Roaming ed interoperabilità influiscono negativamente sui prezzi della ricarica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Roaming ed interoperabilità influiscono negativamente sui prezzi della ricarica?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto: 24/10/2023, 6:52 Sono comunque concorde che il roaming via pos sarebbe la cosa più facile da implementare, ma non è che le banche fanno tutto gratuitamente..
in merito ai micro-pagamenti elettronici, io mi meraviglio che il pagamento via Satispay sia gestito solo da Ekomobil anche se ha solo l'applicazione per mobile, ma forse prima o poi chissà che non escano anche con una tesserina.


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20773
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Roaming ed interoperabilità influiscono negativamente sui prezzi della ricarica?

Messaggio da selidori »

E' vero, ci sono società (come la stessa satispay, ma ora stanno persino le banche stesse implementando qualcosa di simile) che per i micropagamenti non vogliono commissioni, ma un abbonamento mensile (di solito ridicolo, qualche euro).
Tuttavia, come tutte le cose gratuite per pochi movimenti, se superi certi numeri diventa a pagamento e di solito costa più che la commissione ad hoc.
Come in tutte le cose bisogna farsi qualche conto, ma nessuno regala niente per niente.

Inoltre comunque quelle cose come satispay nascono per microimprese, penso sia difficile che una enel o eni possa usufruire di quelle proposte commerciali.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Luca D
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/01/2022, 20:10
Località: Trento
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Roaming ed interoperabilità influiscono negativamente sui prezzi della ricarica?

Messaggio da Luca D »

Una buona fetta delle applicazioni che usiamo tutti i giorni si affida a Stripe come provider per i pagamenti. I loro prezzi ad esempio vanno dall'1,5% + 0,25€ per i pagamenti online all'1,5% + 0,10€ per i pagamenti al POS. Questi i prezzi accessibili a tutti. Le grandi aziende sicuramente possono spuntare prezzi pure migliori. Personalmente non la trovo una cifra esorbitante considerando che comunque per ogni pagamento effettuato oggi tramite app si devono affidare ad un provider terzo, sia esso PayPal, Stripe o BancaSella.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”