Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
caioce
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2022, 12:48
Località: Vicenza
Veicolo: VW e-up-11-2021

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da caioce »

dispone di un contatto per collegarlo al fotovoltaico oppure sei tu che lo hai temporizzato in maniera che giri solo di giorno? No, io ho messo un timer

Altra domanda, per quanto tempo l'acqua si mantiene calda dopo lo spegnimento? Non ho mai provato, ma credo che perde circa due- tre gradi in un giorno

Questo modello è comandabile da Wifi? Il mio assolutamente no, ma é vecchiotto



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2097
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da Hdi »

Mi sembra evidente che lo scalda acqua a pompa di calore non va molto d'accordo con docce di mezz'ora e soffioni da 10 litri al minuto, a meno di avere un serbatoio di accumulo da alcune centinaia di litri.
Mi viene in mente che, molti anni fa, per un periodo mi ero trovato a dover utilizzare una doccia collegata ad uno scalda acqua elettrico da soli 10 litri, per capirci di quelli che solitamente si usavano per i lavelli di cucina. Le prime due o tre volte era stata abbastanza tragica perché l'acqua calda era terminata prima di potersi risciacquare decentemente ma poi ho migliorato la mia tecnica :lol: e mi bastavano tranquillamente i dieci litri (che miscelati saranno diventati qualcuno di più, ok). Comunque una esperienza che ritengo sarebbe utile a molte persone...
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da marco__ »

caioce ha scritto: 27/02/2023, 19:17 dispone di un contatto per collegarlo al fotovoltaico oppure sei tu che lo hai temporizzato in maniera che giri solo di giorno? No, io ho messo un timer

Altra domanda, per quanto tempo l'acqua si mantiene calda dopo lo spegnimento? Non ho mai provato, ma credo che perde circa due- tre gradi in un giorno

Questo modello è comandabile da Wifi? Il mio assolutamente no, ma é vecchiotto
grazie per le risposte; soprattutto è positivo il fatto che tiene bene la temperatura, perchè la mia idea era di portarlo a 60-65°C di giorno e poi lasciarlo lì fino a sera.
Adesso mi rimane da decidere il modello tra i 3 che ho messo in apertura, l'Haier mi intrigava perchè dispone anche dell'interfaccia per il fotovoltaico, però è una marca cinese e non so valutarne la qualità, l'ariston è spartano, il Ferroli (tra l'altro esiste anche da 120) sembra avere sia l'interfaccia per il fotovoltaico che il wifi, però non trovo opinioni sulla qualità

@yago: "spesso" va in errore cosa significa? ogni quanto? perchè comprare una cosa fallata mi darebbe fastidio...
sergiodongo
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2020, 14:57
Località: Dongo
Veicolo: ecorsa-FV9,5kw

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da sergiodongo »

Io ho un Daikin ECHO da 300 lt , per 300 lt intendo la capacità di accumulo di acqua tecnica, cioè che cede calore all'acqua calda sanitaria tramite lo scambiatore.
in pratica acs non viene immagazzinata nello scaldaacqua ma viene prodotta al momento come negli scaldaacqua a gas , questo per evitare rischi di legionella.
mi trovo benissimo , d'inverno tengo acqua a 50 gradi , d'estate a 40 gradi.
Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da marco__ »

ciao,
mi sono messo a fare un confronto tra i modelli che avevo indicato in apertura del thread e confrontando tutte le caratteristiche (in particolare, volume, consumo annuo e accessori quali wifi/PV) il vincitore pare essere il Ferroli.
Purtroppo in rete non trovo molto circa la qualità mentre per contro @yago si lamentava dei reboot.
Qualcuno ha qualche altra esperienza con questa marca?

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da Pietro29 »

sergiodongo ha scritto: 28/02/2023, 11:17 Io ho un Daikin ECHO da 300 lt , per 300 lt intendo la capacità di accumulo di acqua tecnica, cioè che cede calore all'acqua calda sanitaria tramite lo scambiatore.
in pratica acs non viene immagazzinata nello scaldaacqua ma viene prodotta al momento come negli scaldaacqua a gas , questo per evitare rischi di legionella.
mi trovo benissimo
Quante docce riesci a fare senza che si abbassi la temperatura dell'acqua o comunque senza problemi?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
sergiodongo
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2020, 14:57
Località: Dongo
Veicolo: ecorsa-FV9,5kw

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da sergiodongo »

Tre docce senza problemi di questo sono sicuro , probabilmente anche 4 ma non ho mai avuto l'occasione di provare .
Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da Pietro29 »

@sergiodongo
Mi pare molto interessante.
Quanto costa un sistema del genere?
Quali sono i pro e i contro?

Per quanto mi immagino io:
Contro: meno efficiente di un sistema di accumulo classico perchè ha un doppio passaggio (il calore viene ceduto dalla serpentina della pompa di calore all'acqua (accumulo tecnico) e poi dall'acqua di accumulo alla serpentina che porta l'acqua ai rubinetti/docce.
Pro: si evita ogni rischio di legionella e, quindi, si risparmiano i vari cicli anti-legionella con relativi consumi energetici.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da MaxVe »

Il primo passaggio non c'è perché viene scaldata direttamente l'acqua tecnica.
Praticamente è l'inverso di un accumulo classico.

Secondo me ha solo pregi...
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quali vostre esperienze con scaldacqua a pompa di calore?

Messaggio da Pietro29 »

Ho provato ad approfondire leggendo il manuale e mi pare che un primo scambio tra serpentina del gas e acqua invece ci sia:
Schema ECH2O.jpg
Schema ECH2O.jpg (176.41 KiB) Visto 1805 volte
Legenda ECH2O.jpg
Legenda ECH2O.jpg (194.23 KiB) Visto 1805 volte
Mi sbaglio?

Qualcuno sa se altri produttori fanno qualcosa del genere?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”