pIONiere ha scritto: ↑10/05/2024, 14:48
Il pianale piatto in una berlina comporta una seduta molto scomoda sui posti posteriori, vedi Tesla Model 3, per una comodità maggiore e' meglio il pianale senza celle sotto ai piedi dei passeggeri posteriori, proprio come sulla Taycan (piattaforma elettrica pura) e sulle auto Stellantis basate sulla piattaforma PSA.
non so, io in queste settimane ho provato varie auto e la seduta dietro l'ho trovata più spaziosa e comoda, sia per l'assenza del tunnel centrale (vantaggio), sia per lo spazio dedicato alle gambe visto che il passo può essere allungato senza allungare l'auto (vantaggio)
altri vantaggi sono il posizionamento del motore e trazione al posteriore con un minor costo, e soluzione che ha solo lati positivi (vantaggio), la trazione anteriore è figlia di un contenimento costi di produzione per vendere auto a bassissimo costo.
un raggio di sterzata minore (vedi id3 che ruota su se stessa quasi) dato dalla assenza della meccanica di trazione all'anteriore.
l'assenza dell'alleggerimento dell'avantreno in fase di accelerazione (vantaggio)
miglior distribuzione dei pesi, o cmq possibilità di modularla a piacimento (non che sia impossibile su una piattaforma ibrida, ma è certamente più complesso)
pIONiere ha scritto: ↑10/05/2024, 14:48
Il vantaggio della piattaforma elettrica pure e' unicamente che riduce i costi di produzione, per gli utenti non ha vantaggi intrinsechi.
è l'unico vantaggio che ha e non è per il cliente ma per il produttore, quindi niente di tangibile per l'utente che userà l'auto
io sono possessore di una mokka-e, strafelice, e tornassi al 2022 la ricomprerei a occhi chiusi, quindi non fraintendere, non sto dicendo che la corsa è da buttare.
con questo chiudo l'OT
tornando al discorso del danno a me sembra caro il costo totale dell'intervento, i tempi abnormi per la consegna dei pezzi li trovo fuori luogo/tempo, non vedo giustificazioni. parere mio personale, non sto cercando di convincere nessuno.