Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
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mirko2016
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da mirko2016 »

Kimera il peso è uguale perché la tecnologia è migliorata.
Se con la stessa tecnologia di oggi facessero la batteria da 22 kWh, questa peserebbe molto meno di quella da 52. Lo stesso discorso...se avessero fatto la batteria da 52 kWh con la stessa chimica di quella da 41, il peso e l'ingombro sarebbe cambiato, oppure avessero cambiato chimica a quelle da 41 avrebbero potuto fare auto più leggera e magari più capiente. Ma non era il momento, per ora ancora era meglio aumentare la capacità, per stare al passo e avere maggiore comodità.

Poi 22 kWh son proprio pochi, forse anche 35 possono essere non abbastanza.

Il discorso dell'autoconsumo da fotovoltaico.... più o meno...con quello che costa la batteria non te lo paghi mai comunque il maggior costo, e inoltre non vi è nemmeno un vantaggio ambientale.
Secondo me va fatto solo per questioni di comodità: io al massimo faccio 100 km per volta andando dai nonni (ipotesi)? Ok ma se faccio anche il ritorno sono 200. Posso caricare ma con auto che me lo consente ho entrambe le alternative.

Per ridurre il peso forse però...ci siamo quasi... magari ancora uno step e quando le batterie saranno normalmente da 60 kWh circa, potranno anche iniziare a andare in quel verso.


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marcober
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da marcober »

LucaCassioli ha scritto:Secondo me, una volta che ci saranno "ditributori" (cioè colonnine ultrafast) dappertutto, non ci sarà bisogno di andare oltre i 50 kWh, che con colonnine da 350 kW si ricaricano in 8-10 minuti, e permettono 300 km di autonomia.
a.
vedremo..perche ieri su una 43 con 20 kwh ancora da caricare..caricavo a 31..scarsino eh...62% del potenziale e ancora stavo lotano dall 80% di ricarica.

Poi una M3 da 75 kwh fa 400 km se vai piano..se vai come andresti col Turbodiesel 2000..ne fai 250..dunque per puntare a 300 reali con un'auto che sia degna del nome...probabilmente 50 sono davvero scarsi..
Ma concordo che potenze di ricarica da 250 in su..permetteranno di avere batterie non esagerate..intanto tesla post56375.html#p56375
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da Kimera »

Sì ma, infatti il minimo per un'utilitaria che dovrà affrontare anche qualche viaggio, sarà di 50Kwh con una ricarica veloce di 100Kw almeno.
Da quel punto in poi, miglioreranno i pesi, ne sono sicuro e con i pesi, comunque aumenterà l'autonomia.

Ecco perché ci vorrebbe una legge europea che imponga i costruttori di auto a concedere il retrofit sulle batterie perché sarà l'unico componente vero che migliorerà tanto in questi anni ma, che non dovrà essere a danno del privato obbligandogli a cambiare l'intera auto.
È come se mi andasse benissimo il mio cellulare ma che invece di poter cambiare solo la batteria, mi devono obbligare a cambiare l'intero cellulare.

Spreco, aumento di rifiuti, minore potere economico, minore qualità della vita
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da LucaCassioli »

Kimera ha scritto:Ecco perché ci vorrebbe una legge europea che imponga i costruttori di auto a concedere il retrofit sulle batterie
Figurati, già il mercato auto è in crisi così, figurati se fanno una legge per fargli vendere meno auto!
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davide
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da davide »

Gieffe ha scritto:ho visto i video su youtube provando a capirci qualcosa col traduttore simultaneo dal tedesco (che produceva un improbabile italiano). La batteria è e rimane a 35 kWh per scelta. il tizio che parlava ha citato uno studio in cui si è calcolato che solo nell'1,5% degli utilizzi dell'auto si fanno più di 100 km in una unica soluzione, quindi perchè appesantirsi e aumentare i costi per l'1,5% degli spostamenti?

Voi elettrici che ne pensate? quante volte vi è capitato di desiderare una autonomia di 400 km invece che di 250?
a me è capitato solo una volta in 3 anni , ma solo perché quella volta avevo fretta…

Paradossalmente direi che era più importante avere molta autonomia nel 2016 (quando l'auto top del momento, tesla esclusa, aveva 30 kwh di batteria) che adesso. Allora c'erano meno colonnine e la rete non era ben coperta.

