Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alexildj
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2021, 12:07

Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Messaggio da alexildj »

Salve a tutti,
vi scrivo per chiedere un parer in merito al mio impianto, formato da un pavimento radiante e una pdc Daikin Altherma 3 da 11kW. La casa di circa 160mq è in classe A4, esposta con criterio, con una doppia altezza interna, e vetrate molto ampie (2 vetrate da 5mt) esposte a sud, il che d'inverno contribuisce al riscaldamento della casa (essendo il sole più basso e i raggi più orizzontali), e d'estate ad una buona (e bella) illuminazione.
Questo "vantaggio" invernale tuttavia, si tramuta in un problema di confort, nel momento in cui ho settato la mia pompa di calore con il controllo "acqua in uscita", in quanto è accesa 24h su 24h al minimo (mandata a 28° e consumi sui 20kwh giornalieri) ma chiaramente durante i giorni di sole, la casa tende a scaldarsi ulteriormente grazie all'apporto termico solare, arrivando in alcune zone anche a 24gradi e avendo escursioni termiche tra le zone, anche di 2/3 gradi.

Per ovviare a questo problema, ho provato ad impostare il tipo di controllo della pdc, da "acqua in uscita" a "termostato esterno", sfruttando i termostati zonali della bticino che ho in casa. Tuttavia, nonostante la fiammella accesa sul termostato interno, la pdc non parte e quindi la casa resta fredda.

Qualcuno è in grado di darmi una mano nel capire quale potrebbe essere il problema?
E secondo voi, considerata la configurazione della casa, come mi converrebbe settare il tutto?

P.s. preciso che in termini di consumi non mi posso assolutamente lamentare.

Grazie a tutti per la pazienza :)



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Messaggio da VPP »

Casa A4, 160 mq, ben esposta, radiante a pavimento e una PdC da 11 kW. Mamma mia...

La prima cosa da fare è andare a trovare chi ti ha fatto l'impianto... con un mattarello. :D ;)

La seconda è sostituire la PdC con una di potenza pari al massimo alla metà.

Per il discorso stanze troppo calde per via dell'irraggiamento solare purtroppo c'è poco da fare. Con dei termosifoni/fancoil potresti mettere dei termostati che chiudono quando superi la temperatura massima che per te è confortevole ma con il radiante a pavimento l'inerzia termica del massello è tale che se si chiude una valvola parzializzatrice alle 12:00 gli effetti cominci a sentirli alle 24:00 che serve a poco...

L'unico sistema a bassa inerzia utilizzabile è una copertura solare motorizzata e automatizzata che scende quando l'irraggiamento supera una certa soglia. So che sembra un controsenso ma con case molto ben isolate è l'unica soluzione anche in inverno. Oppure stai a casa in costume... :)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Messaggio da MaxVe »

11 kW è un enormità per una casa A4 sarà inevitabile fargli fare un po' di on-off per tenere una temperatura non equatoriale.

Devi impostare la Pdc in modo che una volta raggiunta la temperatura interna voluta e la temperatura di mandata minima possibile inevitabilmente si spenga.

Pe le finestre di grandi dimensioni se l'apporto è eccessivo una soluzione sono le pellicole solari.
Ci sono con varie percentuali di filtro.

La soluzione ideale sarebbe cambiare Pdc con una molto più piccola.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
alexildj
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2021, 12:07

Re: Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Messaggio da alexildj »

Purtroppo la soluzione "ideale" non è attuabile :d Non ho modo di cambiare la pompa purtroppo.
Io in realtà pensavo (dato che ho un impianto domotico bticino bus) di fare in modo che nei giorni di Sole la pdc si accenda direttamente dalle 17:00 alle 9:00 del giorno successivo. Nei giorni nuvolosi invece, faccia direttamente un ciclo h24 seguendo le esigenze dei termostati.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere fattibile? Funzionerebbe?

Ne approfitto anche per un'altra domanda tecnica: cosa succede realmente alla pdc quando tutti i termostati raggiungono la temperatura richiesta? Si spegne completamente?

Grazie a tutti per la disponibilità e il tempo dedicatomi.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Messaggio da MaxVe »

A questo punto sfrutta il fotovoltaico e approfittane per farla andare quando hai produzione.
Poi se con la temperatura di mandata minima la temperatura resta sopra a quella che desideri non puoi fare altro che impostare il termostato perché la spenga.

La PDC quando il termostato arriva alla temperatura desiderata si spegne completamente. Resta in standby per ACS o cicli anticongelamento
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

ecogs
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2024, 0:27

Re: Come settare PDC Daikin Altherma 3 11 kW per confort in casa A4?

Messaggio da ecogs »

Ciao, volevo chiederti, è la Altherma 3 M (EBLA, monoblocco) o 3 R (ERLA, splittata)?
La ERLA 11 kW la conosco perchè ce l'ho (ma è praticamente gemella della EBLA), l'ho vista modulare in basso sino a 690 W, ma quando fuori ci sono temperature "altine", diciamo 13 gradi, il suo elevato COP fa si che di raro si scende sotto i 5 kW termici in queste condizioni esterne a modulazione minima...e sono tantini (è una macchina potente).
Per evitare gli on-off, soprattutto nelle mezze stagioni, devi provare a farla andare a fasce orarie potenzialmente alzando la temperatura di mandata a 30 °C in modo che il radiante riesca ad "erogare" in ambiente la potenza termica minima che la PdC genera (che tipo di radiante hai? A massetto classico, alleggerito, fresato?). C'è anche una opzione che ti permette di impostare di quanti gradi lei deve alzare automaticamente la mandata per evitare lo spegnimento del compressore: ad esempio, se imposti mandata a 30°C e tale opzione a +2°C, se la macchina vede che non riesce a smaltire la potenza termica che genera porta la mandata sino a 32 °C e di solito ce la fa a compensare.
Per il termostato, se vuoi leggere un contatto pulito, devi impostare la macchina come "termostato ambiente esterno", poi devi decidere se usare la modalità a 2 contatti (uno per scaldare, uno per raffrescare), oppure a 1 contatto.
Per i consumi, uno spettacolo, molto efficiente: io scaldo una casa da 200 mq costruita nel 1997 in zona E (radiante fresato), senza cappotto ma con nuovi serramenti e 20°C fissi h24. Nei mesi freddi viaggio a circa 23 kWh/giorno ACS inclusa, nei mesi meno freddi, come il febbraio passato siamo a 15 kWh/giorno. Questo inverno la temperatura ambiente è scesa sino a -5°C, non ha fatto una piega (tenendo disalimentato il riscaldatore di riserva).
Un saluto

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”