Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 15/07/2022, 7:54
- Località: Sppngano
- Veicolo: Kona 64kwh
Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Buon giorno a tutti ragazzi,
oggi vi racconto il mio viaggio di ritorno da Correggio (Reggio Emilia) a Spongano (Lecce), per un totale di 933km, diventati poi 940 per via di una leggera deviazione dovuta alla ricarica fatta nella stazione di Servizio Q8 e situata vicino Termoli sulla SS87.
Parto da Correggio alle 8.36 del mattino con batteria carica al 91% e imposto la prima tappa: Area di Servizio Conero Ovest dove ci sono installate 2 colonnine Free to X da 300kw x 4 postazioni di ricarica.
Mantengo una velocità media di 125km/h impostata da cruise controllo ma molto spesso mi ritrovo a ridurla per via del traffico e anche perché la tangenziale di Bologna ti obbliga ad andare a 110km/h max.
Arrivo in autogrill alle ore 11:25 e, un minuto dopo, ho già inserito la spina CCSCombo2 nella mia Kona 64kwh. Parte la RICARICA, la batteria è al 18%. Mentre aspetto faccio un rapido calcolo del tempo impiegato a viaggiare e il consumo medio: 2:50 ore e 16,4kWh/100km.
Alle 12.04 interrompo la ricarica al 75% (sulla kona è consigliabile caricare non oltre il 77% perché la potenza di ricarica scende a 36kW e i tempi si allungano di molto) e alle 12:06 riparto in direzione Q8 Termoli. In questi 39 minuti di attesa sono andato in bagno, preso un caffè e fatto i conti.
Arrivo alla stazione di Servizio con l'11% dopo 240km percorsi in 2:22 ore e con un consumo medio di 17.2kWh/100km alle ore 14.26.
Mangio la focaccia barese comprata al forno a Correggio (ne deve fare di strada per arrivare alla vera focaccia barese ma non era poi così male) e scambio due chiacchere con 2 autisti in pausa che mi hanno bombardato di domande perché molto interessati alla mobilità elettrica, poi vado in bagno giusto per darmi una rinfrescata, bevo un caffè e compro un pensierino per i miei 2 nipotini che mi aspettano!
Alle 14.57 ho già staccato il cavo e dopo un minuto riparto. Faccio sempre tutto prima di staccare la ricarica: lascio borse, borsello, giacche in macchina poi esco e stacco. È proprio l'ultima cosa che faccio prima di ripartire. Mi piace ottimizzare!
In questo 31 minuti ho caricato il 50% della batteria (dall'11 al 61%), ad una potenza media di 72kW, considerando che dopo il 58% questa scende da 77 a 58kW. Questo vuol dire incamerare circa 32kwh che, in linea teorica, con 64kw di potenza riusciresti a farlo teoricamente in 30min. Ciò non succede per via della dispersione di ricarica che si aggira intorno al 10% (almeno questo è quello che ho notato)
Prossima tappa Canne della Battaglia Ovest, ultima sosta.
Arrivo alle 16:19 e un minuto dopo parte la ricarica. Questo è stato il tratto più breve, solo 151km, percorsi in 1:12 ore, ad una velocità media reale di 125km/h, quindi con punte di 130 - 135km/h, la strada un quel tratto diventa molto scorrevole, soprattutto appena si entra in Puglia. Nonostante questa velocità ho avuto un consumo di 16kWh/100km anche perché il tratto è in discesa (all'andata ho raggiunto i 18 - 19kWh/100, andando anche più piano).
Decido di passare dal 24 al 75% e poi ripartire perché l'ultimo tratto è lungo 258km e, anche se sono sicuro che avrò una velocità media molto più bassa di quella autostradale, non voglio rischiare e soprattutto l'energia risparmiata sarà utile per i giorni a venire, per andare al lavoro etc...
Riparto dopo 36 min alle 16:56. Questa è stata la sosta un po' più noiosa, dopo l'ennesimo caffè la voglia di arrivare a casa era tanta. La Puglia è lunga, molto lunga. Ogni volta che ho viaggiato in auto mi è sempre sembrata interminabile!
Arrivo a casa col 17%, con un consumo medio per la tratta di 14.8kWh, a 93km/h di media alle 19.40.
