Un sistema d'allarme a 12/24 V va bene per Lifan E4?

Il motore di Lifan E4 è dotato di un sistema di ricarica in frenata EBS che consente di reintrodurre potenza nella batteria durante l’utilizzo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
lucianomont
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2022, 8:35
Veicolo: lifan e4

Un sistema d'allarme a 12/24 V va bene per Lifan E4?

Messaggio da lucianomont »

Buongiorno,
vorrei istallare un sistema di allarme elettronico con centralina, sirena e telecomando in fai da te.

Trovo sul web modelli da 12 / 24 volt semplici da istallare collegandoli alla batteria del veicolo.
Nel caso del Lifan e4 la batteria è da 60 volt; vi chiedo se esiste la possibilità di ovviare al problema.
Ho cercato fra i vari morsetti la tensione a 12 volt presente ad avviamento spento senza esito.
Luci e frecce presentano la ricercata tensione ma solo a quadro acceso.

Domande:
esiste un sistema a 60 volt?;

la scheda madre fornisce tensione a 12 volt a quadro spento?;

seguo la strada per trasformare e ridurre la tensione?

Grazie a chi mi risponderà
saluti

Edit da mod: titolo modificato (originale: Sistema d'allarme per Lifan e4)



Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Un sistema d'allarme a 12/24 V va bene per Lifan E4?

Messaggio da Lifane3plus »

Ciao, posseggo un E3 ma penso che lo schema elettrico sia simile al tuo scooter. Dallo schema elettrico non vedo linee a 12V se non quello delle frecce, ma solo a chiave girata. Ti allego lo schema elettrico del mio a pag 38, ma dovresti trovare anche quello del tuo scooter
Allegati
libretto istruzioni Lifan E3.pdf
(2.1 MiB) Scaricato 16 volte
scooter Lifan - Smart for two
lucianomont
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2022, 8:35
Veicolo: lifan e4

Re: Un sistema d'allarme a 12/24 V va bene per Lifan E4?

Messaggio da lucianomont »

Grazie per la risposta. Ho finito il montaggio dell'allarme. Ho acquistato un convertitore DC/DC 80 volt in, 12 volt out. Il polo positivo collegato all' interruttore generale, il negativo , massa, dal filo nero dalla presa di carica dove si inserisce l'alimentatore. Convertitore, allarme e sirena sono stati collocati nel vano posteriore presso le luci posteriori. L'intervento è ripristinabile al 99/100, l'unica modifica è la spellatura di un filo che comunque era già di fabbrica avvolto nel nastro isolante. Il telaio non fa da massa come negli scooter endotermici, probabilmente per via delle correnti maggiori in gioco. Saluti
lucianomont
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2022, 8:35
Veicolo: lifan e4

Re: Un sistema d'allarme a 12/24 V va bene per Lifan E4?

Messaggio da lucianomont »

Grazie per la risposta. Ho finito il montaggio dell'allarme. Ho acquistato un convertitore DC/DC 80 volt in, 12 volt out. Il polo positivo collegato all' interruttore generale, il negativo , massa, dal filo nero dalla presa di carica dove si inserisce l'alimentatore. Convertitore, allarme e sirena sono stati collocati nel vano posteriore presso le luci posteriori. L'intervento è ripristinabile al 99/100, l'unica modifica è la spellatura di un filo che comunque era già di fabbrica avvolto nel nastro isolante. Il telaio non fa da massa come negli scooter endotermici, probabilmente per via delle correnti maggiori in gioco. Saluti

Rispondi

Torna a “Lifan E4”