Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Ciao @Replay, guardando come è fatto, secondo me ci sarebbero 2 possibilità: se fosse il mio, o lo aprirei con le viti sotto i gommini, sempre che non sia anche incollato e si riesca a mantenere il grado IP di protezione dall'acqua, e sostituirei il cavetto che finisce con la spina Shucko (opzione interessante perché questo cavetto è fastidiosamente corto, quindi ne metterei uno più lungo... devo ammettere però che non è un cavetto qualsiasi, ma di sezione più che generosa... con 3 fili di sezione 2,5mm), oppure più semplicemente taglierei via la spina Shucko e la sostituirei con una robusta smontabile.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
@BananaJoe il taglio spina l'ho escluso perché non mi fido di riparazioni di questo tipo, soprattutto in situazione dove vi può essere un innesco lungo il tratto del cavo e la guaina autoestinguente non riuscisse a fare il suo dovere. Volevo provare la prima che hai suggerito, ho provato ad aprire ma non ci sono riuscito sembra incollata o forse c'è qualche silicone molto forte per garantire l'impermeabilità.
Impermeabilità che mi interessa marginalmente perché lavora solo in garage ed è sempre all'asciutto, quindi l'immersione in acqua non è la prima delle mie preoccupazioni, ma è anche vero che se lo hanno ottenuto con un mastice o un silicone in fase di chiusura non credo sia impossibile riposizionarlo in caso di sostituzione del cavo.
Grazie comunque per il tuo consiglio
Impermeabilità che mi interessa marginalmente perché lavora solo in garage ed è sempre all'asciutto, quindi l'immersione in acqua non è la prima delle mie preoccupazioni, ma è anche vero che se lo hanno ottenuto con un mastice o un silicone in fase di chiusura non credo sia impossibile riposizionarlo in caso di sostituzione del cavo.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
la corsa al prezzo di questo carichino (e dei suoi cloni) è infinita..
oggi vedo che ce ne è uno "simile" a meno di 70€! https://it.aliexpress.com/item/1005005661161341.html
costa meno di un semplice cavo Type2. mah
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
lo ho acquistato ora arriverà a metà settembre, grazie.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
è arrivato, mo ho la twingo al 100%, sabato lo provo.
Le istruzioni sul retro:
permette 3 scelte, Power, Time e GND quindi sembra che si può scegliere anche il tempo di ricarica ed anche togliere il controllo del ground. La shuko è a 90°
Le istruzioni sul retro:
permette 3 scelte, Power, Time e GND quindi sembra che si può scegliere anche il tempo di ricarica ed anche togliere il controllo del ground. La shuko è a 90°
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Provato a 13A e funziona bene, non scalda molto anche se sul display appare 58°C che mi sembrano eccessivi.
I terminali della spina immediatamente al termine della ricarica di oltre 2 ore era calda ma non scottava.
Il cavo è 3 metri, forse meno.
Il display vicino alla temperatura mostra anche un valore di tensione di qualche volt, nel mio caso 5,8V che potrebbe essere la caduta di tensione tra vuoto e carico.
I terminali della spina immediatamente al termine della ricarica di oltre 2 ore era calda ma non scottava.
Il cavo è 3 metri, forse meno.
Il display vicino alla temperatura mostra anche un valore di tensione di qualche volt, nel mio caso 5,8V che potrebbe essere la caduta di tensione tra vuoto e carico.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Caricando a 13A hai mica modo di verificare l'efficienza di ricarica della Twingo?
Io ho verificato il 70% a 10A e lo 80% a 16A.
(Ad esempio, con CanZe, si può osservare, nella funzione avanzata di ricarica della App, la potenza attiva in ingresso e la potenza continua alla batteria).
Io ho verificato il 70% a 10A e lo 80% a 16A.
(Ad esempio, con CanZe, si può osservare, nella funzione avanzata di ricarica della App, la potenza attiva in ingresso e la potenza continua alla batteria).
