Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da gianni.ga »

Mi sembra una buona idea per un lavandino in garage o in un altro posto lontano dal boiler.
https://itapromo.com/easy-water-professional/
Screenshot_20231117-080646.png
Screenshot_20231117-080646.png (509.51 KiB) Visto 652 volte


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da pIONiere »

E' una cinesata, su aliexpress si trova identico a meno di un quarto del costo:
https://it.aliexpress.com/item/1005005318599248.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da VanFranco »

Interessante ma attenzione all'assorbimento e relativo impianto elettrico, secondo me meno di 2 kW non assorbe quindi vedi se ci stai dentro con gli ulteriori assorbimenti di casa e se i cavi sono di adeguata sezione per sopportare un assorbimento alto.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da pIONiere »

Su aliexpress dicono 3000 Watt.

Visto che si tratta di una cinesata io mi preoccuperei piuttosto del rischio di prendere una scossa letale... :shock:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da VanFranco »

Per la sicurezza installerei sulla lilnea elettrica immediatamente dopo il rubinetto un differenziale da 0,01 e relativo magnetotermico e il tutto con una ottima messa a terra.
Ultima modifica di VanFranco il 17/11/2023, 8:47, modificato 2 volte in totale.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da gigicar »

che io sappia simili riscaldatori elettrici istantanei devono avere potenze ben più alte per essere utilizzabili, nell'ordine di 8,10kW, con 2 o 3 kW o utilizzi un filino di acqua oppure la scalda di pochi gradi rispetto alla temperatura dell'acquedotto.
Riguardo la sicurezza se si ha un impianto a norma non vedo il problema, cinesata o meno.
Che poi ormai "cinesata" e come "giapponesata" degli anni '80. (chi ricorda il film "ritorno al futuro)
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da richiurci »

Eccomi!

Ione ho comprato 4 anni fa uno da 3 kW e lo uso "con soddisfazione".

Ma è meglio spiegare cosa può fare: da veloci calcoli si ricava che se le caldaie gas hanno un apotenza di 24-28kW NON è per scaldare i termosifoni, ma proprio per dare 12 litri al minuto di acqua ben calda in tutte le stagioni.

Uno scaldino da 3kW (il minimo per percepirne la presenza :mrgreen: ) può rendere più che accettabile l'acqua del lavello da aprile a ottobre, indicativamente. E per più che accettabile intendo un flusso moderato/piccolo di acqua tiepida, non bollente, adatto a lavarsi.

Solo l'anno scorso abbiamo usato per la prima volta lo scaldino per tutto l'anno, il vantaggio è avere l'acqua caldina subito, invece di aspettare almeno 30' (il mio bagno è ben lontano dalla caldaia), ma ci si deve accontentare veramente di un FILO di acqua tiepida.

E' una scelta in parte ideologica, in parte economica: si risparmia sull'acqua calda e non si usura la caldaia con accensioni ripetute, breve e inutili: nel mio caso spesso aprivamo il rubinetto su calda, es per lavare le mani, facendo partire la caldaia ma usando l'acqua fredda nei tubi...

In altro forum che vi link c'è tutta una discussione e anche le mie foto e dati
https://www.electroyou.it/forum/viewtop ... 40#p791326
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da gianni.ga »

Il vero risparmio è sull'acqua.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da marco »

richiurci ha scritto: 17/11/2023, 9:05 nel mio caso spesso aprivamo il rubinetto su calda, es per lavare le mani, facendo partire la caldaia ma usando l'acqua fredda nei tubi
Pure io ho sempre fatto così per decenni: da qualche anno invece ci siamo abituati ad usare quasi sempre la fredda, tranne per la doccia o affini. Alla fine è solo questione di abitudine.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da richiurci »

Beh in pieno inverno la fredda nel bagno è veramente fredda, a causa della vicinanza del montante dell'acqua fredda.

Lo scaldacqua istantaneo permette di risparmiare lasciando un confort accettabile, altrimenti ci accusano di essere talebani :mrgreen:
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”