Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da andrea.p »

Ciao a tutti,

stamattina mi sono accorto che le ventole di raffreddamento delle batterie, fanno un forte rumore metallico. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Ho chiamato subito Renault RRG Tiburtina e il primo appuntamento è il 22 Agosto! Se fosse danneggiata sarebbe un problema.

Che dite apro anche un tck a Renault Italia per togliermi qualsiasi responsabilità?

Grazie,

Andrea


Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da marcober »

un rumore metallico ..ad auto ferma..sotto carica ad alata potenza..con T ambiente elevata...è normale: sembra metallico il rumore del compressore pdc a piena potenza, vero..ma nulla di anomalo.
Se invece nel normale uso della pdc..a veicolo in movimento...oppure le sole ventole sotto carica in condizioni non estreme (pdc spenta..cosa che vedi solo con precisione con CanZe)..fanno un rumore ..allora è anomalo.
Anche io la prima volta che si è accesa la pdc ad una Fast..mi sono un po preoccupato..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da andrea.p »

Si può mettere un video sul gruppo?cosi ti faccio sentire il rumoraccio e credimi è davvero forte. Non è il classico rumore da Ventola.
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da JacobLocke »

Ma, c’è un gruppo whatsapp o telegram del forum? Perché mi farebbe piacere entrarci :)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da marcober »

vedo in alto a dx..Vimeo 8non so che sia) e Youtube.
Ma puoi anche caricare un video su un portale e mettere un link.. o mettilo su FB e metti link
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da andrea.p »

marcober ha scritto:vedo in alto a dx..Vimeo 8non so che sia) e Youtube.
Ma puoi anche caricare un video su un portale e mettere un link.. o mettilo su FB e metti link
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da andrea.p »

marcober ha scritto:vedo in alto a dx..Vimeo 8non so che sia) e Youtube.
Ma puoi anche caricare un video su un portale e mettere un link.. o mettilo su FB e metti link

https://www.facebook.com/groups/5429116 ... on_generic
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da marcober »

Sentito.no.non è il rumore che intendo io...direi non rumore del compressore ma qualche cosa che tocca la ventola che soffia su evaporatore della pompa calore.
O forse di un cuscinetto?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da andrea.p »

marcober ha scritto:Sentito.no.non è il rumore che intendo io...direi non rumore del compressore ma qualche cosa che tocca la ventola che soffia su evaporatore della pompa calore.
O forse di un cuscinetto?
Se fosse un cuscinetto mi incavolerei. Auto nuova di pacca massimo 1 e mezzo.
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ventole raffreddamento batterie Zoe fanno rumore metallico

Messaggio da marcober »

bah...aldial della seccatura..e del fatto che sono gia mezzi in ferie..non penso sia nulla di grave.
Prova con cautela ed una pila a vedere se riesci a vedere la ventolina dell'evaporatore...se si..come ti hanno detto..spegni tutto e vedi se a mano gira libera..se si..e il rumore viene da li, direi cuscinetto..se invece gira cozzando, e vedi cosa è, magari risolvi da solo estraendo un pezzo estraneo..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”