira sui 100$/kWh, il che si traduce in 1.400€ circa?

Un OBC da 7/9kW, quanto potrebbe costare?
Non ne ho idea ma, le auto ormai le montano di serie quelli da 7kW e i prezzi si abbattono sempre di più...

Insomma, una DSR 14.4 Kwh con OBC da 7kW, potrebbe mai costare di listino più di 17.000€ al neto degli incentivi?
Tra l'altro, se paragonata alla C-Zero, questa montava di serie la DC da 50kW, possibile che sulle moto ancora non è disponibile la DC?
Anche perché è moooolto più facile da montare dato che tratta di una centralina piccola (sottile) che serve solo a far dialogare l'OBC della colonnina ai BMS della batteria del veicolo.
È un "tramite" ed è del tutto paragonabile all'EVSE che usiamo per caricare le nostre auto a casa.

Ecco perché ho scritto "tecnologia più di 10 anni fa" perché la C-Zero, con la stessa batteria, offriva già molto di più (DC di serie).

Ok ok, ad onor del vero, dobbiamo però specificare che si sta paragonando una moto ad un auto ma, dato che l'impianto elettrico non cambia molto, saranno davvero due mondi così lontani tra di loro?
marco ha scritto:Lo porto nello zaino e lo collego alla rete 230 V (su prese industriali o Schuko quando le trovo) e poi da li esce la DC che va alla moto
Ah cavolo, è ingombrante però :?
A quanti kW carica? A 16A (letto) presumo 3kW?
Quanto costa?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime impressioni della mia Zero FX ritirata oggi

Messaggio da marco »

È inutile dire quanto costa il mio perché non lo vendono più: bisogna vedere cosa offre adesso il mercato. L'ultima volta che ho guardato un'alternativa, viaggiava sui 2.000 €
Comunque non sta molto in piedi il paragone fra macchine e moto: sulle moto devi contenere molto di più peso e spazio rispetto alle auto, ed in più si fanno dei numeri di vendita irrisori (per cui c'è poca economia di scala)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”