Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Albyx
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2024, 9:33
Località: Lecco
Veicolo: Qui niu gt

Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da Albyx »

Buongiorno a tutti. Ho acquistato uno scooter uqi niu 3 gt. Dopo circa 800 km ho notato un progressivo calo della velocità in salita. Abito su una collina e per arrivare a casa ho una strada in salita. All'inizio raggiungeva i 15 km/h nel punto più pendente e mi bastava ma negli ultimi mesi ( ora ne ha 1500) è scesa a 11 km/h. Questo anche quando la batteria è carica al 100%.Quando vado in piano il problema non si pone. Oltre al disagio del presente ho paura che la situazione possa peggiorare. Qualcuno mi può consigliare cosa sia meglio fare? Grazie

Edit da mod: modifica titolo ( Scooter uqi gt niu 3 )



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da Murales »

Ciao Albyx e benvenuto nel forum.

Ho spostato qui la tua richiesta, anche se non sono sicuro che sia propriamente la sezione più corretta, non intendendomi di questi modelli. Nel caso facci sapere che spostiamo nuovamente.

Qualora non lo avessi già fatto, raccomando lettura del regolamento regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da marco »

Potresti provare a gonfiare le gomme? A gomme sgonfie la resistenza aumenta ed in più si va più piano perché il diametro della ruota rimpicciolisce.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Albyx
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2024, 9:33
Località: Lecco
Veicolo: Qui niu gt

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da Albyx »

Grazie del consiglio. Ho provato a gonfiare le gomme ma il problema resta. In generale ha perso 5 km/h di velocità in salita nel giro di pochi mesi e ho la sensazione che quando la batteria non è proprio al massimo le prestazioni sono più deboli. Proverò a chiedere in concessionaria.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da luiriv »

Se le gomme sono gonfie a dovere e le ruote non sono frenate, direi che resta solo la batteria come potenziale "colpevole" (peró bisogna anche vedere sotto quale percentuale di carica si verifica il calo vistoso nelle prestazioni, sotto il 30/40% è una cosa, sotto il 70/80% il discorso cambia)

Prima di portare il veicolo in assistenza vale sempre la pena escludere un eventuale sbilanciamento delle celle con qualche ciclo completo di carica scarica.

Fra l'altro, leggendo i commenti al video

https://www.youtube.com/watch?v=3n_yrkdAKJU

sembrerebbe un modello che non rallenta piú di tanto in salita (anche se ovviamente dipende anche dalla salita..)

Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da Lifane3plus »

Potrei suggerire una profonda cura dimagrante?
:lol: :lol: :lol: :lol:
Scusa, è stato più forte di me!!!
scooter Lifan - Smart for two
Albyx
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/03/2024, 9:33
Località: Lecco
Veicolo: Qui niu gt

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da Albyx »

Ah ah ah. Purtroppo sono pure magro 😂. Comunque se ho ben capito dovrei usare lo scooter fino a quasi scaricarlo e ricaricarlo completamente un paio di volte? Ad oggi quando è a 60 lo ricarico perché mi sembra perdere in velocità però ci posso provare. Il principio dello sbilanciamento delle celle mi è un po' incomprensibile. Grazie dell'aiuto, ci provo.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Perché il mio scooter Niu UQi GT ha perso velocità in salita?

Messaggio da luiriv »

@Albyx
Esatto per bilanciare le celle e il BMS bisogna scaricare quasi completamente la batteria (il valore preciso di SoC varia da modello a modello) e poi ricaricarlo scollegando il caricabatteria dopo un pó che la carica è completa.

Lo sbilanciamento delle celle è abbastanza inevitabile perchè esse non sono perfettamente uguali fra loro (come del resto quasi tutti i prodotti fabbricati in serie) e quindi non si caricano in modo del tutto uniforme, al contrario gli appositi gestionali rilevano spesso differenze nel livello di carica che ovviamente peggiorano il rendimento dell'accumulatore.

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”