Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Sbloccati i fondi del PNNR per la realizzazione entro il 2025, tramite gare da predisporre a livello nazionale e con contributi fino ad un max del 40% a fondo perduto, di 21.000 Infrastrutture Di Ricarica.
Già dal 2023 dovrebbero essere finanziate 2.500 HPC (potenza indicata 175 kW) sulle arterie extraurbane e 4.000 Fast (da 90 kW) in ambito urbano.
Sono invece escluse dal finanziamento le Quick e pure le stazioni di ricarica sulle autostrade il cui proliferare sarà a cura ed onere dei concessionari...
Gli impianti saranno distribuiti in maniera uniforme sul territorio nazionale, privilegiando l’utilizzo degli spazi nelle stazioni di servizio e nelle aree di sosta esistenti.
Il maggior numero di infrastrutture di ricarica sarà, comunque, concentrato in regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Toscana, il Lazio, la Puglia e la Sicilia.
Fonte:
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... tture.html
Che dire: già con la prima tranche di 6.500 colonnine in DC su 20 regioni significa potenzialmente istallarne di media 325 a regione, senza considerare quelle in autostrada e le Quick...
Ci sarà proprio da divertirsi a fare recensioni
Già dal 2023 dovrebbero essere finanziate 2.500 HPC (potenza indicata 175 kW) sulle arterie extraurbane e 4.000 Fast (da 90 kW) in ambito urbano.
Sono invece escluse dal finanziamento le Quick e pure le stazioni di ricarica sulle autostrade il cui proliferare sarà a cura ed onere dei concessionari...
Gli impianti saranno distribuiti in maniera uniforme sul territorio nazionale, privilegiando l’utilizzo degli spazi nelle stazioni di servizio e nelle aree di sosta esistenti.
Il maggior numero di infrastrutture di ricarica sarà, comunque, concentrato in regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Toscana, il Lazio, la Puglia e la Sicilia.
Fonte:
https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... tture.html
Che dire: già con la prima tranche di 6.500 colonnine in DC su 20 regioni significa potenzialmente istallarne di media 325 a regione, senza considerare quelle in autostrada e le Quick...
Ci sarà proprio da divertirsi a fare recensioni
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37527
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Arrivano fondi e notizie di installazioni ovunque: fra un po' non sapremo più dove metterle queste colonnine
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1029
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Questa è una grande notizia!
Su insideevs alcuni particolari ulteriori, tra cui:
Attualmente risultano circa 17000 colonnine (33000 prese) installate in Italia ma solo il 6% sopra i 50 kw. (fonte Motus-E)
E che siano tutte con cavo AC integrato!
Su insideevs alcuni particolari ulteriori, tra cui:
privilegiando l’utilizzo di stazioni di servizio e aree di sosta esistenti. In pratica, precedenza ai benzinai.
Tenuto conto che i distributori di carburante (fonte google) sono 22.149 stradali e 505 autostradali, in pratica una stazione per ciascuno.I punti di ricarica – ricordiamo – sono 21.255, di cui 7.500 previsti nelle strade extraurbane e 13.755 nelle città
Bene!Seba67 ha scritto:Sono invece escluse dal finanziamento le Quick
Attualmente risultano circa 17000 colonnine (33000 prese) installate in Italia ma solo il 6% sopra i 50 kw. (fonte Motus-E)
E che siano tutte con cavo AC integrato!
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Da un lato bene installare ogni anno qualche migliaio di colonnine tra fast e hpc, ovviamente vedremo se rispetteranno i tempi o se tra burocrazia ecc verrà fuori il solito cacao.
Resta il fatto che una buona fetta di Comuni in Italia è ancora a quota ZERO colonnine di alcun genere. Per cui capisco l'esclusione delle AC dai fondi pnrr ma in certe zone si rischia di avere solo qualche fast DC sparsa (magari solo CCS, senza Chademo e AC ad alta potenza come le classiche Enel X) e restare con zero AC.
Direte voi: qual è il problema, salvo possedere una vettura non dotata di CSS? Semplice, la ricarica diventerebbe sempre tempo da aggiungere al viaggio, ovvero la mezz'ora circa ogni ricarica fast invece di parcheggiare l'auto alla quick AC e lasciarla lì tranquilli mentre si ricarica.
Resta il fatto che una buona fetta di Comuni in Italia è ancora a quota ZERO colonnine di alcun genere. Per cui capisco l'esclusione delle AC dai fondi pnrr ma in certe zone si rischia di avere solo qualche fast DC sparsa (magari solo CCS, senza Chademo e AC ad alta potenza come le classiche Enel X) e restare con zero AC.
Direte voi: qual è il problema, salvo possedere una vettura non dotata di CSS? Semplice, la ricarica diventerebbe sempre tempo da aggiungere al viaggio, ovvero la mezz'ora circa ogni ricarica fast invece di parcheggiare l'auto alla quick AC e lasciarla lì tranquilli mentre si ricarica.
