Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da id.3diMarco »

Buongiorno, vi scrivo per raccontarvi dell’ultima esperienza negativa che mi è capitata con la wallbox di casa.
Comincio dicendo che per ricaricare l’auto nel mio spazio domestico ho scelto il modello Pulsar Plus della spagnola Wallbox. Mi piaceva il design compatto e piacevole, con un bel cavo da 7 metri che mi permette all’occorrenza di ricaricare un’auto parcheggiata nel posto auto esterno al box. Nel tempo è migliorata anche la funzionalità, nonostante le difficoltà di connessione al wi-fi e la lentezza del bluetooth, che sono le uniche interfacce disponibili. Infatti questo modello è privo di display e pulsanti, si comanda tutto dalla rete o dallo smartphone. Una pecca che col senno di poi mi farebbe propendere per altri modelli.

Ma veniamo al punto: il cosiddetto Power Boost. Non è altro che un Energy meter, o contatore di energia, che collegato all’impianto di casa a monte di tutti i carichi, consente di evitare l’interruzione di corrente per sovraccarico. Se per esempio accendo un forno, ecco che in tempo reale il lettore fa ridurre la potenza di ricarica dell’auto, o addirittura interromperla, proprio per evitare di oltrepassare il limite imposto dalla fornitura domestica. Un modo per utilizzare con serenità tutti gli elettrodomestici di casa quando ricarichi l’auto. In più nel tempo è stata aggiunta la funzione Eco, che permette di ricaricare l’auto sfruttando tutta o in parte l’energia in eccesso prodotta dal fotovoltaico.

Tutto ha funzionato correttamente per più di un anno fino a quando noto per caso che la potenza di ricarica rimane sempre fissa a 1,3 kW. Provo a smanettare con l’app Wallbox ma apparentemente non ci sono soluzioni se non escludere il Power boost. Vado a controllare anche nel quadro elettrico di casa e noto che il display del lettore di potenza è spento (solitamente mostra la potenza istantanea). Da qui la deduzione che si è bruciato qualcosa.
A questo punto contatto l’assistenza Wallbox che mi domanda se l’installazione era compresa nell’acquisto. Rispondo che l’installazione è stata fatta da un elettricista di fiducia ed ecco la fantastica risposta dell’assistenza:
Gentile Sig. D****,
Siccome non è stata installata da Wallbox, l'installazione non è in garanzia.
Se il dispositivo è bruciato è dovuto all'installazione.
Ad esempio i cavi inseriti dall'elettricista non sono inseriti correttamente.
Questo può funzionare per un determinato periodo, ma potrebbe dare problemi successivamente.
Cordialmente,
Lorenzo
Wallbox Service Team
Quindi sostanzialmente la garanzia risponde solo se l'apparecchiatura è ancora nella scatola originale senza essere stata mai installata, se non da loro. Così mi vien da pensare. E se invece di bruciarsi il pezzo da 100 euro che posso anche ricomprare.. si bruciava il pezzo da 1000 euro? Nessuna garanzia insomma.


ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1890
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da alby62 »

Ahia, cmq buono a sapersi, anche se tra 1 mese la garanzia mi scade per ora tutto ok, ma non ho il power boost non mi serve.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da joyride1176 »

In un contesto giuridico non starebbe in piedi

Io ho preso powerboost che di fatto è un contatore Carlo gavazzi e la wallbox su Amazon. Spero in caso di avere qualche chance in più di avere in caso qualche garanzia

Il degrado economico oramai sta portando i fornitori a cercare di fare margini con le più penose speculazioni

Speriamo che diano continuità al servizio cloud o non lo mettano a pagamento

Con questa serietà alle spalle c'è pure il rischio che le app diventano obsolete tra 5 anni e non girino sui nuovi modelli

Grazie per la segnalazione

Ps Comunque io il powerboost Gavazzi non l'ho preso da loro
vw eup del 2020 32Kwh
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da rizzoli67 »

Mi viene da pensare alla vecchia "ancora attuale automotive" che se i tagliandi non li hai fatti da un'officina con il loro marchio non sei in garanzia....
Se l'elettricista ti ha rilasciato il certificazione di corretta installazione si va per.vie legali con l'associazione dei consumatori....
La devono smettere se un elettricista ha il.patentino per eseguire i lavori e ha un ingegnere che firma le.certificazioni dovrà essere Wolbox dimostrare che la rottura è colpa del CATTIVO collegamento dei cavi.
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da rob_nosfe »

joyride1176 ha scritto:Speriamo che diano continuità al servizio cloud o non lo mettano a pagamento
Shhh!!
Non fornirgli idee malsane, già ora se compri una seconda wallbox per l'EV della moglie invogliato dal decantato "Dynamic Power Sharing" (che con 2 EV in carica è imprescindibile) scoprirai troppo tardi che ha un canone di -reggiti bene alla sedia- 131,76 euro annui.
131 euri, per una funzione che si svolge interamente nell'hardware che hai già comprato e pagato.
Sei un plebeo? Peccato, vendi il secondo EV o disabilita il Gavazzi e prepara le ciabatte per quando dovrai uscire a riarmare il contatore per supero potenza.

Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da mauromol »

rob_nosfe ha scritto: già ora se compri una seconda wallbox per l'EV della moglie invogliato dal decantato "Dynamic Power Sharing" (che con 2 EV in carica è imprescindibile) scoprirai troppo tardi che ha un canone di -reggiti bene alla sedia- 131,76 euro annui.
131 euri, per una funzione che si svolge interamente nell'hardware che hai già comprato e pagato.
:shock: :shock: :shock: :shock:

Questa non la sapevo, assurdo!!!
Comunque, se ci aggiungiamo che la funzione Power Boost è "monca" (nel senso: ti cappa la potenza massima erogata dalla Wallbox al valore impostato, anche se stai prelevando dalla rete meno di quel valore grazie al FV e quindi potresti potenzialmente andare più su... ergo, i 7,4 kW di potenza massima non li vedrai mai in Italia, dove abbiamo contratti monofase al max a 6 kW, a meno di non voler giocare con la roulette russa alla prima nuvola in cielo) e che l'app lascia abbastanza a desiderare (non posso neppure collegarmi al WiFi di casa perché la password contiene un carattere che all'app non piace... non scherzo!) anche io sono un po' pentito di aver scelto Wallbox.
Peraltro, la risposta che hanno dato a id3.3diMarco non sta in piedi: concordo con chi dice che devono dimostrare che si è trattato di un errore d'installazione. Loro quindi escludono che un componente elettronico si possa guastare per difetti di produzione, anche se installato correttamente? Questa mi è nuova, in base a quale principio tecnico e giuridico?
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da mirko2016 »

id.3diMarco ha scritto:
Quindi sostanzialmente la garanzia risponde solo se l'apparecchiatura è ancora nella scatola originale senza essere stata mai installata, se non da loro. Così mi vien da pensare. E se invece di bruciarsi il pezzo da 100 euro che posso anche ricomprare.. si bruciava il pezzo da 1000 euro? Nessuna garanzia insomma.
Innanzitutto la mia (scontata) solidarietà. Purtroppo questa cosa dell'installazione è diventata un sistema per fregarsene della garanzia sui prodotti e rimbalzare il cliente tra call center e installatori che, giustamente, dopo un pò ti dicono di risolvere prima il problema di capire cosa voglia l'assistenza.

In modo molto più diplomatico ho avuto la risposta dalla Volkswagen con la sua assistenza Ellie, anche se alla fine il risultato è stato sempre quello: rinunciare alla garanzia. Difatti mi chiedevano ogni volta cose diverse, fogli che l'elettricista non ha mai sentito prima (e ne aveva già installate parecchie di WB, non era un elettricista senza esperienza).

In pratica come dici tu vale fino a che la tieni nella scatola. Se la vuoi usare in caso di necessità devi fartela installare da loro, pagando ovviamente di più (nel mio caso molto più del doppio costava l'installazione)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da id.3diMarco »

mauromol ha scritto:
..la funzione Power Boost è "monca" (nel senso: ti cappa la potenza massima erogata dalla Wallbox al valore impostato, anche se stai prelevando dalla rete meno di quel valore grazie al FV e quindi potresti potenzialmente andare più su...
Non avevo mai notato questa cosa.. quando mi arriverà il nuovo Gavazzi farò una prova.
ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da rob_nosfe »

mauromol ha scritto:Questa non la sapevo, assurdo!!!
Per correttezza a beneficio dei posteri segnalo che Wallbox il 15/11/2022 ha abolito le funzionalità a pagamento come quella che citavo io, attivando a tutti gratuitamente quello che prima era il "Piano Business".
Probabilmente troppa gente si è lamentata e troppo pochi l'hanno sottoscritto.
Avatar utente
mauromol
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/05/2022, 10:08
Località: Pino Torinese

Re: Si è bruciato il Power Boost della mia wallbox Pulsar Plus

Messaggio da mauromol »

Ed io per completezza segnalo che con il rilascio della release di firmware 5.16.26 dell'altro ieri, adesso PowerBoost può sfruttare tutta la potenza disponibile (anche oltre il limite impostato) se c'è disponibilità extra di energia ad esempio grazie al fotovoltaico, fino a saturare i 32 A massimi erogabili dalla Wallbox. Ergo, se ho 3 kW di produzione fotovoltaica e sto prelevando 1 kW dalla rete (avendo 6 kW disponibili sul contatore) ed imposto il PowerBoost all'equivalente di 6 kW (es.: 26 A), la Wallbox potrà comunque arrivare ad erogare fino a 32 A = 7,4 kW (3 kW di fotovoltaico + 5 kW da rete = 8 kW disponibili senza che salti il contatore, ovviamente cappati a 7,4 kW massimi) in sicurezza, continuando a garantire che non vengano superati i 6 kW in prelievo (ad esempio se arriva una nuvola o se ho un picco di consumo da parte di altri elettrodomestici)!

Rispondi

Torna a “Pulsar”