Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da discovolante »

"...Per discovolante: non so esattamente cosa sia lo sterzo ad assistenza variabile ma, sicuramente, la forza che si deve applicare sullo sterzo cambia in alcune diverse situazioni. Comunque mi sembra nulla di particolare rispetto alla Sandero la quale peraltro, oltre i 110 km orari, si alleggerisce sensibilmente sull'anteriore e quindi anche sullo sterzo.
Ora vado a lavorare, alla prossima..."
dicevi che lo sterzo si indurisce all'aumentare della velocità. sulla sandero dici che si allegerisce.
io sulla 45my2021 noto l'estrema leggerezza dello sterzo a qualsiasi velocità, comodo in manovra o in città, ma salendo di velocità richiede attenzione e due mani per tenerlo a bada. considerato che giusto una volta sono andato oltre i 90 km/h



digafv
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2023, 16:43
Località: Val di Susa
Veicolo: Spring Extreme

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da digafv »

Allora, sulla Sandero lo sterzo si alleggerisce dopo i 110 kmh circa.
Sulla Spring lo sterzo è legero in manovra e alle bassissime velocità, normale in seguito fino ai 105 kmh, velocità max finora raggiunta in mod, Eco. Finora non mi da la sensazione di alleggerirsi in modo percettibile,. Chiederò per conferma alla signora.
digafv
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/10/2023, 16:43
Località: Val di Susa
Veicolo: Spring Extreme

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da digafv »

Paola conferma, a 105 kmh in fase di sorpasso camion (!!!), in modalità eco, il volante si comporta come alle velocità inferiori.
Vedremo quindi alle velocità Extreme :o :D . Comunque al momento, sotto questo aspetto e con tempo bello, nulla da eccepire.
raunarde
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2024, 19:54
Località: Malpensa
Veicolo: Dacia Spring Extreme

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da raunarde »

grazie della recensione, noi abbiamo preso la Spring ieri sera, o meglio ordinata, con il tarlo della nuova versione che dovrebbe essere come la Dongfeng nammi 01, molto più abitabile, considerando le mie dimensioni, 187cm x 105kg.
Ma tanto quest'auto la guiderà mia moglie decisamente meno ingombrante.

per rispondere ad una domanda fatta in questo Thread, il riscaldamento/raffrescamento dovrebbe essere in pompa di calore (i condizionatori/climatizzatori sono pompe di calore) se non ho capito male in riscaldamento all'inizio parte una resistenza, dopo appena la pompa di calore è a regime funziona lei (magari mi sbaglio ma dovrebbe essere così).

Mi ha fatto gola anche ecobonus 2024 e incentivo Renault di 3000€

ad aprile quando mi arriverà potrò darvi maggiori indicazioni, ieri ho fatto 4Km di prova su strada.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da Fringui »

Il riscaldamento è a resistenza.
Dubito sia a pdc

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da discovolante »

anche a me nel 2021 il venditore disse che c'era la pompa di calore (tu pensa che poco prima venne introdotta sulla tesla model3...) ma ovviamente no, non c'è.
condizionatore per il fresco e resistenza per il caldo
raunarde
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2024, 19:54
Località: Malpensa
Veicolo: Dacia Spring Extreme

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da raunarde »

ma scusate il condizionatore è una pompa di calore basta farlo girare al contrario scambia il caldo esterno (anche se temperature verso lo 0 o meno) e lo trasmette all'interno. é la stessa cosa del ciclo frigorifero.


stavo controllando ora, in effetti usano il condizionatore per rinfrescare e resistenza da 1,2KW circa per riscaldare. che boiata.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da Fringui »

Ovvio che basta farlo girare "al contrario"... ma tesla ha fatto un mostro di sistema di ottimizzazione consumi.
Nel mondo normale.. si fanno le cose più facili.. non più logiche ;) La corrente la paghi tu, non loro.
elNibi
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/04/2022, 17:25
Località: Morbegno (SO)
Veicolo: Dacia Spring

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da elNibi »

raunarde ha scritto: 12/02/2024, 23:49 ma scusate il condizionatore è una pompa di calore basta farlo girare al contrario scambia il caldo esterno (anche se temperature verso lo 0 o meno) e lo trasmette all'interno. é la stessa cosa del ciclo frigorifero.


stavo controllando ora, in effetti usano il condizionatore per rinfrescare e resistenza da 1,2KW circa per riscaldare. che boiata.
Solo 1.2kW?
Da ferma con il riscaldamento al massimo il cruscotto mi segna 4kW. Poi certo che c'è qualcosa anche di luci e altre cose.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Prime sensazioni sulla mia nuova Dacia Spring Extreme

Messaggio da VPP »

Una pompa di calore non è semplicemente un condizionatore "fatto girare al contrario". Poi che lo facciano pagare troppo se optional (come tutti gli optional del resto...) è un altro discorso.

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”