Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sergio.marti
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2022, 7:54
Località: Sppngano
Veicolo: Kona 64kwh

Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da Sergio.marti »

Buon giorno a tutti ragazzi,
oggi vi racconto il mio viaggio di ritorno da Correggio (Reggio Emilia) a Spongano (Lecce), per un totale di 933km, diventati poi 940 per via di una leggera deviazione dovuta alla ricarica fatta nella stazione di Servizio Q8 e situata vicino Termoli sulla SS87.
Parto da Correggio alle 8.36 del mattino con batteria carica al 91% e imposto la prima tappa: Area di Servizio Conero Ovest dove ci sono installate 2 colonnine Free to X da 300kw x 4 postazioni di ricarica.
Mantengo una velocità media di 125km/h impostata da cruise controllo ma molto spesso mi ritrovo a ridurla per via del traffico e anche perché la tangenziale di Bologna ti obbliga ad andare a 110km/h max.
Arrivo in autogrill alle ore 11:25 e, un minuto dopo, ho già inserito la spina CCSCombo2 nella mia Kona 64kwh. Parte la RICARICA, la batteria è al 18%. Mentre aspetto faccio un rapido calcolo del tempo impiegato a viaggiare e il consumo medio: 2:50 ore e 16,4kWh/100km.
Alle 12.04 interrompo la ricarica al 75% (sulla kona è consigliabile caricare non oltre il 77% perché la potenza di ricarica scende a 36kW e i tempi si allungano di molto) e alle 12:06 riparto in direzione Q8 Termoli. In questi 39 minuti di attesa sono andato in bagno, preso un caffè e fatto i conti.
Arrivo alla stazione di Servizio con l'11% dopo 240km percorsi in 2:22 ore e con un consumo medio di 17.2kWh/100km alle ore 14.26.
Mangio la focaccia barese comprata al forno a Correggio (ne deve fare di strada per arrivare alla vera focaccia barese ma non era poi così male) e scambio due chiacchere con 2 autisti in pausa che mi hanno bombardato di domande perché molto interessati alla mobilità elettrica, poi vado in bagno giusto per darmi una rinfrescata, bevo un caffè e compro un pensierino per i miei 2 nipotini che mi aspettano!
Alle 14.57 ho già staccato il cavo e dopo un minuto riparto. Faccio sempre tutto prima di staccare la ricarica: lascio borse, borsello, giacche in macchina poi esco e stacco. È proprio l'ultima cosa che faccio prima di ripartire. Mi piace ottimizzare! :mrgreen: :mrgreen:
In questo 31 minuti ho caricato il 50% della batteria (dall'11 al 61%), ad una potenza media di 72kW, considerando che dopo il 58% questa scende da 77 a 58kW. Questo vuol dire incamerare circa 32kwh che, in linea teorica, con 64kw di potenza riusciresti a farlo teoricamente in 30min. Ciò non succede per via della dispersione di ricarica che si aggira intorno al 10% (almeno questo è quello che ho notato)
Prossima tappa Canne della Battaglia Ovest, ultima sosta.
Arrivo alle 16:19 e un minuto dopo parte la ricarica. Questo è stato il tratto più breve, solo 151km, percorsi in 1:12 ore, ad una velocità media reale di 125km/h, quindi con punte di 130 - 135km/h, la strada un quel tratto diventa molto scorrevole, soprattutto appena si entra in Puglia. Nonostante questa velocità ho avuto un consumo di 16kWh/100km anche perché il tratto è in discesa (all'andata ho raggiunto i 18 - 19kWh/100, andando anche più piano).
Decido di passare dal 24 al 75% e poi ripartire perché l'ultimo tratto è lungo 258km e, anche se sono sicuro che avrò una velocità media molto più bassa di quella autostradale, non voglio rischiare e soprattutto l'energia risparmiata sarà utile per i giorni a venire, per andare al lavoro etc...
Riparto dopo 36 min alle 16:56. Questa è stata la sosta un po' più noiosa, dopo l'ennesimo caffè la voglia di arrivare a casa era tanta. La Puglia è lunga, molto lunga. Ogni volta che ho viaggiato in auto mi è sempre sembrata interminabile!
Arrivo a casa col 17%, con un consumo medio per la tratta di 14.8kWh, a 93km/h di media alle 19.40.

CONSIDERAZIONI FINALI
Partito alle 8.36, arrivato a casa alle 19.40 dopo 11 ore e 4 minuti con una media di 16.2kWh/100km. 9:20 ore alla guida, 1:44 ore in sosta/carica. Considerato tempo di sosta minima di 15 min con auto termica, il tempo extra per l'auto elettrica è di 1 ora.

Ho ottimizzato al massimo i tempi? No, sarei potuto partire al 100% da Correggio, usare una di quelle app come PCC per partire ogni volta con l'esatta percentuale di carica e forse avrei risparmiato 15min di viaggio.

Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico. La sera sono andato a casa di un mio amico a mangiare la pizza, ero perfettamente in forma per affrontare altre 5 ore della giornata.

È più complesso viaggiare in elettrico? Non molto, non mi sembra di aver fatto salti mortali. Ho trovato sempre le colonnine libere e funzionanti. Basta conoscere un po' l'auto e il percorso.

