È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
andreajs
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/11/2023, 16:34

È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da andreajs »

Salve a tutti, ho una domanda molto semplice. Ho visto online, molti rivenditori di pannelli e batterie che hanno prezzi piuttosto bassi e garantiscono spedizioni in pochi giorni.
Parlo di kit completi di pannelli, inverter e batterie. Esempio: https://www.puntoenergiashop.it/it/seri ... qIQAvD_BwE

6 kWp FV
inverter huawei
10 kWh accumulo huawei

8000€

Vedendo altri preventivi equivalenti, compresi di installazione, siamo sui 16000€.

Ora la mia domanda è, è normale che l'installazione costa 8000€ come il materiale?
Qualcuno ha fatto acquisti su questi siti e poi ha trovato un installatore?

Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37554
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da marco »

Sai che non si può comprare il materiale ed installarselo da sé, ci vuole appunto un'azienda qualificata che rilascia le certificazioni, ed anche il materiale acquistato deve essere certificato: tutto questo ha un costo e in più ci aggiungi che non è proprio banale installare qualcosa sul tetto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da amigacd32 »

Nel materiale ,devi aggiungere cavi, quadri, staffe ,profili, supporti per il fissaggio su tetto, ecc...che NON sono gratis .
Quindi non sono 8000 di manodopera
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da npole2000 »

Probabilmente intendeva dire: com'è possibile che se acquisto lo STESSO identico materiale che mi installerà l'installatore (compreso di tutto), questo mi costa una cifra X, ma se compra e installa tutto lui, questo costerà X*2... va bene il rischio imprenditoriale (e il costo dell'assistenza.. e tutti i costi non tangibili) ma che ricarico deve farci per arrivare al doppio? La risposta è: "tanto" (per via dei bonus; hanno tanto lavoro e quindi se non lo fanno a te quel lavoro, lo faranno a qualcun altro). Fortunatamente oggi sta scendendo anche il costo della manodopera, man mano che si smaltiscono i cantieri.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da VPP »

Peccato che non è lo STESSO identico materiale e comprare un impianto installato non è la stessa cosa che comprare il materiale.

Intanto dal sito del venditore se provi a ordinare ci sono 345 Euro di spedizione a meno che hai a disposizione un camion con sponda idraulica per andarterlo a prendere.

Mancano tutti i supporti e gli ancoraggi.

Manca tutto il materiale elettrico per i collegamenti, cavi, connettori, quadro elettrico con tutti gli organi di manovra e protezione lato DC e AC.

Mancano le pratiche per l'allaccio con tutta la documentazione di corredo che deve essere prodotta.

Manca tutta la manodopera che naturalmente ci aspettiamo ci venga data gratis mentre noi il nostro lavoro vogliamo che venga pagato e anche bene...

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da berpaniz »

L'ho notato anch'io, ho fatto il potenziamento di un impianto già esistente, 4kW in il costo finito è stato di 5000 ivato, fatto di 10 pannelli Hyundai da 415w all'ingrosso da 150/200€ cadauno , quindi solo di pannelli 2000€, pero poi ci sono gli ottimizzatori mi sembra 60€ cadauno, la struttura di sostegno cavi e naturalmente manodopera si son messi in due mezza giornata.
E' così bisogna scucire, soprattutto chi fa lavori faticosi vuole essere pagato e bene è per questo che poi non si trovano alcune figure come camerieri cuoci, elettricisti, tornitori saldatori.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da npole2000 »

VPP ha scritto: 18/11/2023, 19:39 Peccato che non è lo STESSO identico materiale
Non mi riferivo al caso in oggetto, ma a quello che succede se provi a comprare lo stesso identico materiale che un installatore ti mette a preventivo. Durante il periodo "boom" del 110%, trovavi lo stesso hardware messo in fattura al doppio del prezzo di quanto non potessi comprarlo tu da privato (cosa che non ha nessun senso, in nessun settore commerciale, visto che il rivenditore ha accesso a prezzi inferiori a quelli applicati al pubblico). Oggi il problema è meno evidente, ma purtroppo permane.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da VPP »

npole2000 ha scritto: 18/11/2023, 20:41 Non mi riferivo al caso in oggetto...
Noi invece sì.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da rob_nosfe »

Questo è il più sgangherato reverse engineering che abbia mai letto. L'assurdo è che ormai siamo nel 2023, e pure il presupposto di partenza dovrebbe suonare errato a chiunque: quando mai il valore di un bene è uguale alla somma dei suoi semilavorati? E tutto il resto, scusa?

Io ammetto di essere ignorante di puffer e vasi di espansione, e siccome ne sono conscio evito di fare i conti in tasca all'idraulico che mi ha fatto l'impianto di casa.
Sennò diventerei una Karen, e sarei eternamente inacidito.

La mia risposta alla questione è: "Ehm... no. Non funziona così. Ma sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi."
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È normale che l'installazione del FV costi come il materiale?

Messaggio da npole2000 »

Basta farsi inserire le singole voci nel preventivo. Tu compreresti qualcosa che su Amazon costa 100€, mentre l'installatore te lo mette in fattura a 200€? Credo di no.
Però hai detto una cosa giusta: se non ti sta bene, contatta qualcun altro. Il problema è che a causa dei bonus vari, la stragrande maggioranza degli installatori, pur con prezzi gonfiatissimi, sa che se tu non accetterai il suo preventivo, lo farà qualcun altro, magari qualcuno che non dovrà sborsare una lira di tasca propria (bonus 110%).
Quando si sarà esaurita la "droga" dei bonus, anche gli installatori si adegueranno (come del resto sta già accadendo).

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”