Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

BananaJoe ha scritto: 02/12/2023, 11:50Ecco qua:
Interessante la parte di elettronica di controllo, a sinistra..

Chissà cosa fanno quei quattro dip-switch.. come configurazione.. oltre al paio di connettori multipolari non montati.

Se ci sono "espansioni" in questi prodotti economici, è certamente xchè queste schede sono utilizzate anche in altri casi d'uso (wallbox con modulazione dinamica di potenza e/o connessione di rete, mi vien da pensare..), magari con Fw diversi, ovviamente.


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Aggiornamento: il carichino dà sempre più spesso l'errore di over TMP, nonostante non ci siano assolutamente problemi di temperatura (spesso non siamo neanche a 10°C).
Ho provato a contattare il venditore e mi ha risposto molto velocemente chiedendomi info sulla versione HW e firmware installati. Appena riesco gli fornisco le foto e poi vediamo come evolve.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Ulteriore aggiornamento: il venditore mi ha risposto chiedendomi prima una foto della versione dell'hardware e del firmware installato, che il carichino mostra per alcuni secondi dopo l'avvio e poi chiedendomi conferma dell'indirizzo di spedizione: sembra che me ne invieranno un altro!

Questo conferma l'ipotesi di:
pIONiere ha scritto: 02/12/2023, 14:15 Se prima di bloccarsi col messaggio "Over TMP" indica una temperatura di appena 9°C allora sembra un bug software, non un problema di surriscaldamento.
VW e-up! 2015
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

@BananaJoe interessante.. sarebbe una "assistenza" decorosa, da parte dei cinesi

chissà se ti chiedono indietro il carichino "guasto" o gli costa meno lasciartelo

se puoi, carica anche qui le foto del carichino "guasto" (cosi' registriamo i valori di HW e SW..) e poi quando/se ti arriverà il nuovo, anche le foto delle versioni di HW e SW .. cosi' vediamo come "progredisce" lo sviluppo.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Ecco la versione di HW e FW del carichino attuale (non ce la faccio a definirlo guasto, è solo che a volte non funziona):
iccpd
iccpd
20240108_152041.jpg (55.9 KiB) Visto 505 volte
Quando mi arriva quello nuovo, aggiorno.
VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Nuovo iccpd
Nuovo iccpd
20240113_130307.jpg (86.66 KiB) Visto 485 volte
Ed ecco il nuovo iccpd, scusate la qualità pessima della foto che mi è venuta mossa.
Differisce dal vecchio solo per la versione de firmware, che qui è l'1.2.7
Evidentemente sapevano di qualche problema del fw precedente perché l'hanno spedito chiedendomi solo una foto del vecchio, non ho neanche dovuto chiedere...
Non vado matto per questo comportamento, preferisco sistemare da me le cose, ma in questo caso mi sarebbe stato impossibile, quindi accetto.
Già provato, sembra funzionare senza problemi... ma anche l'altro aveva funzionato senza problemi per mesi...
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da pIONiere »

Ma quello vecchio l'hai dovuto spedire indietro? Se si, a spese tue o loro?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

No no, non ho dovuto spedirlo... hanno mandato direttamente un nuovo carichino senza quasi dirmi niente: 3 messaggi nei quali mi hanno chiesto foto del guasto sul display, foto della versione del hw e fw che appare all'accensione e il terzo messaggio era la conferma che il mio indirizzo attuale fosse ancora quello.
Dopodiché hanno spedito e fornito tracking number, però inutile: non sapevo il corriere e trackbot di Telegram non lo trovava. Ieri se non fosse stato per il mio vicino che mi ha fatto notare che dal giorno prima c'era un pacco sotto la pianta di rosmarino, non me ne sarei accorto per chissà quanti altri giorni! :mrgreen:
Come dicevo, non mi piace questo modo di fare ormai dilagante con le vendite online: preferiscono spedire nuova merce senza neanche volere indietro la vecchia perché tanto sarebbe solo un costo per loro, purché l'utente non inserisca recensioni negative...
Ma d'altro canto se vai a cercare un equivalente in un posto fisico già sarebbe un problema trovarlo e poi come minimo te lo fa pagare il doppio, se va bene...
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”