Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da marcober »

infatti scrivo "per la Sion" e non "La Sion" :D


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8672
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:
pIONiere ha scritto:La Sion offre molto più spazio di una Czero, Zoe, Egolf, Leaf (bagagliaio da 600 litri!). Se uno non ha bisogno di tutto questo spazio allora una Czero, Zoe, Egolf, Leaf possono andare bene ma non ha senso dire che sono equivalenti.
dubito che il grosso di chi l'ha prenotata e non cambia auto aspettandola..oggi guidi auto con 600 lt di bagagliaio..dato che quel numero lo raggiungono solo i grossi SUV e le SW ammiraglie..e dubito che uno che scende da quel tipo di auto, vada su una Sion.
Ma quali ammiraglie o SUV, i 600l di bagagliaio sono alla portata di tutti (parlando di termiche), per esempio Skoda Octavia SW (una delle SW più vendute d'Europa), o Renault Kangoo (lo so che la Kangoo esiste già elettrica, ma le manca la ricarica rapida).
E la Sion diventerà un'alternativa elettrica a queste termiche spaziose e popolari.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da mirko2016 »

Ma alla fine l'interesse è per il prezzo promesso. Prezzo che era eccezionale (e impossibile), diventato ora ottimo, chissà poi quando uscirà come sarà. Basta poco...25000+iva...ti prendi una ID (sempre secondo le promesse fatte, stavolta da VW.
Il prezzo però è destinato a scendere per tutti

PS bagagliaio della leaf è grande, se non bastava la classe B aveva anche un buon bagagliaio...certo non siamo ai 600 litri...ma il problema è che nella migliore delle ipotesi spendevi 10mila euro in più di quanto promesso...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2141
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da andbad »

C'è anche da considerare che potrebbe non essere così "facile" accedere agli incentivi, visto che non ci saranno concessionari in Italia (almeno stando a quanto dicono).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20894
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Ma alla fine l'interesse è per il prezzo promesso. Prezzo che era eccezionale (e impossibile), diventato ora ottimo, chissà poi quando uscirà come sarà. Basta poco...25000+iva...ti prendi una ID (sempre secondo le promesse fatte, stavolta da VW.
Ma infatti alle promesse tecnologiche non ho mai creduto (non solo il fotovoltaico secondo me assolutamente impossibile, ma anche il V2G e app sharing, queste possibili tecnicamente ma difficilissime sia dal punto di vista legale che organizzativo), ma anche il prezzo di produzione era poco credibile.
Ed infatti continua ad aumentare quello dichiarato della SION e diminuire quello (sempre dichiarato) della concorrenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

alessandro.lamparelli
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/05/2019, 17:02

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da alessandro.lamparelli »

selidori ha scritto:Ma infatti alle promesse tecnologiche non ho mai creduto (non solo il fotovoltaico secondo me assolutamente impossibile, ma anche il V2G e app sharing, queste possibili tecnicamente ma difficilissime sia dal punto di vista legale che organizzativo), ma anche il prezzo di produzione era poco credibile.
Ed infatti continua ad aumentare quello dichiarato della SION e diminuire quello (sempre dichiarato) della concorrenza.
Ma il prezzo della sion quando è aumentato?? le batterie sono aumentate (ma più che ovvio data l'aumento di richiesta e la scarsità di produzione) ma mi è parso che l'auto sia stabile come prezzo. Inoltre contando l'aumento del prezzo delle batterie comunque è 1 aumento (che non giustifica l'uso della frase "continua ad aumentare")

Ma io ritorno sulla mia domanda iniziale anche eliminando tutti gli "extra" come V2G e panelli ecc. per ora il prezzo mi sembra buono c'è qualcosa che abbia più bagagliaio della mia Fiesta a questo prezzo?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20894
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da selidori »