CONSIDERAZIONI FINALI
Partito alle 8.36, arrivato a casa alle 19.40 dopo 11 ore e 4 minuti con una media di 16.2kWh/100km. 9:20 ore alla guida, 1:44 ore in sosta/carica. Considerato tempo di sosta minima di 15 min con auto termica, il tempo extra per l'auto elettrica è di 1 ora.
Ho ottimizzato al massimo i tempi? No, sarei potuto partire al 100% da Correggio, usare una di quelle app come PCC per partire ogni volta con l'esatta percentuale di carica e forse avrei risparmiato 15min di viaggio.
Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico. La sera sono andato a casa di un mio amico a mangiare la pizza, ero perfettamente in forma per affrontare altre 5 ore della giornata.
È più complesso viaggiare in elettrico? Non molto, non mi sembra di aver fatto salti mortali. Ho trovato sempre le colonnine libere e funzionanti. Basta conoscere un po' l'auto e il percorso.
Quanto ho speso? 2 abbonamenti flat da 145kWh enelx (90 euro in totale) tra andata e ritorno, 2000km, compresi gli spostamenti per la parata. Sono partito carico al 91% da casa e sono rientrato con il 17% di batteria e 33kwh di abbonamento ancora da consumare.
Vi ricordo che gli abbonamenti sono disattivabili e riattivabili nello stesso mese, senza penali o costi aggiuntivi, basta far passare 1 giorno tra un abbonamento e l'altro. Chi è quel pazzo che compra il kwh a prezzo pieno? Sarebbe proprio stupido durante un viaggio, andresti a spendere il triplo.
1 ora in più do viaggio. Le soste più prolungate ti consentono di viveve meglio la traversata: arrivi a casa più fresco; non ti cambiano la vita ma ti cambiano il portafoglio; NON HAI PRODOTTO CO2.
oggi vi racconto il mio viaggio di ritorno da Correggio (Reggio Emilia) a Spongano (Lecce), per un totale di 933km, diventati poi 940 per via di una leggera deviazione dovuta alla ricarica fatta nella stazione di Servizio Q8 e situata vicino Termoli sulla SS87.
Parto da Correggio alle 8.36 del mattino con batteria carica al 91% e imposto la prima tappa: Area di Servizio Conero Ovest dove ci sono installate 2 colonnine Free to X da 300kw x 4 postazioni di ricarica.
Mantengo una velocità media di 125km/h impostata da cruise controllo ma molto spesso mi ritrovo a ridurla per via del traffico e anche perché la tangenziale di Bologna ti obbliga ad andare a 110km/h max.
Arrivo in autogrill alle ore 11:25 e, un minuto dopo, ho già inserito la spina CCSCombo2 nella mia Kona 64kwh. Parte la RICARICA, la batteria è al 18%. Mentre aspetto faccio un rapido calcolo del tempo impiegato a viaggiare e il consumo medio: 2:50 ore e 16,4kWh/100km.
Alle 12.04 interrompo la ricarica al 75% (sulla kona è consigliabile caricare non oltre il 77% perché la potenza di ricarica scende a 36kW e i tempi si allungano di molto) e alle 12:06 riparto in direzione Q8 Termoli. In questi 39 minuti di attesa sono andato in bagno, preso un caffè e fatto i conti.
Arrivo alla stazione di Servizio con l'11% dopo 240km percorsi in 2:22 ore e con un consumo medio di 17.2kWh/100km alle ore 14.26.
Mangio la focaccia barese comprata al forno a Correggio (ne deve fare di strada per arrivare alla vera focaccia barese ma non era poi così male) e scambio due chiacchere con 2 autisti in pausa che mi hanno bombardato di domande perché molto interessati alla mobilità elettrica, poi vado in bagno giusto per darmi una rinfrescata, bevo un caffè e compro un pensierino per i miei 2 nipotini che mi aspettano!
Alle 14.57 ho già staccato il cavo e dopo un minuto riparto. Faccio sempre tutto prima di staccare la ricarica: lascio borse, borsello, giacche in macchina poi esco e stacco. È proprio l'ultima cosa che faccio prima di ripartire. Mi piace ottimizzare!