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Concordo con l'ultima frase: oltre alle fast la soluzione ottima sono le lente in città in tanti posti... perché avere ricariche molto veloci serve nei viaggi e negli spostamenti, in un contesto cittadino sono di fatto poco utili e scomode. Un conte fossero ricariche da effettivamente 5-10 minuti...Hdi ha scritto: ↑14/01/2023, 8:30 Direte voi: qual è il problema, salvo possedere una vettura non dotata di CSS? Semplice, la ricarica diventerebbe sempre tempo da aggiungere al viaggio, ovvero la mezz'ora circa ogni ricarica fast invece di parcheggiare l'auto alla quick AC e lasciarla lì tranquilli mentre si ricarica.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6865
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
La stessa cosa che ho pensato anche io leggendo la notizia e che rafforza il pensiero di cui avevo aperto un topic poco tempo fa del fatto che le ac saranno sempre meno installate in proporzione nonostante siano comodissime.
Poi c’è anche da dire che ai non utenti elettrici attirano molto più le DC delle AC di cui intuiscono meno le potenzialità quindi anche chi decide potrebbe essere portato a spingere le DC.
Poi c’è anche da dire che ai non utenti elettrici attirano molto più le DC delle AC di cui intuiscono meno le potenzialità quindi anche chi decide potrebbe essere portato a spingere le DC.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Se devono mettere le AC ma poi il Comune ci mette il disco orario a 90 minuti rendendole inutili allora molto meglio delle FAST.
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1029
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Magari!ma poi il Comune ci mette il disco orario a 90 minuti
Dalle mie parti siamo già a 60!
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Della serie: non siamo mai contenti!!! .....
A parte gli scherzi, presumo che le colonnine in AC non vengano finanziate perché almeno in certe zone magari le quick sono a sufficienza ma latitano quelle in DC (penso al Comune di Terni in cui sono state già istallate oltre 50 colonnine di ricarica di cui solo 2 fast...).
Inoltre l'intervento pubblico è stato mirato per dare un contributo sostanzioso alle istallazioni che presentano un certo costo di investimento, molto maggiore sia per la posa in opera, che per l'acquisto dell'hardware e per la connessione, lasciando poi che gli enti locali/operatori/soggetti privati istallino le quick e le slow a propria cura e spese...
Come è stato già scritto, la ricarica in 15/60 min è poco utile per chi deve visitare una città, un centro commerciale o fermarsi a mangiare o a dormire in una struttura ricettiva, ma visti i costi di istallazione più bassi (e che penso si abbasseranno ulteriormente con l'aumento delle istallazioni) per le colonnine lente, gli operatori interessati, pubblici e privati, si potranno organizzare in autonomia o con altri tipi di sussidi o finanziamenti (che so, nel caso dei comuni, potrebbero utilizzare fondi destinati al settore turistico e/o magari parte della tassa di soggiorno se grazie a tanti punti di ricarica comunali si potranno attrarre più turisti......).
A parte gli scherzi, presumo che le colonnine in AC non vengano finanziate perché almeno in certe zone magari le quick sono a sufficienza ma latitano quelle in DC (penso al Comune di Terni in cui sono state già istallate oltre 50 colonnine di ricarica di cui solo 2 fast...).
Inoltre l'intervento pubblico è stato mirato per dare un contributo sostanzioso alle istallazioni che presentano un certo costo di investimento, molto maggiore sia per la posa in opera, che per l'acquisto dell'hardware e per la connessione, lasciando poi che gli enti locali/operatori/soggetti privati istallino le quick e le slow a propria cura e spese...
Come è stato già scritto, la ricarica in 15/60 min è poco utile per chi deve visitare una città, un centro commerciale o fermarsi a mangiare o a dormire in una struttura ricettiva, ma visti i costi di istallazione più bassi (e che penso si abbasseranno ulteriormente con l'aumento delle istallazioni) per le colonnine lente, gli operatori interessati, pubblici e privati, si potranno organizzare in autonomia o con altri tipi di sussidi o finanziamenti (che so, nel caso dei comuni, potrebbero utilizzare fondi destinati al settore turistico e/o magari parte della tassa di soggiorno se grazie a tanti punti di ricarica comunali si potranno attrarre più turisti......).
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR
Il fatto è che l'utilità della ricarica dovrebbe essere il fatto di ricaricare l'auto e basta, non deve essere una scusa per trovare il parcheggio comodo, libero e magari pure gratis in città dove c'è gente che "sbrocca" tutti i giorni perché non si trova un posto nemmeno a pagarlo (che spesso è pure l'unico modo per parcheggiare perché posti gratuiti non esistono più).
Dobbiamo abituarci al fatto che su suolo pubblico in futuro ci saranno solo le fast, una volta caricato in una manciata di minuti l'auto dovremo spostarla e parcheggiarla come qualsiasi altra. Le quick avranno certamente un ruolo ma più nelle strutture private come alberghi, centri commerciali, ristoranti, cinema ecc...
Dobbiamo abituarci al fatto che su suolo pubblico in futuro ci saranno solo le fast, una volta caricato in una manciata di minuti l'auto dovremo spostarla e parcheggiarla come qualsiasi altra. Le quick avranno certamente un ruolo ma più nelle strutture private come alberghi, centri commerciali, ristoranti, cinema ecc...