Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Kaiser06
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/02/2024, 0:09
Località: La Spezia
Veicolo: Seat Mo

Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da Kaiser06 »

A settembre ho sospeso assicurazione e lasciato il mio Seat Mo in garage, onestamente non ho ricaricato la batteria 1 volta al mese come ho letto in qualche forum precedente ma non ricordavo mi fosse stato detto e per di più l'anno scorso avevo fatto la stessa cosa, ovvero lasciarlo in garage senza ricaricare e a marzo quando sono andato a riattivare assicurazione funzionava correttamente. Ora ho provato ad attuarlo alla corrente pensando fosse scarico, lasciato tutto il giorno ma niente quadro spento completo, sia con chiave spenta che anche tentando di accendere il quadro, vi è capitato? mi date qualche consiglio su cosa potrei fare o cosa potrebbe essere successo?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da marco »

Ma quando l'hai fermato era carico oppure era già scarico? Perché questo potrebbe fare la differenza fra l'anno scorso e quest'anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da Rovert »

La batteria servizi (che non so se in questo caso sia da 12V o da 6V) è in buono stato?
Gianluca. :geek:
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da luiriv »

In effetti dopo sei mesi di fermo anche la batteria servizi si sará scaricata.. E credo che quella di trazione sia andata in blocco per essere scesa sotto un certo livello di SoC (vedi casi come post366840.html)

In entrambi i casi si puó provare a ricaricarla/e con i dovuti accorgimenti, se ció non bastasse non resta che sostituire la batteria dei servizi e/o portare in assistenza la batteria di trazione sperando che riescano a "rianimarla"..
Kaiser06
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/02/2024, 0:09
Località: La Spezia
Veicolo: Seat Mo

Re: Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da Kaiser06 »

Era mediamente carico quando l'ho fermato, la batteria dei servizi dove la trovo e come la carico? mi conviene portarla in assistenza? idem la batteria trazione anche perchè quando la collega alla presa sento che passa corrente, ma il quadro non si accende

luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da luiriv »

@Kaiser06
Se lo scooter era carico a livello medio l'ultima volta che è stato usato, dopo sei mesi non sará del tutto scarico ma credo quanto basta a far scattare la protezione o comunque da non avere tensione per illuminare il quadro..
Come dicevo non resta che caricare a lungo la batteria di trazione, magari estraendola dal veicolo in modo da isolarla dalle utenze di bordo che vengono alimentate direttamente non essendoci batteria dei servizi, vedi discussione nel forum tedesco
https://www.elektroroller-forum.de/view ... 28&t=21238
Ecco perché non ne ho trovato traccia nel manuale :| Pensavo che ci fosse essendo presente in altri modelli di scooter..
N3m3six
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Come riaccendere il Seat Mó con quadro spento e fermo da 6 mesi?

Messaggio da N3m3six »

La batteria estraibile è stata creata proprio per ricaricarlo . Una batteria completamente scarica potrebbe creare problemi , su uno scooter come su un'auto. Prova a mettere e togliere la batteria ,magari un connettore è ossidato o staccato . Se la batteria è carica e non si accende , portalo in assistenza . Potrebbe essere un problema risolvibile o magari ti serve una batteria nuova . 4200 euro più iva e qualche mese di attesa
Le officine autorizzate non capiscono una cippa di questo scooter , si limitano a fare gli stessi tentativi previsti sul manuale di uso e contattare la casa madre .

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”