Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da marco »

Anche a me mi hanno fatto notare che lo fa la mia Corsa-e, ma da lato guidatore con tutto chiuso non me ne sono accorto: comunque non mi sono preoccupato e credo che sia tutto regolare. Ipotizzo che lo faccia nelle manovre quando si usa poco l'auto in quel periodo, ed ovviamente dipende anche dalla stagione.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da Carlowatt »

Seba67 ha scritto: 29/12/2022, 0:54... Però mi sembra che voi raccontiate un'esperienza diversa :roll:
Credo che questo sibilo sia solo un fatto di fastidio e non una cosa grave dal punto di vista dell'efficienza dell'impianto frenante. Lo avevo sergnalato solo perchè sono un "pignolino" e i rumori in macchina li sento tutti. Pensavo anche che fosse una cosa risolvibile in officina, magari con un po' di pasta come un utente aveva suggerito ma che l'officina mi boccia senza appello.
Se quindi me lo devo tenere così, ci farò l'abitudine anche se un po' mi secca.

@marco: si, anch'io credo che non sia una cosa grave, però lo fa di continuo, non è un fatto di usare poco l'auto. Io la uso tutti i giorni e me lo fa sempre.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da marco »

Dipende anche da come la usi: se vai tranquillo probabilmente i freni non vengono mai usati, tutta rigenerazione. Potresti provare a fare qualche inchiodata e vedere se cambia qualcosa? O anche usare il freno a mano mentre vai, in modalità emergenza (ovviamente su strade deserte così da non correre rischi). Facci sapere nel caso vi siano novità
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da Carlowatt »

Avevo già provato a fare qualche frenata un po' più decisa per ripulire le pinze ma non è servita a nulla: il cigolìo rimane... come ho già scritto, non è la fine del mondo, però una cosa che sarei curioso di sapere è come le vostre officine risponderebbero alla domanda se è possibile eliminare questo problema. La mia ha detto che in pratica bisogna tenerselo... il che mi convince poco.... Se avete modo e tempo provate a chiedere
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 511
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da bunner72 »

Ciao Carlo ti chiedo una cosa stupida : quando vai a lavare la macchina e con la lancia ad alta pressione insisti sulle ruote e cerchi x pulirli x bene ( indirettamente pulisci tutta la polvere delle pastiglie e residui ) e poi riparti x fare asciugare il tutto e dopo varie frenate provi a fare manovre da fermo il rumore c'è ancora o sparisce , perchè se sparisce x una settimana è solo questione di residui ma se lo fà subito anche dopo aver lavato l'auto con la lancia e insistito sulla zona freni nel lavaggio allora è qualcos'altro e li bisognerebbe smontare la ruota e vedere se tocca qualcosa.
Ciao

Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da Carlowatt »

@bunner72 - buono spunto, in questi giorni passo da un autolavaggio e provo, poi vi dico. Saranno mesi che, complice anche il brutto tempo, non lavo l'auto ( intendo esternamente, perchè dentro non sopporto di averla sporca e la pulisco almeno una volta a settimana...) quindi devo prima passare dall'autolavaggio e fare questa prova.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da marco »

Carlowatt ha scritto: 30/12/2022, 11:16 Avevo già provato a fare qualche frenata un po' più decisa per ripulire le pinze ma non è servita a nulla:
Ma il rumore viene da davanti o da dietro? Magari freno a pedale e freno a mano puliscono dischi diversi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da Carlowatt »

Carlowatt ha scritto: 30/12/2022, 14:14 ...quindi devo prima passare dall'autolavaggio e fare questa prova.
Ho dato una bella passata a pressione alle 4 ruote e fatto qualche km per asciugarle, poi facendo le solite manovre a bassissima velocità, sia in avanti che in retromarcia non cigolava più. Ora resta da vedere se domattina, quando la tolgo dal garage, avrà sempre questo comportamento. Vedremo


@marco: anche se non è proprio una sensazione nitidissima, mi sembra che il cigolio venga dalle ruote posteriori
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 511
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da bunner72 »

Ciao Carlo hai novità? Il rumore c'è ancora?
Ciao
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: Sibilo dei freni Hyundai Kona Electric durante le manovre

Messaggio da Carlowatt »

Dalla sosta all'autolavaggio della scorsa settimana, ancora non l'ho risentito. Ci sto facendo molta attenzione, appena lo risento vi scrivo, così si vede quanto è durato l'effetto lavaggio ruote.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”