E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da LeoC »

sl45h ha scritto:...se vogliamo continuare a riempire il forum con "sento un rumore strano" lo sentite anche voi? contenti voi... auguri alle paranoie...

sl45h
zoezen ha scritto:Eh si il forum deve stare bello deserto altrimenti a cosa serve il forum?
Ma infatti, perchè farsi domande, chiarirsi i dubbi, è tutto bellissimo, meraviglioso....dai, per favore.

Tornando seri, mi preoccuperebbe un pò sentire schiocchi e crepitii avendo a che fare con apparati a tensioni elevate, sicuro della zona dalla quale arrivano ? magari è il caricatore a bordo ? Occhio perchè finchè fosse un sibilo, potrebbe essere anche normale, ma leggendo quel che scrivi io andrei a farla vedere....

Tra l'altro, Marco parla di raffreddamento della batteria, ma funziona SEMPRE ? Anche con caricamento lento ?



zoezen
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 07/08/2021, 10:29
Località: veneto
Veicolo: Peugeot E-2008

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da zoezen »

Infatti, penso proprio di andare a farla vedere, a me non sembra tanto normale sentire questi sfrigolii anche perche' per 2 mesi, l' auto la ho ritirata il 3 settembre, non li ho mai sentiti. Forse la temperatura abbassata di questo Novembre contribuisce ?

Grazie
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da sl45h »

... avrà preso il raffreddore... :mrgreen:

sl45h
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6865
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da pepo154 »

LeoC ha scritto:Tra l'altro, Marco parla di raffreddamento della batteria, ma funziona SEMPRE ? Anche con caricamento lento ?
Anche caricando in AC con a 8 A se fa caldo e la batteria è calda il raffreddamento parte e si sente, eccome se si sente, sembra decollare :D

Sul raffreddamento nel gruppo Stellantis non si sono dati limiti :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paologabo
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/05/2021, 15:36
Località: Pontenure (PC)
Veicolo: Opel Mokka-e

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da paologabo »

Ti riporto la mia esperienza con la Mokka-e.
Appena la attacco alla wallbox in garage (silenzio quasi assoluto) si sentono come dei gorgoglii di un liquido che inizia a girare nell'auto (come diceva Marco).
Ho sempre pensato fosse il liquido di raffreddamento.
E ti dirò che ho iniziato a farci caso proprio da quando ho montato la wallbox e carico tra 3,5 e 4 kW. Prima con il carichino in dotazione non ci ho mai fatto caso.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da sl45h »

ma apritelo questo cofano ogni tanto... o avete paura di prendere la scossa... :lol: :lol: :lol:

sl45h
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1241
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da mandaro »

sl45h ha scritto:...se vogliamo continuare a riempire il forum con "sento un rumore strano" lo sentite anche voi? contenti voi... auguri alle paranoie...
"Riempire" mi sembra un po' esagerato.
Comunque continuo a non capire la definizione di "paranoie".

Anni fa mi rivolsi a un forum specifico per via di un "rumore strano" proveniente dalla lavatrice. Qualcuno mi chiese di descrivere meglio il rumore e poi mi spiegò quali potevano essere, secondo la sua esperienza di riparatore, le cause. Morale della favola: riuscii a riparare il guasto da solo, spendendo 5€.
Ammetto che fui proprio contento.
Anzi: credo si tratti di uno dei modi migliori di usare la rete e, in particolare, i cosiddetti forum.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 781
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da baxxx73 »

Non credo ci siano problemi. La mia tesla quando è in carica, specie se fast fa dei veri e propri schianti, altro che rumorini. Sembra che qualcuno prenda a martellate il fondo dell’auto. Ed è tutto normale.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20810
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da selidori »

Lo so che di solito sono cose difficilissime, ma non riesci a registrare in audio tale crepitio?
(TRUCCO per avere minor sbattimenti: gira un video, cosa riprendi non importa, anzi se riprendi il fondo del mezzo per avvicinarti al rumore non ci scandalizziamo di vedere la strada e le ruote... poi posta tutto su youtube e ricondividi qua (scegli condivisione al volo e file nascosto, senza stare a fare descrizioni od altro, oppure, se vuoi fare un lavoro fatto bene fai proprio l'opposto e fornisci ampia descrizione del problema (magari anche in inglese) e link che porta qua per la discussione, così se uno ha lo stesso dubbio o l'ha risolto magari interviene su YT che ha maggior visibilità)).

Perchè prima dici crepitìo, poi sembra più sfrigolio, per me sono due cose diversissime.

Parliamo di mangiare: sfrigolio (parola onomatopeica) è quando friggi le patate, crepitio (quasi onomatopeica) è quasi CRIP CRIP tipo quando si deforma il metallo (pentola sul fuoco ma sbagli qualcosa, tipo non c'e' acqua).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: E' normale sentire piccoli crepitii su e-2008 mentre ricarica?

Messaggio da sl45h »

ririripeto... hai aperto il cofano? vedi l'acquetta verde girare nella boccia trasparente a sinistra? scommetto che una volta scollegata dalla ricarica e dopo che l'acquetta avrà smesso di girare (2 minuti circa) non sentirai più nessun rumore ..

sl45h

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”