Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da Seba67 »

ieri effettuato l'intervento in garanzia per il richiamo post393628.html#p393628 e dopo un pò di strada fatta con temperature ambientali ancora alte, il messaggio non è più riapparso (fino a ieri mattina praticamente era sempre acceso...)

Quindi come mi avevano preannunciato in officina, l'intervento era necessario a risolvere anche questa fastidiosa anomalia.......

Vedremo nei prox gg...


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da Murales »

Ieri mi è apparso analogo messaggio sulla Soul, dopo 170 km percorsi e due ore di ricarica AC. Il livello del liquido era a metà tra minimo e massimo. Percorsi pochi km, ho spento e riacceso ed il messaggio era sempre presente. Dopo essermi spostato ancora di qualche km, ho posteggiato l'auto per diverse ore e di messaggio non è più ricomparso, neanche dopo il viaggio di ritorno di altrettanti km.
Oggi ho riportato l'auto in officina per il problema ai freni errore-controllare-i-freni-e-frenata-as ... 29575.html (forse finalmente sostituiranno la centralina) ... ho segnalato anche questo avviso.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Yoshke
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2024, 14:55
Veicolo: Kona EV 64kWh - 2020

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da Yoshke »

Intervento in garanzia per richiamo liquido raffreddamento effettuato ad inizio dicembre. Poco fa, dopo 2h di ricarica AC ad una colonnina pubblica mi e' uscito il messaggio di effettuare il rabbocco. Temp ext 7°C, vaschetta liquido refrigerante piena.
Sentiro' nei prox gg l'assistenza, ad ogni modo ipotizzo:
1. che esista una vaschetta diversa per il solo liquido inverter, che non e' quella grande che si scorge facilmente nel vano motore
2. che il problema non e' necessariamente legato alle alte temperature ambientali
3. nel mio caso non escludo che ci sia attinenza col richiamo effettuato un mese fa
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da FAM »

È ampiamente discusso (perlomeno sul gruppo Telegram) che questo allarme ha due cause:
- il sensore che rileva la presenza di quel liquido è estremamente sensibile e se ci sono delle bolle d'aria nel circuito possono mandarlo in errore.
- queste bolle d'aria possono essere presenti sia perché al momento delle costruzione l'impianto non è stato spurgato correttamente, o perché il tecnico dell'officina/concessionaria è un incompetente e non ha svolto correttamente l'operazione di spurgo.

Quindi:
- il liquido è la vaschetta sulla destra nel vano cofano (verde la prima serie, blu la seconda, cambia solo che il primo conduttivo e il secondo no).
- se nella vaschetta il livello appare visivamente corretto siete in presenza di un falso allarme.
- se vi fanno lo spurgo e ancora esce, massacrateli perché al 99% non ve l'hanno fatto correttamente (c'è chi riferisce che è un'operazione che richiede molte ore e va fatta più volte, quindi occorrono più giorni, se ve lo fanno in giornata è probabile che lo facciano male).
- in ultima ipotesi, a qualcuno hanno dovuto sostituire quel sensore.
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da FAM »

Yoshke ha scritto: 06/01/2024, 15:46 1. che esista una vaschetta diversa per il solo liquido inverter, che non e' quella grande che si scorge facilmente nel vano motore
2. che il problema non e' necessariamente legato alle alte temperature ambientali
3. nel mio caso non escludo che ci sia attinenza col richiamo effettuato un mese fa
1. No, è quella.
2. Corretto, non lo è.
3. ESATTO, rabbocco e/o spurgo fatto male possono persino provocarlo.

Yoshke
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/01/2024, 14:55
Veicolo: Kona EV 64kWh - 2020

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da Yoshke »

Grazie. Il conce ha disposto nuovo intervento sul circuito del refrigerante. Durata almeno 4h, auto sostitutiva, appuntamento fra 20gg.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da Seba67 »

Anche a me lo hanno fatto 2 volte e solo con la seconda è stato risolto il problema (liquido blu)....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Si è acceso su Kona il messaggio "Rabboccare refrigerante inverter"

Messaggio da Cortonio »

a me in fase di 4° tagliando hanno eseguito il cambio... mi è stato detto che è un operazione lunga e per questo andava fatto bene e con calma. hanno tenuto l'auto in officina un giorno e mezzo... però poi non so in effetti quanto tempo ci è voluto per la sostituzione.
Liquido blu prima, liquido blu dopo... spero lo abbiano fatto il cambio!

:)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”