alessandro.lamparelli ha scritto:Ma il prezzo della sion quando è aumentato?? le batterie sono aumentate (ma più che ovvio data l'aumento di richiesta e la scarsità di produzione) ma mi è parso che l'auto sia stabile come prezzo. Inoltre contando l'aumento del prezzo delle batterie comunque è 1 aumento (che non giustifica l'uso della frase "continua ad aumentare")
Non ho capito perchè rifiuti l'aumento del mezzo se ciò è dovuto alle batterie. Ok, va bene, possiamo scindere la cifra o scorporarla dal resto dell'auto, poichè la SION è un prodotto SONO MOTORS mentre le batterie le compera lei stassa e quindi subisce i prezzi di mercato con possibili fluttuazioni; ma secondo me va considerato per il cliente finale il totale del prezzo perchè tanto è obbligato a spendere quella cifra e poi in che percentuale la si scompone è sicuramente statistica ed economia, ma non varia l'esborso (a meno che si trova qualche trucco fiscale, del tipo iva diversa sulle batterie, ed allora conviene in effetti farsi fare due fatture perchè con una tassazione diversa del parziale anche il totale cambia).
Sul discorso "continua ad aumentare" è un discorso generico su tutti i rumors (alimentato dal produttore stesso) che porta al rialzo del costo finale.
Le batterie è il più evidente ed ovvio, ma se guardiamo i primi tempi tanti cose sono cambiate e con esse il prezzo, sempre al rialzo.
Ad esempio si era partito con 16000 di auto e le batterie erano a nolo, poi è subentrata la possibilità anche di comprarle le batterie ed eravamo appunto a 16.000+4000.
Poi è stato introdotto un altro taglio di batterie e sinceramente ho perso un po' il conto del listino.
Infine appunto recentemente hanno detto che le batterie costano 9000 euro e quindi presume sia un +5000 euro (ed i conti tornano con i 25000 finali) ma si è perso il discorso del doppio taglio ed è un po' che non sento più parlare di nolo.
Per semplificare questo io lo chiamo "continuo aumento".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto: E la Sion diventerà un'alternativa elettrica a queste termiche spaziose e popolari.
cambierei solo il il Modo Indicativo col Modo condizionale... :D
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da mirko2016 »

Però leggo sempre previsioni del calo del prezzo delle batterie, le altre case in effetti dove prima mettevano 24 kWh ora ne mettono 40, prezzi rimasti tutto sommato simili (difficile fare un confronto relativo alla quota delle sole batterie dato che è stata implementata la tecnologia ma i suoi costi sono diminuiti).

Per la Sion invece le batterie aumentano di prezzo....

Almeno riconosciamo che li avevano sperato in un fin troppo ottimistico calo dei prezzi, che non si è verificato nella misura che si aspettavano....ma le batterie non sono aumentate.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ho preordinato la Sono Motors Sion in consegna 2019

Messaggio da Fede_77 »

Ciao a tutti

penso che sostenere che la Sion sia un "danno" sia un po' eccessivo.
Se un potenziale cliente, vuole un determinato mezzo, non crea “danni” cambiando il suo target, e forse ritardare il più possibile l'acquisto di un veicolo, dimostra come i mezzi su cui viaggiamo siano ancora molto affidabili, e rottamarli, non so se sia la cosa più ecofriendly in assoluto. (senza dimenticare che ci sono molti mezzi di trasporto oltre l’auto)

Aggiungerei che una veicolo come Sion, interessa a una tipologia di clienti mooolto particolare. (ecosensibili e pratici su tutto, insensibili allo stile e alle mode)

Il veicolo in Oggetto, se mai uscirà, già ad oggi è stato profondamente rimaneggiato, crescendo notevolmente di dimensioni, trasformandosi in un minivan...
Chi avrà il coraggio di acquistarla, e dico coraggio, perchè sarà come essere una mosca "nera" in mezzo al traffico, avrà un veicolo che come la Multipla e pochi altri casi, o si odierà o si amerà, non altro; un veicolo che sottoporrà l'acquirente a mille domande di curiosi... e mille sguardi...

Rimangono a suo favore l'estrema versatilità, il poter installare un gancio di traino per portare bici o un carrellino, una potenziale rete di riparazione opensource...., il poter prelevare dalle batterie energia in caso di necessità, lo sharing del veicolo......

Faccio parte di quei clienti che pongono la praticità innanzitutto, indovinate che mezzo possiedo... :)
Penso inoltre che spostarmi spendendo "poco" sia uno delle leve che maggiormente possano spingere verso un veicolo di questo tipo… (Stile attraente … no, autonomia.. no, prestazioni, ni) almeno che permetta di spendere poco nel muoversi

Per ora non mi rimane che aspettare la SION, dopo averla provata in versione prototipale. Personalmente sfrutterò i mezzi endotermici che possiedo fino all'ultimo, e ancora un po', in modo da ammortizzare al massimo i precedenti acquisti, cercando di utilizzarli comunque il meno possibile.

Spero che ora che il plant è stato definito, rispettino i tempi dichiarati.

Non ci rimane che aspettare...

Grazie
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”