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Non ho un sistema puntuale di misura, leggo i kWh erogati sul carichino/colonnina e "energia utilizzata" sull'app renault.
Non riesco a trovare una correlazione costante, credo che in parte dipenda se la carica arriva al 100% o meno, dalla temperatura esterna e da altri fattori, compresi errori dell'app.
I dati sotto sono un sunto di quanto registro ad ogni ricarica.
Il carichino è settato a 13A, la "potenza teorica" è quanto appare sul carichino/colonnina, "potenza calcolata" sono kWh diviso tempo.
La colonnina di gaeta fa cag. forse è monofase?
Non riesco a trovare una correlazione costante, credo che in parte dipenda se la carica arriva al 100% o meno, dalla temperatura esterna e da altri fattori, compresi errori dell'app.
I dati sotto sono un sunto di quanto registro ad ogni ricarica.
Il carichino è settato a 13A, la "potenza teorica" è quanto appare sul carichino/colonnina, "potenza calcolata" sono kWh diviso tempo.
La colonnina di gaeta fa cag. forse è monofase?
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Ho collegato i due carichini ad una spina senza terra, si sono accesi regolarmente senza segnalare anomalie, non ho provato a caricare.
Quindi il carichino descritto all'inizio di questa discussione e quello descritto poco sopra non effettuano controlli sulla terra per lo meno quando sono semplicemente alimentati.
Quindi il carichino descritto all'inizio di questa discussione e quello descritto poco sopra non effettuano controlli sulla terra per lo meno quando sono semplicemente alimentati.
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Anch'io compilo un foglio di calcolo per le ricariche della mia MG4 Standard e ho risultati non molto diversi dai tuoi.gigicar ha scritto: ↑17/09/2023, 11:41 Non ho un sistema puntuale di misura, leggo i kWh erogati sul carichino/colonnina e "energia utilizzata" sull'app renault.
Non riesco a trovare una correlazione costante, credo che in parte dipenda se la carica arriva al 100% o meno, dalla temperatura esterna e da altri fattori, compresi errori dell'app.
Provo a suggerire un paio di ipotesi che andrebbero verificate:
1) l'energia indicata dall'EVSE (caricabatterie) è quella assorbita dalla rete, l'energia indicata dall'app è quella assorbita dalle batterie, in mezzo c'è il caricabatterie che ha sicuramente un rendimento alto ma non certo 100%. In assenza di dati certi io non supporrei molto oltre il 90 %. Quindi una parte della differenza potrebbe venire da qui.
2) se la carica della batteria è derivata dalla carica in percentuale devi aggiungere un 2 % di errore massimo. In rete ho trovato che la batteria della tua auto è di 22 kWh quindi 1 % equivale a 220 Wh. Per errore intrinseco nelle misure numeriche il valore indicato può avere un errore del 2 % (1 % sul valore iniziale e 1 % sul valore finale)
Ovviamente le mie sono ipotesi che potrebbero essere confermate solo da misure dirette che sono fuori dalla nostra portata. Forse contattando la casa madre qualcosa di più di potrebbe sapere.
Qui la differenza è molto più contenuta (escludendo EnelX) e potrebbe dipendere dal tipo di misura che fa il caricabatterie. Ad esempio se misura il valore efficace (non credo) o il valore medio (molto più probabile) ci può essere un po' di differenza a causa della distorsione della tensione di rete che dovrebbe essere perfettamente sinusoidale ma di solito non lo è, per ragioni che è un po' lungo spiegare.Il carichino è settato a 13A, la "potenza teorica" è quanto appare sul carichino/colonnina, "potenza calcolata" sono kWh diviso tempo.
Se la potenza massima erogata dalla colonnina è 22 kW deve essere per forza trifase, invece il tuo caricabatterie di bordo potrebbe essere monofase e questo spiegherebbe la potenza di 7,2 kW che è il massimo ottenibile dal monofase.La colonnina di gaeta fa cag. forse è monofase?