Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Still

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Still »

Ho ritirato venerdì la Twingo, caricata col cavo oggetto di questo thread, tutto perfetto, va alla grande! Ricarica alla corrente impostata sul cavo



Ralph
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/11/2020, 23:24
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Ralph »

Finalmente due giorni fa mi è arrivato dalla Repubblica Ceca il carichino EVIEUN acquistato su Aliexpress (https://it.aliexpress.com/item/10050012 ... B2miL&mp=1). Di seguito trovate la foto. In attesa di provarlo quando mi arriverà la Twingo - Cele vi anticipo le prime impressioni.

Da una prima ispezione visuale il caricatore sembra essere di buona fattura, realizzato con componentistica di qualità e all’apparenza molto solido. Nella confezione è presente anche un piccolo manuale (a colori!) in inglese con le istruzioni per l’uso ed un certificato di verifica delle funzionalità con tanto di timbro in rosso, ma francamente quest'ultimo sembra essere solo una fotocopia. :(

La plastica utilizzata sembra di buona qualità, non è quella lucida e un po’ scivolosa che ho notato in altri caricatori. Ottima l’adesione della mano all’impugnatura del connettore da inserire nell’auto. La lunghezza complessiva del caricatore da spina a spina è di 695cm. Adatta per ricariche in situazioni di emergenza, quando la presa schuko può trovarsi lontano dall’auto. I led sono di grandi dimensioni e di un verde intenso, ben visibili anche di giorno. Ho verificato che il marchio CE è quello della comunità europea, non quello cinese. :mrgreen:

Un piccolo difetto secondo me sta nella spina schuko con uscita a 90° che in alcune condizioni potrebbe essere scomoda da utilizzare.
La caratteristica per me più importante è la possibilità di variare la ricarica tra 6A e 16A a passi di 1A per poter bilanciare l’assorbimento con la produzione del mio fotovoltaico.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle numerose diagnostiche presenti. A dispetto della semplice interfaccia sul manuale sono indicati i diversi sistemi di monitoraggio e protezione presenti che elenco di seguito:
1. Protezione contro cortocircuito.
2. Protezione contro corrente di dispersione.
3. Difetti di cablaggio in ingresso (presumo si riferisca alla presa schuko dell’abitazione).
4. Surriscaldamento della presa.
5. Protezione di sovracorrente.
6. Difetto nel segnale CP.
7. Surriscaldamento della scatola di controllo.
8. “Relay adhesion” che presumo sia un controllo dell’eventuale incollaggio dei contatti del relè.

Vi chiederete come sia possibile indicare tutti quei malfunzionamenti usando solo il LED di Fault. Lo fanno in maniera rudimentale (ma meglio che niente) in funzione del numero di lampeggi o accensione fissa del LED di “Fault” che può arrivare fino a 7 lampeggi consecutivi. Per ognuno di questi malfunzionamenti la ricarica viene sospesa, come si evince da quanto scritto sul certificato accluso, che riporta le prove eseguite per ottenere la certificazione.

Presumo il funzionamento riprenda automaticamente non appena il malfunzionamento scompare (ad es. per un surriscaldamento). Su una recensione di Amazon avevo anche letto che il sistema tiene memoria della potenza impostata in caso di spegnimento o blackout.

La prossima settimana proverò le funzionalità base del carichino con un'auto elettrica in prestito.
Quando invece avrò la mia Twingo sarò in grado di fare prove approfondite sull’efficienza di ricarica ai diversi amperaggi. Disponendo di un misuratore di potenza attiva/reattiva/apparente potrò ricostruire nel dettaglio le prestazioni durante la ricarica. :D
Caricabatteria - carichino - EVIEUN.jpg
Caricabatteria - carichino - EVIEUN.jpg (1.33 MiB) Visto 1738 volte
Ralph
★★ Apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/11/2020, 23:24
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Ralph »

Oggi da un collega ho provato a ricaricare una Nissan Leaf con il carichino EVIEUN appena acquistato.
Inizio con 6A e durante la carica vario la corrente a step di 1A fino a 16A. Funziona tutto perfettamente, anche l’auto segna la ricarica in corso. Lascio per alcuni minuti la corrente a 16A e non noto alcun riscaldamento della presa schuko (forse non ho atteso abbastanza tempo).

La presa a muro è una schuko non bivalente, quindi probabilmente in grado di garantire il contatto elettrico su una superficie maggiore e scaldare di meno. La schuko è sotto magnetotermico da 16A che non scatta durante le prove. Purtroppo non ho potuto misurare ne le correnti ne le potenze assorbite.

Il primo test è stato comunque positivo, unico piccolo difetto la selezione della corrente di pilotaggio che è ciclica ma solo in salita, sarebbe stato utile avere anche il comando per la riduzione della corrente per non dover passare dai 16A quando per esempio da 12A si vuole scendere a 8A.
Ora manca solo la Twingo per fare tutte le prove di assorbimento, temo però ci vorrà ancora qualche settimana. :cry:
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da richiurci »

Twingo arrivata, carichino del 3d provato!

Dopo un primo spavento (non avevo messo il selettore in P) ho verificato che è possibile caricare fino a 16A (poco più di 15 effettivi, 3,2 kW).

Dopo 2h nè la presa schuko nè il carichino erano caldi in maniera significativa, solo appena tiepidi
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Xela67
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/02/2020, 10:32
Località: Verona
Veicolo: E-Golf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Xela67 »

Ciao a tutti. Secondo voi si potrebbe aprire la spina per infilare il solo cavo in un foro e poi richiederla ? Devo farla uscire da un box e volevo lasciare "fuori" solo cavo e spina. Grazie

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3542
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da sl45h »

cosa ne sappiamo noi delle tue capacità e dell'attrezzatura di cui disponi? improvvisando, comunque, corri il rischio di fare qualche disastro... lascia perdere e fai un foro richiudibile dove poter far passare tutta la spina... nel caso in cui tu debba rimuoverla :roll:

sl45h
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1022
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

sl45h ha scritto:fai un foro richiudibile dove poter far passare tutta la spina...
che è la stessa cosa che pensavo di fare io.
Tra l'altro la spina non mi pare che si possa smontare perchè pressofusa e potrebbe esserci anche un sensore di temperatura all'interno.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Xela67
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/02/2020, 10:32
Località: Verona
Veicolo: E-Golf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Xela67 »

gigicar ha scritto:
sl45h ha scritto:fai un foro richiudibile dove poter far passare tutta la spina...
che è la stessa cosa che pensavo di fare io.
Tra l'altro la spina non mi pare che si possa smontare perchè pressofusa e potrebbe esserci anche un sensore di temperatura all'interno.
Ok, come non detto. ;)
Faccio un foro grande e preparo un "tappo" formato per il cavo :)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8443
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da pIONiere »

Compra una di quelle porte per gatti, che e' perfetta come apertura per far passare il cavo insieme alla spina.
Tipo questa: https://www.amazon.it/dp/B00B23AWDO/
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Still

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Still »

Tecnicamente sarebbe anche facile se il carichino è quello oggetto del thread: occorrono solo due cacciaviti.
La spina non puoi smontarla perché pressofusa ma puoi staccare i fili dall'interno della scatola. Togli i 4 tappini in gomma posteriori che sono solo incastrati, sotto ci sono le viti. una volta aperta la scatola sviti i morsetti liberando il cavo, lo fai passare dove vuoi e poi rimonti tutto. Al limite fai una foto col cellulare per essere sicuro di rimettere le cose a posto
Allegati
IMG_20210106_131612.jpg
IMG_20210106_131612.jpg (451.84 KiB) Visto 1428 volte

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”