Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3662
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da ginorosi »

Salve, seguendo la discussione ho preso questo https://s.click.aliexpress.com/e/_DFBIbD7 direttamente dalla Francia arrivato in 2gg. , provato in tutte le potenze carica la Zoe tranquillamente anche a 6A (anche se con un efficienza del 50% :D ) .
Ero a chiedere se sapete di uno che dia la possibilita di variare la corrente durante la carica senza dover sconnettere cambiare e riconnettere , tipo quello di questo post carichino-domestico-per-zoe-t14133.html , quello del post non andrebbe bene nel mio caso perchè per variare si và solo in salita e passare da 16A potrei trovarmi a far scattare la protezione del 3kW quando non ho FV -


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Marmar70 »

la versione "22KW 32A 3 Phase" è praticamente una quick tascabile ...
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Ieri sera spiacevole sorpresa sul carichino cinese descritto qualche post fa.
Un paio d'ore dopo aver avviato la carica, sono andato a staccare l'auto ed ho trovato il carichino bloccato con questo avviso:
temp
temp
blocco carichino sovratemperatura.jpg (14.21 KiB) Visto 902 volte
In pratica non so quanto abbia caricato, ma credo niente e un alert rosso con la scritta "Over tmp" sotto.

Cosa possa essersi surriscaldato non saprei, dato che è come lo avevo sempre usato (13A), ma le temperature di ieri erano ben più fresche rispetto agli addirittura 37-38° C di quest'estate e soprattutto agli oltre 50°C che ho visto segnare dal quel display senza batter ciglio.

Una volta staccato e riattaccato comunque l'errore è scomparso e questa mattina ho caricato un'ora sempre a 13A senza alcun problema.

Boh, staremo a vedere...
VW e-up! 2015
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Carlo »

@BananaJoe quanto tempo ha il carichino? Potrebbe essere la sonda termica che soffre di vecchiaia e comincia a dare allarmi a caso?
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

BananaJoe ha scritto: 30/10/2023, 12:46 un alert rosso con la scritta "Over tmp" sotto
"curioso" questo errore bloccante!

non vorrei dire una sciocchezza, ma se non ricordo male nel manuale del mio primo o secondo carichino (dovrei verificare nei primi post di questo o dell'altro thread..) la "funzione" di over-tmp era quasi "indicata" come una situazione "gestibile"

mi spiego meglio.. era previsto che in certe condizioni la temperatura misurata (ed io credo che si riferisse a quella interna al carichino.. che credo di non aver avuto mai un carichino col doppio sensore, quello anche sulla presa Schuko per intenderci) potesse andare "oltre" alla temperatura di esercizio prevista (tipo in piena estate, presumo) ed il carichino si mettesse in quel caso in standby (senza passaggio di energia) per lasciare il tempo di "raffreddarsi" ai componenti interni e poi eventualmente ritornare in esercizio sotto un certa soglia (quindi con una certa isteresi: mi blocco oltre i 60 gradi e ritorno a funzionare sotto i 40.. per esempio)

per BananaJoe sarebbe da leggere bene il manuale del tuo carichino..

diverso invece il caso di sovra-temperatura alla presa Schuko. in questo caso credo che non sia un discorso da gestire come sopra ma da bloccare. perché li evidentemente la sovra-temperatura è dovuta ad un problema di falso-contatto e di dissipazione .. con rischio di "fusione" o peggio! :roll:

per questo mi domando (ed anche a BananaJoe, ovviamente) se ha osservato una situazione di stress nel punto spina Schuko presa.. tipo scolorimento delle plastiche, ossidazione dei contatti? magari una bella foto d'insieme e separatamente della spina e della presa potrebbero aiutarci a valutare tutti insieme.

quando l'hai rimesso in esercizio, hai provato anche a disconnettere / riconnettere la spina? magari hai modificato/migliorato la resistenza di contatto..

facci sapere.. è un tema molto "scottante"! :oops:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da pIONiere »

Questi carichini economici cinesi da quello che avevo visto non hanno sensore nella spina schuko perciò non credo chi siamo di fronte ad un surriscaldamento della schuko, saranno sicuramente i componenti interni. Comunque controllare la presa non guasta.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

se non ricordo male @Carlo ne aveva uno (un po' più costosetto, magari) proprio con la doppia lettura visualizzata sul display (una interna ed una Schuko), ovviamente aprendo il case si sarebbero dovuti vedere i fili aggiuntivi andare verso la spina.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Carlo ha scritto: 30/10/2023, 14:00 @BananaJoe quanto tempo ha il carichino? Potrebbe essere la sonda termica che soffre di vecchiaia e comincia a dare allarmi a caso?
No, il carichino ha pochi mesi, è praticamente nuovo.
aventuri ha scritto: 30/10/2023, 15:18...

per BananaJoe sarebbe da leggere bene il manuale del tuo carichino..

diverso invece il caso di sovra-temperatura alla presa Schuko. in questo caso credo che non sia un discorso da gestire come sopra ma da bloccare. perché li evidentemente la sovra-temperatura è dovuta ad un problema di falso-contatto e di dissipazione .. con rischio di "fusione" o peggio! :roll:

per questo mi domando (ed anche a BananaJoe, ovviamente) se ha osservato una situazione di stress nel punto spina Schuko presa.. tipo scolorimento delle plastiche, ossidazione dei contatti? magari una bella foto d'insieme e separatamente della spina e della presa potrebbero aiutarci a valutare tutti insieme.

quando l'hai rimesso in esercizio, hai provato anche a disconnettere / riconnettere la spina? magari hai modificato/migliorato la resistenza di contatto..

facci sapere.. è un tema molto "scottante"! :oops:
Se non ricordo male il manuale l'ho postato in questo thread qualche tempo fa. Ecco qui: post378420.html#p378420
Comunque la segnalazione riguarda l'interno del carichino, di certo non la presa, sia perché sulla spina NON c'è sensore (contrariamente all'altro mio carichino originale Volkswagen), sia perché la presa è nelle stesse condizioni illustrate qui:
post398705.html#p398705
VW e-up! 2015
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

caspita, @BananaJoe .. avevi già messo tutto ben in chiaro! :)

ottima la tua analisi della spina/presa.. non c'è da aver paura che ti scappi qualcosa in questo caso.

invece in merito alla temperatura interna, nel "manuale" viene proprio descritto il caso di "isteresi" che dicevo prima tra i 65 e gli 85 gradi.
bananaJoeOverTempManagement.png
bananaJoeOverTempManagement.png (192.68 KiB) Visto 757 volte
quindi molto strano che invece questa volta si sia "piantato" senza manifestare il comportamento descritto dal manuale.

per me sarebbe il caso, almeno, di scrivere a quelli che te l'hanno venduto, per sapere che ne pensano.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Eh ma come vedi in foto la temperatura era già di 23 gradi e sono abbastanza convinto che non sia mai andata oltre.
Visto che tornato a 65 c dovrebbe rimettersi a funzionare, direi che il problema è stato qualcosa di diverso e sperabilmente momentaneo...
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”