In questo 31 minuti ho caricato il 50% della batteria (dall'11 al 61%), ad una potenza media di 72kW, considerando che dopo il 58% questa scende da 77 a 58kW. Questo vuol dire incamerare circa 32kwh che, in linea teorica, con 64kw di potenza riusciresti a farlo teoricamente in 30min. Ciò non succede per via della dispersione di ricarica che si aggira intorno al 10% (almeno questo è quello che ho notato)
Prossima tappa Canne della Battaglia Ovest, ultima sosta.
Arrivo alle 16:19 e un minuto dopo parte la ricarica. Questo è stato il tratto più breve, solo 151km, percorsi in 1:12 ore, ad una velocità media reale di 125km/h, quindi con punte di 130 - 135km/h, la strada un quel tratto diventa molto scorrevole, soprattutto appena si entra in Puglia. Nonostante questa velocità ho avuto un consumo di 16kWh/100km anche perché il tratto è in discesa (all'andata ho raggiunto i 18 - 19kWh/100, andando anche più piano).
Decido di passare dal 24 al 75% e poi ripartire perché l'ultimo tratto è lungo 258km e, anche se sono sicuro che avrò una velocità media molto più bassa di quella autostradale, non voglio rischiare e soprattutto l'energia risparmiata sarà utile per i giorni a venire, per andare al lavoro etc...
Riparto dopo 36 min alle 16:56. Questa è stata la sosta un po' più noiosa, dopo l'ennesimo caffè la voglia di arrivare a casa era tanta. La Puglia è lunga, molto lunga. Ogni volta che ho viaggiato in auto mi è sempre sembrata interminabile!
Arrivo a casa col 17%, con un consumo medio per la tratta di 14.8kWh, a 93km/h di media alle 19.40.
CONSIDERAZIONI FINALI
Partito alle 8.36, arrivato a casa alle 19.40 dopo 11 ore e 4 minuti con una media di 16.2kWh/100km. 9:20 ore alla guida, 1:44 ore in sosta/carica. Considerato tempo di sosta minima di 15 min con auto termica, il tempo extra per l'auto elettrica è di 1 ora.
Ho ottimizzato al massimo i tempi? No, sarei potuto partire al 100% da Correggio, usare una di quelle app come PCC per partire ogni volta con l'esatta percentuale di carica e forse avrei risparmiato 15min di viaggio.
Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico. La sera sono andato a casa di un mio amico a mangiare la pizza, ero perfettamente in forma per affrontare altre 5 ore della giornata.
È più complesso viaggiare in elettrico? Non molto, non mi sembra di aver fatto salti mortali. Ho trovato sempre le colonnine libere e funzionanti. Basta conoscere un po' l'auto e il percorso.
Quanto ho speso? 2 abbonamenti flat da 145kWh enelx (90 euro in totale) tra andata e ritorno, 2000km, compresi gli spostamenti per la parata. Sono partito carico al 91% da casa e sono rientrato con il 17% di batteria e 33kwh di abbonamento ancora da consumare.
Vi ricordo che gli abbonamenti sono disattivabili e riattivabili nello stesso mese, senza penali o costi aggiuntivi, basta far passare 1 giorno tra un abbonamento e l'altro. Chi è quel pazzo che compra il kwh a prezzo pieno? Sarebbe proprio stupido durante un viaggio, andresti a spendere il triplo.
1 ora in più do viaggio. Le soste più prolungate ti consentono di viveve meglio la traversata: arrivi a casa più fresco; non ti cambiano la vita ma ti cambiano il portafoglio; NON HAI PRODOTTO CO2.
Ultima modifica di Sergio.marti il 24/10/2022, 14:12, modificato 2 volte in totale.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
- Località: Svizzera
- Veicolo: Kona 64 kWh
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Complimenti, sia per l'attitudine, sia per il resoconto... e anche per l'auto
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Ottimo topic e complimenti per il viaggio..
La Kona si rivela sempre un ottimo mezzo anche per lunghe percorrenze....
Finito il tempo delle gran tirate: ogni 2/3 ore piss stop e alle 13 gambe sotto al tavolino....
Sicuramente i miei stop fisiologici sarebbero stati esuberanti rispetto alle esigenze di ricarica
La Kona si rivela sempre un ottimo mezzo anche per lunghe percorrenze....
