Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da Megnip »

Di sassate sul parabrezza ne ho prese tante, nel tempo, e a memoria me l'ero sempre cavata con qualche segno o al limite piccole scheggiature.
La prima sassata autostradale sulla Megane, invece, in ossequio alla legge di Murphy, ha portato alla rottura del parabrezza, con una crepa di una cinquantina di centimetri e la evidente necessità di sostituzione dello stesso.
scrnsht_0467.jpg
scrnsht_0467.jpg (18.9 KiB) Visto 1354 volte
scrnsht_0468.jpg
scrnsht_0468.jpg (58.54 KiB) Visto 1354 volte
scrnsht_0469.jpg
scrnsht_0469.jpg (83.82 KiB) Visto 1354 volte
Apro questo topic non (solo) per lamentarmi contro la sfiga nera, ma per lasciare una testimonianza sulle procedure ed i costi di sostituzione, pur con l'augurio che non serva a nessuno in futuro.

Al momento dell'acquisto, per integrare la R.C. Auto già in essere con altra compagnia, ho sottoscritto con Renault la polizza più completa che offrivano, che include copertura Kasko, Cristalli, Atti Vandalici, etc.
Lunedì pomeriggio andrò in concessionaria per iniziare l'iter di sostituzione e mano a mano riporterò tutte le informazioni che possono risultare utili, a cominciare dai tempi di reperimento del ricambio.

Buon fine settimana a tutti. :D



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2145
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da Hdi »

Saggia decisione aver scelto la polizza danni completa.
Speriamo sia stata solo sfortuna e non una "debolezza" progettuale.
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da zioarry »

Che sfiga, buona cosa aver fatto quella complete di assicurazione.
Io ho esteso la collisione che per Renault copre fino a 700 euro con la RC ho fatto estensione a 7000 si sa mai...
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da Dinamite_Bla »

Guarda caso è capitato anche a me l'altro giorno, ma non per fortuna con questa gravità. Ho preso un sasso e mi ha segnato il parabrezza, scheggiato in un punto singolo senza spaccatura. Ho anche io la polizza cristalli, nei prossimi giorni vedrò come procedere. Intanto attendo con interesse feedback dalla tua sfortunata esperienza...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da evduck »

Se è solo scheggia ti mandano da Carglass o simili mi sa, senza sostituzione
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da Dinamite_Bla »

Vedremo, io non ho la polizza cristalli con Renault, la copertura ce l'ho con la mia Allianz. Quando mi è capitato in passato, anche casi di gravità analoga, mi hanno sempre sostituito il parabrezza.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Rottura del parabrezza!

Messaggio da evduck »

Eh, bisogna vedere cosa prevede la tua polizza, ma se in passato te la sostituivano credo sarà lo stesso in questo caso

In ogni caso va benissimo anche Carglass eh, se la scheggia è piccola, e in un'ora/due tutto compreso il danno è riparato
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da Angelo71 »

Niente di nuovo :
La porti dove ti dicono
Sostituzione parabrezza
Eventuale allineamento telecamera/radar
Se sei sotto il massimale non spendi niente

Ricorda che il tetto in cristallo non è considerato vetro, ci vuole un'assicurazione apposita.

Il sasso è caduto vicino al bordo , in quei casi è più facile rompere il parabrezza .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da allmobileworld »

@Megnip

Piccolo consiglio: Sicuramente ti diranno portala in un centro sostituzione dei cristalli. Bene portala pure dove ti dicono ma chiarisci che il cristallo che verrà montato sarà "Renault" e non marca "pistola" ;) ;)

Ciauzzz
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Rottura del parabrezza Renault Mégane E-Tech 100% electric

Messaggio da Megnip »

Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni.
La copertura assicurativa è Renault, ho un contratto di garanzia estesa e manutenzione con Renault, pretenderò (nei limiti del possibile) che sia Renault ad effettuare la sostituzione ed ovviamente non accetterò un ricambio non originale.
Domani pomeriggio vedrò come intendono gestire la cosa.
La mia preoccupazione (oltre al fatto che odio l'idea di dover mettere mano su un'auto nuova) è solo sui tempi di consegna del ricambio e di come affrontare il periodo di attesa, dato che l'auto non può stare ferma.
So bene che il parabrezza è stratificato, sicuro e tutto, ma comunque andare in giro con una crepa che lo attraversa quasi da parte a parte non è il massimo e onestamente non so neanche se sia "legale" farlo.
Vi tengo aggiornati.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”