Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da gigicar »

quello in vendita era da 2,5 kVA (kW)


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da laevus »

gigicar ha scritto: 31/01/2024, 8:38 l'autotrasformatore non è galvanicamente isolato ed un capo di uscita non puoi metterlo a terra per simulare il neutro e poi si usa per cambiare tensione mentre per il caso in oggetto la tensione deve rimanere la stessa.
Esattamente. Tra le famiglie di trasformatori, l'autotrasformatore, che ha un solo avvolgimento, è proprio quello che non può essere usato in questo caso.

Se invece fosse ancora distribuita la 127V, con fase-neutro, un autotrasformatore che elevasse la tensione del secondario a 220V avrebbe funzionato con la trifase a 220V. :D
smarinal
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/01/2024, 17:21
Località: Roma
Veicolo: smart elettrica

Re: Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da smarinal »

buongiorno, purtroppo non riesco a trovare un elettricista che mi possa aiutare a montarlo. Premetto che Enel X con i suoi tecnici mi chiede 700€ iva compresa per il montaggio ma detto fuori dai denti loro ci devono ricaricare sopra.....mi dice che se trovi un elettricista te lo monta con 400/500 euro c'è qualcuno che mi può aiutare a trovare un elettricista che sia in grado di montare un affare di questo tipo ? Io quello che conosco non sono in grado di supportarmi perchè non lo hanno mai fatto. Non voglio mercanteggiare ma se il tecnico di Enel X mi dice fai con il tuo che risparmi ..... Sono a Roma zona Montesacro.
ioschi2003
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2023, 13:15
Località: Roma
Veicolo: TESLA MPY

Re: Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da ioschi2003 »

Hai risolto con il trasformatore ?
ioschi2003
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/01/2023, 13:15
Località: Roma
Veicolo: TESLA MPY

Re: Per ricaricare Smart devo mettere autotrasformatore e messa a terra?

Messaggio da ioschi2003 »

BOXLORC-TX230FN DEPLIANT.pdf
(2.13 MiB) Scaricato 20 volte
io ho risolto con questo per SMART EQ (sempre problema fase fase )
la SMAR EQ non caricava ne con la colonnina BTicino da 7.4 KW ne con il suo carichino

Spesa 970 Euro solo per il trasformatore e contenitore

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”