Adesso il problema lo sento sempre meno. Più aumenta il numero di punti di ricarica e più prende piede (ed ha senso) un auto con "poca" autonomia. Io vedo un buon futuro per gli usati di qualche anno fa. Bisogna però che la gente cambi abitudini. Questo lo vedo più difficile.
Si può ricaricare mentre pranzi (1 ora ), mentre dormi (8 ore) , mentre sei allo stadio (2 ore) , mentre fai la spesa al centro commerciale (1 o 2 ore), quando vai al cinema (2 ore) ed in tante altre occasioni e cioè tutte le volte che l'auto è ferma. Già adesso se devo andare a far spesa in un posto con ricarica comoda lo preferisco a quelli che non ne sono dotati. Alcuni come evway l'hanno capito e ci stanno costruendo un business. Altri no.
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da Kimera »

davide ha scritto:Si può ricaricare mentre pranzi (1 ora ), mentre dormi (8 ore) , mentre sei allo stadio (2 ore) , mentre fai la spesa al centro commerciale (1 o 2 ore), quando vai al cinema (2 ore) ed in tante altre occasioni e cioè tutte le volte che l'auto è ferma.
Idealmente sì, praticamente non è così o, ancora non è così (ci spero).
Quel centro commerciale non ha la colonnina, se ce l'ha potrebbe essere occupata (alcune volte abusivamente dalle ICE), se c'è ed è libera, magari non funziona.

Insomma, sarebbe bello che ogni zona in cui andiamo, ci sia la possibilità concreta di poter lasciare l'auto in carica ma, non è così.
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da alesab75 »

È vero che le colonnine stanno aumentando, ma aumentano anche le auto elettriche. Poi sono cresciute in numero le colonnine in AC mentre le fast sono ancora poche. Avere una capacità maggiore è utile per evitare ricariche frequenti quando sarà più facile trovare le colonnine occupate, specie nei grandi centri urbani: si ha la possibilità di fermarsi in un ora più propizia, oppure il giorno dopo senza dover per forza attendere che si liberi il punto di ricarica. O magari si può rimandare di un giorno la ricarica quando piove... Colonnine al coperto non se ne vedono tante :(
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da marcober »

una batteria grande serve anche a prevenire la piaga dele colonnine fuori uso (oggi un vero problema)..delle App poco affidabili...degli stalli occupati.
Quando carichi..carichi tanto.. e cerchi di far calare le occasioni di carica, che sono spesso problematiche su colonnine pubbliche.
Ma la situazione si spera venga migliorata..ma serve un salto tecnologico..oggi le pole (vecchio tipo) e le fast (attuali) Enel non sono all'altezza.
Non so le nuove pole Enel se lo sono..bisgnerebe aprire uian discussione epr capirlo..ma forse sono ancora poco diffuse.
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da mirko2016 »

Il problema della autonomia autostradale secondo me, auto elettrica o no, andrebbe regolamentato. Leggevo sul forum della Tesla di uno con la model 3 che riferiva che tornando dalla montagna gli aveva fatto 200 km (con strada in discesa). Poi nella discussione gli hanno chiesto la velocità e glissava sempre...fino a dire che aveva toccato in alcune occasioni fondoscala (270 km/h mi pare) e generalmente era sopra i 200/220 (non ricordo quale dei due).

Ovvio che fai pochi km.

Qui il problema non è l'autonomia, ma nessuna auto deve consentire velocità del genere, dovrebbero impedirlo per legge. Io col mio bambino vado tranquillo per la strada e mi sbanda un pazzo ai 270? Ma perché??? Chi sei, Dio, che puoi permetterti di giocare con la vita delle persone?
Capisco autolimitare ai 150 invece che 130, ma oltre è troppo.

Che tu abbia i soldi per un Ferrari o modelS non me ne frega nulla, non si può comprare la vita di una persona consenziente, ancora meno quella di uno non consenziente.
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Re: Serve avere batterie più grandi anche se si fa poca strada?

Messaggio da marcober »

Concordo..velocita inutili per uso stradale..limite autostradale elevato a 150..auto limitate a 150..gps obbligatorio per tutti con registrazione ultime 24 ore di movimenti, tratte e MEDIA..chi non ha nulla da nascondere, non sarà certo preoccupato della privacy..se sei uno spacciatore o un ladro, si..e allora cambia Paese..
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