Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Xraggio
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2018, 14:43

Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da Xraggio »

E finalmente anche io elettrico. Ritirata ieri la mia nuova, per me me nuova, Leaf del 2015. Ritirata dal concessionario e portata a casa.
Eccola!!!
Eccola!!!
02B89F84-F310-431C-8E90-20DF08DBDBE7.jpeg (361.95 KiB) Visto 2240 volte
Tragitto di 130 km, autonomia alla partenza 133 km e due colonnine lungo il tragitto, solo ricarica lenta. Parto: iniziale piacevole sorpresa, mitigata solo dalla circostanza che avevo già provato brevemente, sia Leaf che Zoe. Comunque scendere dalla Giulietta jtdm, trattore rumoroso e puzzone, con mille rumori e rumorini dati da tempo e accuratezza di montaggio assente, e partire su una specie di tappeto volante, è davvero stupefacente. E comunque mi armo di coraggio e incosciente fiducia e parto.

Inizio a guidare in eco, applicando le soluzioni e le tecniche lette e rilette, e praticate anche, con parziale successo sulla Giulietta, per consumare meno possibile: prevedendo il traffico, partenza dolcissima, frenata perlopiù rigenerativa, velocità costante e soprattutto bassa, tra settanta e ottanta all’ora.

Risultati ottimi: autonomia cala meno dei km percorsi, e accendo alberelli e alberelli sulla strumentazione. Prendo fiducia e mi assesto a 80 km all’ora, fermi tutti gli altri accorgimenti. Percorro i 130 km e arrivo con 24 km di autonomia :D. Carico qualche ora nella schuko predisposta, a casa, e lei è lì, pronta per nuove avventure. Sono contentone :D :) :) . CARWINGS, pure attivato in concessionaria ancora non funzionante, manca mail di conferma registrazione... almeno credo, speriamo domani. Non vedo l’ora di macinare chilometri :)
Ultima modifica di Xraggio il 18/11/2018, 16:46, modificato 1 volta in totale.


Leaf 24kwh

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da marco »

Ciao e complimentoni!
Riesci ad allegare una bella foto della tua Leaf, modificando il primo post ? Ne avrai già fatta qualcuna di foto suppongo... giusto? ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Xraggio
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2018, 14:43

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da Xraggio »

Volentieri... ma non sapevo incollarla :oops: :
È venuta una fotona...
Leaf 24kwh
vadoavela
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/05/2017, 20:12

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da vadoavela »

Complimenti, vedrà quante soddisfazioni...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da Deen »

Complimenti per aver fatto al primo colpo 130 km senza ansia da autonomia, ma con calma e sangue freddo ;) In pochi ci sono riusciti al primo viaggio, anzi proprio nessuno credo!

Xraggio
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/02/2018, 14:43

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da Xraggio »

Deen ha scritto:Complimenti per aver fatto al primo colpo 130 km senza ansia da autonomia, ma con calma e sangue freddo
Erano quelli che mi servivano :D :D 8-)
Davvero le letture del forum mi hanno dato fiducia, e ho usato come ansia soppressori i diagrammi con le autonomie e le velocità dei forum americani...
ero pronto a diminuire la velocità pur di rientrare nella misura necessaria :)
Confermo che nell’uso non riesco ad abituarmi all’effetto tappeto volante :P :D
Leaf 24kwh
NissanleafVin
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/10/2018, 7:51
Veicolo: Tesla M3 LR

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da NissanleafVin »

Complimenti molto bella.
FV 6,18KWp -Tesla M3 LR (ex Renault Zoe R135 2023) (ex Kia E-Niro 2021) (ex Nissan Leaf 2018)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da Diego »

complimenti...è nuova praticamente!!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da andbad »

Deen ha scritto:Complimenti per aver fatto al primo colpo 130 km senza ansia da autonomia, ma con calma e sangue freddo ;) In pochi ci sono riusciti al primo viaggio, anzi proprio nessuno credo!
Io ne feci più di 300, con due ricariche fast... ma c'è chi è venuto dal nord della Francia senza aver mai guidato una EV :lol:
Cmq complimenti :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37275
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sogno elettrico realizzato: ritirata la mia Nissan Leaf 24 kWh

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:ma c'è chi è venuto dal nord della Francia senza aver mai guidato una EV
Uno dei più avventurosi, di cui cito un pezzo:
Arthas ha scritto:Rientriamo a Casa il Sabato sera, dopo 33 ore di viaggio in auto (tot. circa 42 ore da quando siamo usciti di casa) in cui, oltre alla Zoe, abbiamo preso aereo, treni, metro, Uber ecc.
L'articolo completo qui > acquisto-zoe-usata-in-francia-guida-aby ... t2061.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”