Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giampidecaro
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/04/2021, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Kona ev 2021 64kw

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da giampidecaro »

Vi allineo sulla mia esperienza.
Primo furto nel dicembre 2012 di una Kona elettrica in zona eur. Disabilitano il bluelink in pochi secondi. Vi ricorso che negli stati uniti hanno dovuto rimborsare molti clienti per la facilità con cui si rubavano kia e hyunday. Ma sinceramente non so se questo modello avesse lo stesso problema.
Acquisto a gennaio 2022 una Ioniq 5. Ottobre 2023 rubano anche quella molto facilmente, zona eur, ho video del furto, ma ritrovo l auto perché, scottato dal primo furto, avevo preso un GPS aggiuntivo. Appena tornerò in possesso dell auto a fine indagini ,metterò anche un bloccasterzo.....



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da marco »

Nel 2012 però la Kona non era ancora stata progettata, o sbaglio? Per il resto bravo che hai preso un GPS aggiuntivo: come hai fatto poi ad avere il video del furto? E come mai non ti è ancora stata restituita l'auto? Dove si trova fra l'altro in questo momento oppure dove è stata ritrovata? Potrebbe fare comodo saperlo a quello che ha aperto questo argomento, si sa mai che anche la sua si trovi là.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da aventuri »

per me il 2012 era un "typo" per 2021 .. :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da Paul The Rock »

Sì sì era un dicembre 2021 perché mi ricordo l'utente che dopo il furto della Kona aveva optato per fare il passaggio alla Ioniq 5.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37396
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da marco »

Speriamo allora ci dia qualche dettaglio sul ritrovamento della seconda, anzi visto l'importanza della cosa sarebbe utile aprire una nuova discussione dedicata (potrebbe essere molto utile anche ad altri)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

vedovaIoniq5
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/11/2023, 15:06
Località: Londra
Veicolo: Ioniq

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da vedovaIoniq5 »

Ciao tutti. Scusate se faccio degli sbagli ma italiano non e' la mia prima lingua. Scrivo da Londra dove c'e' un epidemia dei furti di Ioniq 5. Un vero problema. Ecco la nostra Ioniq sparita davanti la casa nostra a Londra e davanti al nostro CCTV: https://www.youtube.com/watch?v=aL2Gc9hL7rw

L'atteggiamento di Hyundai e' stato proprio schifoso. Ora Ioniq 5 vanno rubate quasi ogni giorno come vedete qui nel twitter post di un giornalista inglese e le risposte che seguono, l'articlo incluso parla della nostra storia e la persona citata e' mio marito: https://twitter.com/PeterHorrocks/statu ... 7664092639

In Inghilterra abbiamo creato un gruppo di persone come noi con Ioniq rubate - siamo tanti. E abbiamo avuto due articoli nei giornali inglesi, sia locali che nazionali. Per favore, potresti mandarmi video del tuo furto? Sarebbe bene mandarlo a un paio di giornalisti italiani. La storia e' importante, nonostante i problemi e il numero di furti che aumenta ogni giorno, Hyundai non fanno niente e non avvisano nemmeno i clienti. E' importante che dobbiano prendere la responsabilita" e qualche azione
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da Hdi »

Hanno impiegato meno tempo che a rubare una bicicletta!
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da Replay »

vedovaIoniq5 ha scritto: 05/11/2023, 15:23 L'atteggiamento di Hyundai e' stato proprio schifoso.
Texas Instrument è il primo fornitore al mondo nella fornitura per i chip dei transponder per le chiavi auto e purtroppo il difetto che consente questo tipo di furti è dovuto ad un errore nel meccanismo di crittografia che le rende vunnerabili. ora Texas Instrument e le varie case costruttrici che hanno utilizzato il modulo crittografico DST80 si rimpallano le resposabilità.

Il vero problema che almeno una lettera simil richiamo a tutte le auto che montano tale chip e modulo di crittografica per avvertire i clienti di una vulnerabilità scoperta a Maggio 2023 che li esponi al rischio di furti sarebbe stato il minimo. Ad oggi questo chipset e modulo crittografico risulterebbe utilizzato su diversi modelli già immatricolati Hyundai, Tesla, Mitsubishi, Toyota e Genesis.

E' evidente dai marchi coinvolti che il problema non è sicuramente PICCOLO!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da pIONiere »

Consiglio l'uso di un bloccasterzo e/o bloccapedali meccanico, per esempio: https://bullock.eu/

Io quando vivevo a Roma e poi successivamente a Londra l'ho sempre utilizzato e non mi hanno mai rubato l'auto (ma l'hanno aperta due volte, una volta rubando l'autoradio e l'altra delle cose che avevo nel bagagliaio).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
vedovaIoniq5
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/11/2023, 15:06
Località: Londra
Veicolo: Ioniq

Re: Mi hanno rubato la Hyundai Kona Electric in zona Garbatella

Messaggio da vedovaIoniq5 »

Infatti Replay, Intanto Hyundai stanno zitti zitti zittissimi e gli unici ad avvertire i clienti siamo NOI, un gruppo dei clienti feriti dalla loro negligenza, con un po' d'aiuto da qualche giornalista. In Inghilterra il nostro gruppo che include anche un avvocato ha chiesto un meeting con UK management ma ancora non abbiamo sentito niente. Abbiamo anche una email dove Hyundai ammette che sanno del problema con Bluelink (i ladri ci hanno tolto da Bluelink entro minuti e Hyundai ha detto che non poteva aiutarci o nemmeno trovare la localita' della nostra macchina) e hanno detto che ci lavoreranno ma, nonostante le nostre richieste, non hanno avvertito nessuno e tante altre Ioniq son la, nelle strade, vulnerabili e pronte per altri furti... Ho anni di esperienza di PR, anche con i giornalisti italiani e vorrei vedere le stesse storie pubblicate nei media italiani. Per questo, se qualcuno ha per caso un video di un furto simile in Italia, mi aiuterebbe tantissimo...

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”