Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da richiurci »

Ciao a tutti,

ho valutato l'acquisto di una bici elettrica per recarmi al lavoro: circa 14 km andata (e altrettanti ritorno) in pianura.

Ho provato un paio di volte con bici muscolare (sia city bike che MTB), fattibile, un bell'allenamento ma per non arrivare sudato fradicio devo tenere un'andatura tranquilla e quindi metterci 45' buoni...un po' troppo.

Guardando i prezzi entry level Decathlon vedo che con meno di 800€ non si prende niente!

Ora...considerando che ho 3 bici muscolari che uso poco, mi piacerebbe (considerata anche la mia esperienza con veicoli elettrici autocostruiti) comprare un kit universale, ma anche quelli sembrano avere prezzi irragionevoli, sopra i 500€ con la batteria.

Qualcuno di voi sa darmi info e link aggiornati per spendere il meno possibile? Mi andrebbe bene anche comprare separatamente motore inverter e batteria, purchè compatibili tra loro senza troppe menate


i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da marco »

Secondo me se lo scopo è spendere il meno possibile, devi guardare sui portali cinesi: credo che lì ce ne saranno a bizzeffe di questi kit. Occhio però che siano a norma per l'Italia, la qualità sarà poi quello che sarà e la garanzia... eh beh, non si può avere tutto :D

Complimenti comunque per la volontà di fare la tratta in bici: in una quarantina di minuti o giù di lì si fa, e come dicevi tu si dovrà trovare la giusta soluzione per non arrivare al lavoro sudati, soprattutto d'inverno (e la salute ringrazia)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da baxxx73 »

Ciao.
Io ho elettrificato ormai 4 bici. 2 con motore al mozzo e 2 con motore centrale. Il motore al mozzo è più semplice ed economico e va bene in pianura. Il motore centrale utilizza il cambio posteriore, perciò è più adatto alla salita, anche "estrema". Per il tuo utilizzo va bene il motore al mozzo, che ti permette tra l'altro di fare la pedalata "simbolica" ossia il motore tira anche se tu giri lentamente i pedali senza il minimo sforzo, quindi zero fatica. Il motore centrale invece in genere ha un sensore di coppia che richiede uno sforzo sul pedale. Finito il pippone, io ho comprato tutti i miei motori sul sito pswpower. Una volta aveva un sito europeo, mentre ora si appoggia ad aliexpress. Ha comunque una sede in francia, per cui non ci sono sorprese doganali. Qui trovi sia motori che batterie:

https://it.aliexpress.com/store/1102421 ... 01674124.0

Se prendi il motore al mozzo naturalmente ti consiglio il kit con il motore già montato sul cerchio. Uno me lo sono raggiato da solo su un cerchio, ma è stato un parto.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da articor »

Mi dispiace ma nel link che hai messo ci sono solo alcune bici, niente parti di ricambio o kit vari (o almeno, nel menu ci sono ma poi, quando li selezioni, dice "no products") :(
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da richiurci »

marco ha scritto: 05/10/2023, 5:56 Secondo me se lo scopo è spendere il meno possibile, devi guardare sui portali cinesi: credo che lì ce ne saranno a bizzeffe di questi kit. Occhio però che siano a norma per l'Italia, la qualità sarà poi quello che sarà e la garanzia... eh beh, non si può avere tutto :D

Complimenti comunque per la volontà di fare la tratta in bici: in una quarantina di minuti o giù di lì si fa, e come dicevi tu si dovrà trovare la giusta soluzione per non arrivare al lavoro sudati, soprattutto d'inverno (e la salute ringrazia)
In realtà come sai io ho una Seicento elettrica vintage che è l'ideale, però in condivisione con mia moglie...e quindi se motorizzo una bici almeno nelle belle giornate potrei fare un po' di moto ma mi serve ridurre un po' la fatica.
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da richiurci »

baxxx73 ha scritto: 05/10/2023, 7:26 Ciao.
Io ho elettrificato ormai 4 bici. 2 con motore al mozzo e 2 con motore centrale. Il motore al mozzo è più semplice ed economico e va bene in pianura. Il motore centrale utilizza il cambio posteriore, perciò è più adatto alla salita, anche "estrema". Per il tuo utilizzo va bene il motore al mozzo, che ti permette tra l'altro di fare la pedalata "simbolica" ossia il motore tira anche se tu giri lentamente i pedali senza il minimo sforzo, quindi zero fatica. Il motore centrale invece in genere ha un sensore di coppia che richiede uno sforzo sul pedale. Finito il pippone, io ho comprato tutti i miei motori sul sito pswpower. Una volta aveva un sito europeo, mentre ora si appoggia ad aliexpress. Ha comunque una sede in francia, per cui non ci sono sorprese doganali. Qui trovi sia motori che batterie:

https://it.aliexpress.com/store/1102421 ... 01674124.0

Se prendi il motore al mozzo naturalmente ti consiglio il kit con il motore già montato sul cerchio. Uno me lo sono raggiato da solo su un cerchio, ma è stato un parto.
Grazie Baxx, dando uno sguardo al sito da te indicato mi sembra che ci sia, per spendere "poco", questa opzione:

kit nel mozzo anteriore (ruota, motore, controller e accessori) 183€
https://it.aliexpress.com/item/10050049 ... 1187084089

batteria 36V 12.5 Ah basata su celle 18650, sembra con caricabatterie incluso 143€
https://it.aliexpress.com/item/10050049 ... 1187084089

totale 326€, che comincia a essere un prezzo ragionevole.

Che ne pensate?
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da richiurci »

Una domanda a chi ha già il motore nel mozzo: se non alimentato può essere considerato a attrito trascurabile, o aumenta in maniera apprezzabile la fatica della pedalata?
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da baxxx73 »

@richiurci
Secondo me i pezzi che hai scelto vanno bene. Il motore al mozzo "frena" leggermente la ruota, ma in pratica te ne accorgi solo in salita.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da richiurci »

Purtroppo il kit su AliExpress non è disponibile (trasformerei una MTB da 26"), e cercando online prezzo moderato ho trovato solo i kit viribus, me ne avete sentito parlare?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0B92P8W9 ... JDIP&psc=1
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quale kit trasformazione e-bike da spendere il meno possibile?

Messaggio da baxxx73 »

@richiurci
Il kit che hai indicato non lo conosco. Però fai attenzione che nel kit che hai linkato ci sono 2 caratteristiche che sono fuori norma per la legge italiana. La prima è che ha 500w, la seconda è che ha l'acceleratore. La legge italiana per le ebike richiede potenza massima di 250w e assenza di acceleratore. Basta solo una di queste caratteristiche per farlo "diventare" uno scooter. Rischi che se ti fermano ti fanno una megamulta per avere uno scooter senza targa, assicurazione e casco omologato.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”