Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Questi i fatti:
era mercoledì 10 aprile scorso, devo andare a Milano per affari e parto alle 6:30 di mattina sotto una pioggia torrenziale. A pochi Km da casa, mi appresto a fare una curva di una strada incassata tra due colline, e quindi non vedo la carreggiata che segue. Mi trovo davanti sull' asfalto un oggetto tondo, e subito capisco che potrebbe essere un riccio, anzi penso proprio che lo sia, sembra uguale. Sono in curva sotto la pioggia, e non posso scartarlo, a sinistra, per il rischio di uscire fuori strada, ne posso inchiodare perchè sono troppo vicino, e quindi gli passo sopra al centro dell' auto sperando che rimango illeso. Ed invece passatoci sopra sento un tonfo di un oggetto duro....era invece un sasso!!! Dopo qualche imprecazione, decido comunque di continuare, e la pioggia mi desiste sul fatto di fermarmi e dare un' occhiata sotto l'avantreno, tant'e che la macchina va come prima, anzi prendo la BeBeMi a 120-130 Kmh, e vedo che va benissimo. Decido di fermarmi a fare colazione veloce nell'autogrill dove ci sono 4 colonnine Ewiva e intanto ricaricare, il tempo di 10 minuti e riparto. Subito mi accorgo però che l' auto non mi fa andare a più di 90 Kmh, non ha potenza, anzi la velocità continua a diminuire e si comporta come quando è in riserva e ti fa andare piano per non consumare energia. Arrivo alla fine dell'autostrada ed arrivo alla periferia di Milano, a bassa velocita, fino a che vedo che oramai non va quasi più avanti e riesco appena ad immettermi in parcheggio di un centro sportivo e li si blocca! Eppure la batteria segna 60% di autonomia, ed il display non mi da nessuna spia di anomalia, proprio niente. Quindi carro attrezzi, gratuito, chiamando Opel Italia e scarichiamo l'auto In una officina Opel poco lontano. Me la mettono sul ponte e li capiamo che la botta subita ha rotto il tubo di raffreddamento della batteria e capiamo che il comportamento dell'auto era dato dalle temperature che aveva raggiunto la batteria in seguito alla fuoriuscita del liquido (anche se non capisco il perchè di nessuna spia di segnalazione si sia accesa e questo mi fa veramente arrabbiare>!!!), ed il problema era sopraggiunto dopo la ricarica all'ultrafast che aveva fatto raggiungere alte temperature e per questo solo allora l'auto era andata in protezione. L' officina mi ha ordinato il pezzo il cui costo è di 500€, ma non è questo il problema, ma i tempi di consegna!!! Dai 15 ai tre mesi, ed il pezzo naturalmente deve arrivare dalla Francia!!!! Un'elettrica (la prima) di cui ne sono stracontento e ora andando in giro un un termico mi manca tanto, anzi, con quest'ultimo non mi ci trovo più!!! Non so come andrà a finire....


Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Potresti valutare un noleggio elettrico nel mentre: felice comunque di leggere che il prezzo della riparazione è contenuto, perché si è letto di un caso simile di uno con la 500e che ha rotto l'impianto di raffreddamento scendendo da un marciapiede e Fiat gli ha preventivato la sostituzione dell'intero pacco batteria (trovi tutto nella sezione dedicata a quell'auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da Vittorio_63 »

Letto il tread, peccato che mi pare poi non si sa come sia andata a finire. Nel mio caso l' urto è stato sotto il motore e si è danneggiato il tratto che da li va verso la batteria, quindi un elemento lontano dalla batteria fortunatamente. Ma la cosa che mi da fastidio è che se è uscito tutto il liquido refrigerante, ed anche il vaso di espansione si è vuotato, possibile che non abbiano messo una spia di avviso di mancanza di liquido, su un'auto che da listino costava 34.000€!!!???
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

E' strano che non sia uscita nessuna spia in effetti magari è stato un bug perché se rallentava qualcosa doveva segnalare. Nemmeno nei check della macchina? (icona della macchinina a destra e poi Check o qualcosa del genere).

Comunque tutto sommato un danno "lieve". Pensa se eri con un'auto con la batteria esposta ad esempio la Niro che abbiamo in famiglia e danneggiavi il pacco batteria...
Fortunatamente la Opel Corsa non ha questo problema, prima di colpire la batteria c'è "altro" in mezzo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Non l'hanno messa perché non serve, credo capiti solo se la si rompe contro qualcosa e comunque non fai danni perché il BMS taglia potenza di ricarica e potenza motore: in effetti anche se ci fosse stata la spia cosa cambiava? Non potevi intervenire in nessun modo, se non lasciando l'auto ferma per far raffreddare la batteria.

Non è insomma come sulle termiche dove se esce l'acqua e non te ne accorgi, comincia fumare e poi fondi tutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Magari c'è ma è appannaggio solo alla diagnosi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da libks »

Hai il codice del pezzo "rotto"??

Se fosse veramente solo un tubo.... possibile che un meccanico non te lo sostituisca temporaneamente con un accrocchio, giusto per non tenerti ferma l'auto per X tempo??

Facci sapere! ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Che poi in realtà la potresti pure usare, se la ricarichi lentamente a casa e la usi in città o in extraurbano all'interno dell'autonomia: in quel caso scommetto che non noteresti differenze nell'utilizzo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da luiriv »

libks ha scritto: 16/04/2024, 13:24 Se fosse veramente solo un tubo.... possibile che un meccanico non te lo sostituisca temporaneamente con un accrocchio, giusto per non tenerti ferma l'auto per X tempo??
Forse in quel momento l'officina non aveva il refrigerante specifico per il modello.. Perché in effetti il tubo in sé non dovrebbe avere nulla di particolare, vedi anche foto in un thread precedente

post172301.html?sid=43bf6d626d29112a3a5 ... 15#p172301

A proposito, anche qui si è rotto il pannello sottoscocca ?
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Mi si è rotto il tubo di raffreddamento della Opel Corsa-e

Messaggio da caccolone »

Immagino che l'assistenza della casa ben si guardi dal sostituire un componente fondamentale,per quanto semplice, con un ricambio non originale vista la presenza di una garanzia estesa.

Probabilmente un "peppino" qualsiasi avrebbe messo un tubo adeguato tagliandolo da un rotolo e ti avrebbe fatto ripartire e altrettanto probabilmente non sarebbe successo nulla.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”