SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da marco »

Bisogna comunque tenere monitorati i prossimi anni: è facile che abbiano mantenuto una abbondante riserva "sopra" e quindi il primo degrado non si vede, ma poi quando comincerà sarà costante inesorabile suppongo.

Comunque ottima macchina, nulla da dire: ci avevo fatto un pensierino anche io solo che i concessionari di zona non mi hanno fatto delle altrettanto ottime, anzi mi proponevano il modello vecchio a prezzo pieno quando è in arrivo il nuovo allo stesso prezzo o addirittura in promozione.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da gianni.ga »

carlo.marchesini ha scritto: Chi altro carica prevalentemente lentissimo ed ha ancora un ottimo stato della batteria?
.
Io carico lentissimo, di solito 8a, ora 10a per ridurre le dispersioni, e in due anni sono passato dall'85,7% all'82%.
Il mio obiettivo è arrivare al 76% fra 6 anni, quando probabilmente la venderò o la presterò al mio genero.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da carlo.marchesini »

Beh 4 anni...hai preso la Leaf nuova?..non male davvero....fagliela guidare anche prima al genero!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da gianni.ga »

Usata con 63.000 km 2 anni fa. Il precedente proprietario tutte ricariche a 13 ampere.
L'auto la usa mia figlia, penso che il suo fidanzato abbia il terrore di rovinarla. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da carlo.marchesini »

La macchina è stata immatricolata nel 2014 quindi? Ho capito bene?

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da mirko2016 »

carlo.marchesini ha scritto:La macchina è stata immatricolata nel 2014 quindi? Ho capito bene?
Carlo la ha nella firma, leaf 24 kWh 2016...

Gianni le auto delle donne si dividono in due categorie: i santuari e i destruction derby. Auto di mia moglie ad esempio non ho paura di rovinarla...ho proprio paura a usarla che deve essere intonsa. Mia sorella invece ha una macchina che se la rigano non se ne accorge nemmeno mi sa (ha imparato da me mi sa :-)... )
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da gianni.ga »

Non volevo parlare troppo della Leaf di mia figlia, qui siamo nel post di una Ioniq.
Fra l'altro nella combinazione ideale di efficienza, con walbox Zappi e FV.
Il massimo. :shock:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da pIONiere »

@ik3ngu:
Non voglio guastarti la festa ma un SOH di 100% dopo circa 300 cicli di ricarica e 3 anni di vita e' tecnicamente impossibile.

Qualsiasi batteria ha un certo degrado col tempo e coll'uso. Molto probabilmente il BMS della Hyundai compensa il degrado riducendo il margine normalmente non utilizzabile (cioè la differenza tra capacita' netta e lorda). Da un certo punto in poi non lo potrà piu fare e da quel punto il SOH visualizzato incomincerà a calare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da Carlo »

pIONiere ha scritto:@ik3ngu:
Non voglio guastarti la festa ma un SOH di 100% dopo circa 300 cicli di ricarica e 3 anni di vita e' tecnicamente impossibile.

Qualsiasi batteria ha un certo degrado col tempo e coll'uso. Molto probabilmente il BMS della Hyundai compensa il degrado riducendo il margine normalmente non utilizzabile (cioè la differenza tra capacita' netta e lorda). Da un certo punto in poi non lo potrà piu fare e da quel punto il SOH visualizzato incomincerà a calare.
Concordo, sarebbe stato utile fare la misurazione del SOH appena acquistata per avere il quadro reale della situazione. Mi ricollego a dei topic della ZOE dove i proprietari rilevavano (se non sbaglio) anche il 104%
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da JacobLocke »

pIONiere ha scritto:
@ik3ngu:
Non voglio guastarti la festa ma un SOH di 100% dopo circa 300 cicli di ricarica e 3 anni di vita e' tecnicamente impossibile.

Qualsiasi batteria ha un certo degrado col tempo e coll'uso. Molto probabilmente il BMS della Hyundai compensa il degrado riducendo il margine normalmente non utilizzabile (cioè la differenza tra capacita' netta e lorda). Da un certo punto in poi non lo potrà piu fare e da quel punto il SOH visualizzato incomincerà a calare.


Concordo, sarebbe stato utile fare la misurazione del SOH appena acquistata per avere il quadro reale della situazione. Mi ricollego a dei topic della ZOE dove i proprietari rilevavano (se non sbaglio) anche il 104%
Ah ecco il trucco! Infatti mi sembrava impossibile che un auto che con soli 28-31 kWh che carica Fast a 60-65 kW di picco dopo 3 anni e 61 mila km abbia ancora la batteria al 100%, qualcosa deve averlo perso per forza. Ho visto un video di una Ioniq 28 kWh che dopo 92 mila km ha perso 8%. Può essere che questa dopo 61 mila km abbia perso il 5% e che la percentuale iniziale fosse 105%, spiegato anche perché in una prova di banana box si vede che i kWh sembrano essere 31 anzi che 28.

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”