Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:al link di cui sopra il sistema automaticamente taglia l'ultimo ) e quindi genera un errore).
Infatti, avevo notato anche io, ma non ho capito come risolverlo... e vedo neanche tu: bisogna chiamare in soccorso qualche informatico :lol:
Se vuoi si può artificialmente forzare l'url così: https://it.wikipedia.org/wiki/Sion_(veicolo_elettrico)


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da marco »

Ahah, che geniaccio che sei! :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

Oggi stavo ripensando a SION.
Posso essere sincero?
A me questo progetto non convince.

Ci sono almeno 2 cose e mezzo che non mi convincono:
- che costerà <18.000 euro
- che avrà pannelli solari
- il 'mezzo' aggiuntivo è che farà anche da batteria per estrarre corrente

Lo dico oggi, gennaio 2018.
Speriamo di essere smentito.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
manfre73
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2018, 12:10

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da manfre73 »

Ciao Marco...
- che costerà 18'000€ (sempre che esca davvero...) mi pare mooooolto difficile anche a me...
- più che pannelli solari è una carrozzeria solare... se il mio voyager avesse quella tecnologia i 7mq li avrei solo sul tetto!! potrebbe essere uno sviluppo interessante per i futuri EV? visto che solo i sistemi di climatizzazione estate/inverno riducono parecchio l'autonomia reale...
- mi pare un aspetto trascurabile o sbaglio?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

Ad essere precisi dicono che costerà sui 16.000 euro escluse batterie, oppure 20.000 con batterie da 30kWh.
Non mi convincono nessuna delle due cifre....

Sui pannelli solari siamo troppo, troppo, troppo indietro per permettere anche solo idee di rendita, inoltre per uso automotive ci saranno 1000 regole di sicurezza da sottostare (che ne faranno aumentare il prezzo ma sopratutto ridurre prestazioni) oltre al fatto che l'orientamento, l'alzo e l'ombreggiatura gli è contraria.

Per le funzioni V2V (vehicle2vehicle) promesse ed in generale di estrazione corrente, seppure tecnicamente è (l'unica) cosa già oggi possibile ci sono una marea di certificazioni, cavilli, preocedure, impicci per non farla funzionare nella realtà (se non nei laboratori come infatti sta sperimentando Nissan).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da Fabio_Galletti »

Sospetto anch'io che si stia esagerando con l'ottimismo, in tutto il progetto.

Però, può essere un test interessante.
banalmente, l'idea di mettere in rete i disegni dei pezzi - partendo dall'ipotesi che poi l'acquirente stampi 3D/fresi CNC il ricambio a casa - è una di quelle cose "improbabili" che meriterebbe un test sul campo.

Negli ultimi pochi anni, parecchie cose che parevano "improbabili" sono passate dai prototipo concettuale all'uso comune.

Poi, i miei migliori auguri, ma non scommetterei sulla produzione di questa Sion.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
manfre73
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2018, 12:10

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da manfre73 »

Se si concentrassero tutti su un sistema wireless di carica anche in movimento invece di costosi sistemi di accumulo o di improbabili carrozzerie solari si risolverebbero una montagna di problemi...
Certo poi bisogna fare le strade...ma quelle ogni tot vanno rifatte comunque...
http://www.lastampa.it/2017/06/22/motor ... agina.html
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da selidori »

Non che non sia bella l'idea delle strade con wireless affogato, ma mi sembra una complicazione immensa, costi giganteschi, limitazioni tecnologiche imposte per quello che in fin dei conti non serve, con le autonomie del 2020.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
manfre73
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/01/2018, 12:10

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da manfre73 »

ciao selidori... certo che è una complicazione.... e bella grossa... ma come si passa dai fossili in 10'000 stazioni di servizio all'elettrico senza una rivoluzione? magari lenta ma sempre rivoluzione...
per me bisogna pensare davvero in grande... se una auto con batteria di 20 kwh (esempio) ti basta sempre... perchè se fai anche autostrada si carica mentre viaggi..., le batteria saranno più piccole e economiche... si potranno permettere l'auto elettrica molte più persone... oggi con 10'000 € compri una utilitaria.... una elettrica costa davvero troppo di più per una infinità di persone... e questo rallenta il passaggio...
poi ok sto fantasticando ....
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3712
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Sono Motors Sion: auto che si ricarica con i pannelli solari

Messaggio da ginorosi »

Il problema è che coi pannelli sul tetto non carichi niente .... anche fossero 6/7mq sono 1 kwp , messi in contapposizione faranno si e no 100w al massimo , tra l'altro la conversione per caricare una batteria da 400V quanto perde ?! mettiamo anche producessero istantaneamente di estate in pieno solo 300w , se fossero 200V di tensione devono survoltare con rendimento del 80-90% ?! cosa carichi mentre vai : il niente..... al massimo possono caricare un pò durante l'arco della giornata al sole pieno , ma in città sei sempre in ombreggiamento , forse caricheranno 1kwh in sosta in una giornata estiva ? 6-7km ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”