Beh molto dipende anche dal tipo di colonnina, temperatura esterna e della batteria, normalmente arrivo all'80 e non ho notato grandi differenze...Sergio.marti ha scritto:sulla kona è consigliabile caricare non oltre il 77% perché la potenza di ricarica scende a 36kW e i tempi si allungano di molto
Questo lo dici tu alla mia vescica e al mio stomaco..Sergio.marti ha scritto:dopo 11 ore e 4 minuti con una media di 16.2kWh/100km. 9:20 ore alla guida, 1:44 ore in sosta/carica. Considerato tempo di sosta minima di 15 min con auto termica, il tempo extra per l'auto elettrica è di 1 ora.
Finito il tempo delle gran tirate: ogni 2/3 ore piss stop e alle 13 gambe sotto al tavolino....
Sicuramente i miei stop fisiologici sarebbero stati esuberanti rispetto alle esigenze di ricarica
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37611
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Complementi per il viaggio: è stato anche un piacere conoscerti alla parata insieme anche l'altro tuo compaesano, che era ovviamente il secondo della classifica... vi siete accaparrati i primi due posti
Niente, prossima volta cerchiamo di organizzare a Bolzano perché altrimenti sta diventando troppo facile viaggiare in elettrico, ci si comincia a perdere gusto (mi pare che ne avevamo parlato anche quella domenica al tavolino, ovviamente scherzando)
PS: hai mica una bella foto del tuo viaggio da aggiungere editando il primo post? Così lo facciamo girare dappertutto, lo schiaffamo bene anche in faccia ai detrattori
Niente, prossima volta cerchiamo di organizzare a Bolzano perché altrimenti sta diventando troppo facile viaggiare in elettrico, ci si comincia a perdere gusto (mi pare che ne avevamo parlato anche quella domenica al tavolino, ovviamente scherzando)
PS: hai mica una bella foto del tuo viaggio da aggiungere editando il primo post? Così lo facciamo girare dappertutto, lo schiaffamo bene anche in faccia ai detrattori
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5812
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Complimenti per il resoconto, la parte che mi è piaciuta di più è questa:
Ciao e grazie
Condivido in pieno.Sergio.marti ha scritto:Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico.
Ciao e grazie
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2859
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Grazie, è stato un piacere leggere il racconto di viaggio!
A Reggio non ci siamo conosciuti, sarà per la prossima...
A Reggio non ci siamo conosciuti, sarà per la prossima...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 15/07/2022, 7:54
- Località: Sppngano
- Veicolo: Kona 64kwh
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Purtroppo Marco non ho fatto foto! Mi dispiacemarco ha scritto:
PS: hai mica una bella foto del tuo viaggio da aggiungere editando il primo post? Così lo facciamo girare dappertutto, lo schiaffamo bene anche in faccia ai detrattori
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Ottimo resoconto!
Incredibile come i tempi si avvicinano molto a quanto abbiamo impiegato sempre in termica, che sia stata diesel o metano, in tanti anni di viaggi fino nel profondo Salento (il paese accanto in pratica )!
Peccato non esserci conosciuti, sarà per la prossima!
Incredibile come i tempi si avvicinano molto a quanto abbiamo impiegato sempre in termica, che sia stata diesel o metano, in tanti anni di viaggi fino nel profondo Salento (il paese accanto in pratica )!
Peccato non esserci conosciuti, sarà per la prossima!
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 273
- Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
- Località: Lombardia
- Veicolo: Kona 64kWh Exclusive
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Grazie per aver raccontato la tua esperienza che, pur essendo un neofita del mondo EV, ho apprezzato e condivido fortemente.Sergio.marti ha scritto: Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico
1 ora in più do viaggio. Le soste più prolungate ti consentono di viveve meglio la traversata: arrivi a casa più fresco; non ti cambiano la vita ma ti cambiano il portafoglio; NON HAI PRODOTTO CO2.
Ultimamente non avevo più voglia di guidare, e infatti appena possibile mi facevo scarrozzare , ma da quando ho la mia Kona 64kwh mi é tornata la voglia di guidare...
Ogni scusa é buona...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37611
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km
Io da quando sono passato all'elettrico ho triplicato i miei km annuali, rispetto a quando andavo a GPL (chissà se i detrattori la utilizzeranno mai come aspetto negativo contro il settore )Vasco92 ha scritto:ma da quando ho la mia Kona 64kwh mi é tornata la voglia di guidare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)