Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Ciao @Replay, guardando come è fatto, secondo me ci sarebbero 2 possibilità: se fosse il mio, o lo aprirei con le viti sotto i gommini, sempre che non sia anche incollato e si riesca a mantenere il grado IP di protezione dall'acqua, e sostituirei il cavetto che finisce con la spina Shucko (opzione interessante perché questo cavetto è fastidiosamente corto, quindi ne metterei uno più lungo... devo ammettere però che non è un cavetto qualsiasi, ma di sezione più che generosa... con 3 fili di sezione 2,5mm), oppure più semplicemente taglierei via la spina Shucko e la sostituirei con una robusta smontabile.


VW e-up! 2015

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Replay »

@BananaJoe il taglio spina l'ho escluso perché non mi fido di riparazioni di questo tipo, soprattutto in situazione dove vi può essere un innesco lungo il tratto del cavo e la guaina autoestinguente non riuscisse a fare il suo dovere. Volevo provare la prima che hai suggerito, ho provato ad aprire ma non ci sono riuscito sembra incollata o forse c'è qualche silicone molto forte per garantire l'impermeabilità.
Impermeabilità che mi interessa marginalmente perché lavora solo in garage ed è sempre all'asciutto, quindi l'immersione in acqua non è la prima delle mie preoccupazioni, ma è anche vero che se lo hanno ottenuto con un mastice o un silicone in fase di chiusura non credo sia impossibile riposizionarlo in caso di sostituzione del cavo.
Grazie comunque per il tuo consiglio
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

la corsa al prezzo di questo carichino (e dei suoi cloni) è infinita..

oggi vedo che ce ne è uno "simile" a meno di 70€! https://it.aliexpress.com/item/1005005661161341.html
EV_charger_70_eur.png
EV_charger_70_eur.png (278.62 KiB) Visto 1379 volte
costa meno di un semplice cavo Type2. mah
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

lo ho acquistato ora :) arriverà a metà settembre, grazie.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

è arrivato, mo ho la twingo al 100%, sabato lo provo.
Le istruzioni sul retro:
permette 3 scelte, Power, Time e GND quindi sembra che si può scegliere anche il tempo di ricarica ed anche togliere il controllo del ground. La shuko è a 90°
Allegati
Carichino 70€.jpg
Carichino 70€.jpg (167.79 KiB) Visto 1164 volte
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

Provato a 13A e funziona bene, non scalda molto anche se sul display appare 58°C che mi sembrano eccessivi.
I terminali della spina immediatamente al termine della ricarica di oltre 2 ore era calda ma non scottava.
Il cavo è 3 metri, forse meno.
Il display vicino alla temperatura mostra anche un valore di tensione di qualche volt, nel mio caso 5,8V che potrebbe essere la caduta di tensione tra vuoto e carico.
Allegati
Display carichino.jpg
Display carichino.jpg (20.39 KiB) Visto 1039 volte
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da laevus »

Caricando a 13A hai mica modo di verificare l'efficienza di ricarica della Twingo?
Io ho verificato il 70% a 10A e lo 80% a 16A.
(Ad esempio, con CanZe, si può osservare, nella funzione avanzata di ricarica della App, la potenza attiva in ingresso e la potenza continua alla batteria).
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

Non ho un sistema puntuale di misura, leggo i kWh erogati sul carichino/colonnina e "energia utilizzata" sull'app renault.
Non riesco a trovare una correlazione costante, credo che in parte dipenda se la carica arriva al 100% o meno, dalla temperatura esterna e da altri fattori, compresi errori dell'app.
I dati sotto sono un sunto di quanto registro ad ogni ricarica.
Il carichino è settato a 13A, la "potenza teorica" è quanto appare sul carichino/colonnina, "potenza calcolata" sono kWh diviso tempo.
La colonnina di gaeta fa cag. forse è monofase?
Allegati
Tabella ricarica.jpg
Tabella ricarica.jpg (145.77 KiB) Visto 969 volte
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1049
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

Ho collegato i due carichini ad una spina senza terra, si sono accesi regolarmente senza segnalare anomalie, non ho provato a caricare.
Quindi il carichino descritto all'inizio di questa discussione e quello descritto poco sopra non effettuano controlli sulla terra per lo meno quando sono semplicemente alimentati.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Giorgio_ae
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
Località: Padova
Veicolo: MG4 Standard

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Giorgio_ae »

gigicar ha scritto: 17/09/2023, 11:41 Non ho un sistema puntuale di misura, leggo i kWh erogati sul carichino/colonnina e "energia utilizzata" sull'app renault.
Non riesco a trovare una correlazione costante, credo che in parte dipenda se la carica arriva al 100% o meno, dalla temperatura esterna e da altri fattori, compresi errori dell'app.
Anch'io compilo un foglio di calcolo per le ricariche della mia MG4 Standard e ho risultati non molto diversi dai tuoi.
Provo a suggerire un paio di ipotesi che andrebbero verificate:
1) l'energia indicata dall'EVSE (caricabatterie) è quella assorbita dalla rete, l'energia indicata dall'app è quella assorbita dalle batterie, in mezzo c'è il caricabatterie che ha sicuramente un rendimento alto ma non certo 100%. In assenza di dati certi io non supporrei molto oltre il 90 %. Quindi una parte della differenza potrebbe venire da qui.
2) se la carica della batteria è derivata dalla carica in percentuale devi aggiungere un 2 % di errore massimo. In rete ho trovato che la batteria della tua auto è di 22 kWh quindi 1 % equivale a 220 Wh. Per errore intrinseco nelle misure numeriche il valore indicato può avere un errore del 2 % (1 % sul valore iniziale e 1 % sul valore finale)
Ovviamente le mie sono ipotesi che potrebbero essere confermate solo da misure dirette che sono fuori dalla nostra portata. Forse contattando la casa madre qualcosa di più di potrebbe sapere.
Il carichino è settato a 13A, la "potenza teorica" è quanto appare sul carichino/colonnina, "potenza calcolata" sono kWh diviso tempo.
Qui la differenza è molto più contenuta (escludendo EnelX) e potrebbe dipendere dal tipo di misura che fa il caricabatterie. Ad esempio se misura il valore efficace (non credo) o il valore medio (molto più probabile) ci può essere un po' di differenza a causa della distorsione della tensione di rete che dovrebbe essere perfettamente sinusoidale ma di solito non lo è, per ragioni che è un po' lungo spiegare.

La colonnina di gaeta fa cag. forse è monofase?
Se la potenza massima erogata dalla colonnina è 22 kW deve essere per forza trifase, invece il tuo caricabatterie di bordo potrebbe essere monofase e questo spiegherebbe la potenza di 7,2 kW che è il massimo ottenibile dal monofase.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”