Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Fabry67 »

Raga una domanda..
Ho fv e contatore monofase da 6k e la wall zappi.

La sezione cavi da contatore a quadro di casa è di 10mm mentre dal quadro alla wall è da 6mm.

Va bene o troppo poco i 6?

Edit mod: modifica titolo, titolo originale “sezione cavi”
Ultima modifica di pepo154 il 04/02/2023, 11:44, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da AlexdeFonzo »

dipende dalla distanza dal contatore....io li ho da 6mm e la distanza circa 45metri contratto da 6kw
Zoe intens my21 :D
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Fabry67 »

Quelli da 6 stanno 20metri
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Kermit »

Ma alla wallbox a quanto ricarichi? Perchè il corretto dimensionamento dei cavi dipende soprattutto dalla corrente massima che si prevede possa passare e dalla lunghezza (per via della caduta di tensione). Senza quest informazioni non è possbile rispondere alla tua domanda.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Fabry67 »

Oddio veramente devo ancora acquistare la Twingo ma se sulla zappi esiste la modalità fast boo chessò... Max a 6k?

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Kermit »

6kw (monofase) a 230V sono 29A. Con il 6mm2 porti in sicurezza fino a 34A, quindi direi che va bene. Non oltre però, sei al limite.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Fabry67 »

Ah il tecnico mi ha fatto impostare max grid a 28A
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Paul The Rock »

Diciamo che dipende dalla distanza. Io ho la tua stessa situazione ed ho un cavo da 10mm, ma tra contatore e wallbox ci saranno 70-80 metri e quindi la grandezza è dovuta anche alla distanza.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da berpaniz »

Nella mia abitazione addirittura gli elettricisti avevano messo in cavo da 6mmq dal contatore sulla recinzione al quadro generale dell'abitazione di 50m e certificato l'impianto per i 6kW di fornitura ed è sempre andato tutto bene, poi quando ho messo FV da 6 kW ho dovuto sostituire il cavo con uno da 10mmq perché l'inveter nelle giornate Estive di Sole si spegneva per sovratensione.
Quindi si direi che 6mmq bastano e avanzano per collegare la VW a l quadro generale, io con la mia WB Zappi ho fatto così per una tratta di 6 m dal quadro generale alla WB
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quale sezione cavi utilizzare per la wallbox Zappi a 6 kW?

Messaggio da Fabry67 »

Ok sto più tranquillo😊

Rispondi

Torna a “Zappi”