Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da zaff99 »

Buongiorno, ho una E-Up presa da pochi mesi con 5000km. Da nuova era rigida ma completamente silenziosa, ora invece si nota tantissimo una rumorosita’ (tipo un battito di qualcosa nel portabagagli) delle sospensioni posteriori quando l’asfalto e’ sconnesso. Portata in assistenza hanno visto che c’e una nota del servizio tecnico vw dove in pratica dicono che la problematica e’ stata segnalata e di non sostituire gli ammortizzatori perche’ il problema non si risolverebbe. Qualcuno sente gli stessi rumori, o ha avuto a che fare con questo problema?



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da pepo154 »

Stessi rumori sembra sempre che ci sia qualcosa nel portabagagli dietro.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da yago »

confermo anche la mia sui dossi o sulle strade sconnesse sento dei rumori sordi al posteriore
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da fornaiokona64 »

Da totale inesperto... Ipotizzo che si tratti di un qualche tipo di "gomma" o simile che attutisce il contatto di parti metalliche... Non credo proprio che gli ammortizzatori posteriori dopo neanche 10mila km possano rovinarsi così...
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da zaff99 »

Esatto, la mia impressione e’ che ci sia un minimo gioco nel supporto tra l’ammortizzatore e il telaio, in ogni caso a breve devo risentirmi con l’assistenza per vedere se ha aggiornamenti, non mi va proprio di passarci sopra perché per me e’ un rumore molto fastidioso, a livello di sospensioni sembra un’auto di 200.000km, e non mi si venga a dire che e’ normale, perche’ per i primi 3/4000 km era silenziosa.

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 688
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da luiriv »

Sono forse i silent block (in questo caso posteriori..) che soffrono il freddo ?

rumore-anteriore-quando-si-passa-sui-dossi-t21930.html

Altrimenti il ruotino (o relativi accessori) fissato male ?
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 559
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da Roby-e-up! »

Ragazzi anche la mia presenta questo rumore, ed anche io di primo acchito avevo pensato agli ammortizzatori.
Ho rimosso tutto ciò che avevo nel baule, la cappelliera i seggiolini delle bimbe messo dei gommini per impedire alla plastica del portellone di vibrare eppure continuavo a sentirlo!
Ho rimosso i coperchietti in plastica che danno accesso ai fanali posteriori!
Il rumore persisteva!
Deluso di non averne trovato l’origine stavo rimettendo i suddetti coperchietti e scorgendo i rulli delle cinture di sicurezza gli ho dato una bottarella con le dita!
Ecco riprodotto il fastidioso rumore!
Provateci e sentirete che è proprio lui!
C’è un minimo gioco sul perno del rullo, e sullo sconnesso, specialmente con le temperature invernali che rendono più dure e rigide le gomme si fa sentire.
Ho provato a ficcargli della spugna (che ovviamente ne impedisce l’uso) ed il rumore scompare.
Ovviamente poi l’ho rimossa, ora convivo col rumore ma almeno so da dove proviene e soprattutto che non è un gioco dell’ ammortizzatore nel punto di fissaggio al telaio.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Rumorosita’ sospensioni posteriori E-Up

Messaggio da zaff99 »

Grazie, appena posso provo!

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”