Quanto ho speso? 2 abbonamenti flat da 145kWh enelx (90 euro in totale) tra andata e ritorno, 2000km, compresi gli spostamenti per la parata. Sono partito carico al 91% da casa e sono rientrato con il 17% di batteria e 33kwh di abbonamento ancora da consumare.
Vi ricordo che gli abbonamenti sono disattivabili e riattivabili nello stesso mese, senza penali o costi aggiuntivi, basta far passare 1 giorno tra un abbonamento e l'altro. Chi è quel pazzo che compra il kwh a prezzo pieno? Sarebbe proprio stupido durante un viaggio, andresti a spendere il triplo.

1 ora in più do viaggio. Le soste più prolungate ti consentono di viveve meglio la traversata: arrivi a casa più fresco; non ti cambiano la vita ma ti cambiano il portafoglio; NON HAI PRODOTTO CO2.
Ultima modifica di Sergio.marti il 24/10/2022, 14:12, modificato 2 volte in totale.



wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da wallace&gromit »

Complimenti, sia per l'attitudine, sia per il resoconto... e anche per l'auto :mrgreen:
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da Seba67 »

Ottimo topic e complimenti per il viaggio..
La Kona si rivela sempre un ottimo mezzo anche per lunghe percorrenze....
Sergio.marti ha scritto:sulla kona è consigliabile caricare non oltre il 77% perché la potenza di ricarica scende a 36kW e i tempi si allungano di molto
Beh molto dipende anche dal tipo di colonnina, temperatura esterna e della batteria, normalmente arrivo all'80 e non ho notato grandi differenze...
Sergio.marti ha scritto:dopo 11 ore e 4 minuti con una media di 16.2kWh/100km. 9:20 ore alla guida, 1:44 ore in sosta/carica. Considerato tempo di sosta minima di 15 min con auto termica, il tempo extra per l'auto elettrica è di 1 ora.
Questo lo dici tu alla mia vescica e al mio stomaco..:mrgreen:
Finito il tempo delle gran tirate: ogni 2/3 ore piss stop e alle 13 gambe sotto al tavolino....

Sicuramente i miei stop fisiologici sarebbero stati esuberanti rispetto alle esigenze di ricarica ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da marco »

Complementi per il viaggio: è stato anche un piacere conoscerti alla parata insieme anche l'altro tuo compaesano, che era ovviamente il secondo della classifica... vi siete accaparrati i primi due posti :D

Niente, prossima volta cerchiamo di organizzare a Bolzano perché altrimenti sta diventando troppo facile viaggiare in elettrico, ci si comincia a perdere gusto :lol: (mi pare che ne avevamo parlato anche quella domenica al tavolino, ovviamente scherzando)

PS: hai mica una bella foto del tuo viaggio da aggiungere editando il primo post? Così lo facciamo girare dappertutto, lo schiaffamo bene anche in faccia ai detrattori :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5812
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da paskyu »

Complimenti per il resoconto, la parte che mi è piaciuta di più è questa:
Sergio.marti ha scritto:Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico.
Condivido in pieno.

Ciao e grazie

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2859
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da Murales »

Grazie, è stato un piacere leggere il racconto di viaggio!
A Reggio non ci siamo conosciuti, sarà per la prossima...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Sergio.marti
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/07/2022, 7:54
Località: Sppngano
Veicolo: Kona 64kwh

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da Sergio.marti »

marco ha scritto:
PS: hai mica una bella foto del tuo viaggio da aggiungere editando il primo post? Così lo facciamo girare dappertutto, lo schiaffamo bene anche in faccia ai detrattori :D
Purtroppo Marco non ho fatto foto! Mi dispiace
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da pepo154 »

Ottimo resoconto!
Incredibile come i tempi si avvicinano molto a quanto abbiamo impiegato sempre in termica, che sia stata diesel o metano, in tanti anni di viaggi fino nel profondo Salento (il paese accanto in pratica :lol: )!

Peccato non esserci conosciuti, sarà per la prossima!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da Vasco92 »

Sergio.marti ha scritto: Mi sono divertito? Si, molto, come sempre. Arrivo a casa sempre meno stanco di quando viaggiavo col termico


1 ora in più do viaggio. Le soste più prolungate ti consentono di viveve meglio la traversata: arrivi a casa più fresco; non ti cambiano la vita ma ti cambiano il portafoglio; NON HAI PRODOTTO CO2.
Grazie per aver raccontato la tua esperienza che, pur essendo un neofita del mondo EV, ho apprezzato e condivido fortemente.
Ultimamente non avevo più voglia di guidare, e infatti appena possibile mi facevo scarrozzare :mrgreen: , ma da quando ho la mia Kona 64kwh mi é tornata la voglia di guidare... :D :mrgreen:
Ogni scusa é buona... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ritorno dalla 10° Parata Elettrica, il giorno dopo, 940 km

Messaggio da marco »

Vasco92 ha scritto:ma da quando ho la mia Kona 64kwh mi é tornata la voglia di guidare
Io da quando sono passato all'elettrico ho triplicato i miei km annuali, rispetto a quando andavo a GPL :lol: (chissà se i detrattori la utilizzeranno mai come aspetto negativo contro il settore :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”