Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da Canard »

Quando acquistai tre anni fa il mio primo cavo di ricarica, il colore di questo indispensabile accessorio era prevalentemente nero, poco visibile soprattutto di notte.
Il mio timore era che qualche pedone anziano, non vedendo il cavo, potesse inciampare e cadere a terra.
Così mi è venuta in mente questa semplice e banale soluzione, ossia quella di applicare del nastro adesivo fluorescente intorno al cavo (vedi foto) aumentandone notevolmente la visibilità soprattutto in situazioni con poca luce.
Ad oggi sono trascorsi alcuni mesi, ed il nastro tiene molto bene e non mostra segni di scollamento, nonostante alcune ricariche sotto la pioggia.
Per chi volesse utilizzare questa soluzione consiglio fortemente di pulire e sgrassare molto bene il cavo prima dell'applicazione del nastro adesivo.
IMG_20240107_150312.jpg
IMG_20240107_150312.jpg (251.84 KiB) Visto 499 volte


3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2604
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da robertocr »

sembra un serpente corallo :-)
con la mia seconda Tesla mi hanno dato un bel cavo Mennekes blu brillante, problema risolto...

P.S: Poveri anziani... sempre nell'occhio del ciclone
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da marco »

Simpatico il cavo, da vedere poi la durata specialmente in caso di pioggia. Anche io ho comprato il cavo Mennekes blu fornito anche da Tesla e devo dire che si vede bene già di suo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da Cortonio »

L'idea è tanto semplice quanto efficace.
Il mio cavo è tutto nero, anziani o no se si è distratti c'è il pericolo di inciampare.
Eppure basterebbe poco, fare un cavo che sia già nativo visibile con poca illuminazione...
Com'è messo a "resistenza"? la parte che struscia a terra, si consuma facilmente!?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da Canard »

Ne ho fatto un uso piuttosto intensivo nel mese di novembre, dove il 79% delle ricariche le ho fatte fuori casa, preferendo quando mi era possibile le colonnine in AC.
Ad oggi nessun cedimento o scollamento, anche perchè il cavo una volta collegato, rimane fermo posato a terra.
Ricordo che la pubblicità del nastro ne consigliava l'uso sui bordi dei gradini di scale poco illuminate, ma sinceramente non so in questo caso quanto possa durare.
Comunque lo spessore è di 2/10 di mm, ossia 4 volte più spesso del comune nastro da imballo.
spessore nastro.jpg
spessore nastro.jpg (215.7 KiB) Visto 287 volte
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase

SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da SimoCorsa »

Buona l'idea del nastro!
Io ho anche messo una fascetta di mia creazione con il velcro per cui non tocca mai per terra.
Più che per evitare l'inciampo l'avevo ideata per evitare che si sporcasse in caso di pioggia.
Buona giornata a tutti!
Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da Canard »

Vi invio una foto scattata di notte con un telefonino, senza l'ausilio di flash.
La luce che illumina sia l'auto e sia il cavo, proviene da un lontano lampione.
Da notare che una parte del cavo è in ombra, quindi non illuminato, e nonostante questo il cavo risulta ancora visibile.
20240114_212414.jpg
20240114_212414.jpg (159.78 KiB) Visto 180 volte
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Cavo di ricarica con nastro fluorescente per essere più visibile

Messaggio da libks »

Vai tranquillo che il vecchio che deve inciampare, manco vede la tua auto in carica... figurati l'adesivo fluorescente!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”