SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
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ik3ngu
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da ik3ngu »

Amici, sono convinto anche io che non sia reale questo SOH.
Sono consapevole del degrado in corso, anche se non visibile oggi.
Comunque me ne rallegro perchè non mi pongo limitazioni in fatto di ricariche fast o lente o pieno parziale e pieno completo. Semplicemente la uso con grande soddisfazione, tra l'altro senza desiderare altro.
La Zoe di mia moglie ha quasi sette anni di vita con 93000 km, è al 85% di SOH e garantisce ancora autonomie di percorrenza di oltre 100 km a carica. Dunque la via è indicata.


Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.

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JacobLocke
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da JacobLocke »

Amici, sono convinto anche io che non sia reale questo SOH.
Sono consapevole del degrado in corso, anche se non visibile oggi.
Comunque me ne rallegro perchè non mi pongo limitazioni in fatto di ricariche fast o lente o pieno parziale e pieno completo. Semplicemente la uso con grande soddisfazione, tra l'altro senza desiderare altro.
La Zoe di mia moglie ha quasi sette anni di vita con 93000 km, è al 85% di SOH e garantisce ancora autonomie di percorrenza di oltre 100 km a carica. Dunque la via è indicata.
Secondo me la Ioniq perderà molto meno della Zoe; una domanda, ai 110 km/h in autostrada se hai mai fatto lunghi tratti con sta velocità fissa, che consumi hai registrato?
ik3ngu
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da ik3ngu »

JacobLocke ha scritto:
Amici, sono convinto anche io che non sia reale questo SOH.
Sono consapevole del degrado in corso, anche se non visibile oggi.
Comunque me ne rallegro perchè non mi pongo limitazioni in fatto di ricariche fast o lente o pieno parziale e pieno completo. Semplicemente la uso con grande soddisfazione, tra l'altro senza desiderare altro.
La Zoe di mia moglie ha quasi sette anni di vita con 93000 km, è al 85% di SOH e garantisce ancora autonomie di percorrenza di oltre 100 km a carica. Dunque la via è indicata.
Secondo me la Ioniq perderà molto meno della Zoe; una domanda, ai 110 km/h in autostrada se hai mai fatto lunghi tratti con sta velocità fissa, che consumi hai registrato?
Certo che ne faccio di percorrenze a velocità fisse anche lunghe. Normalmente viaggio in autostrada a 115 km/h e d'inverno con pneumatici invernali il consumo di energia è di circa 14-15 kWh/100 km. Mentre nella bella stagione sono sui 12 kWh/ 100 km.
A questo proposito posto qui un vecchio articolo dal mio blog da cui si desumono vari dettagli su questa bella auto.
http://guidaelettrico.altervista.org/vi ... dai-ioniq/
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JacobLocke
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da JacobLocke »

Certo che ne faccio di percorrenze a velocità fisse anche lunghe. Normalmente viaggio in autostrada a 115 km/h e d'inverno con pneumatici invernali il consumo di energia è di circa 14-15 kWh/100 km. Mentre nella bella stagione sono sui 12 kWh/ 100 km.
A questo proposito posto qui un vecchio articolo dal mio blog da cui si desumono vari dettagli su questa bella auto.
Veramente notevole! Quindi sarebbero 180-190 km autostradali ai 115 km/h fissi in inverno e in estate sui 220 kilometri circa.

Con una pausa di 33 minuti ogni volta per riempire l’auto al 93%.
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A89A0C1B-43C0-43C8-8AA8-3C31CDE344F8.png (293.64 KiB) Visto 1774 volte
Quindi senza fermarsi sarebbero 7 ore per fare 800 kilometri, con 4 pause dentro da 35 minuti Circa; sono 2 ore e 20 minuti persi su 800 Kilometri fatti in 9 ore e mezza più a meno.

Siamo ai livelli di una termica quasi. Se uno fa una lunga pausa per mangiare di 2 orette e guida sempre ai 115 km/h non ci si accorgerebbe delle differenze tra le 2 auto.

E chi ricarica a Ionity a consumo ci guadagna perché per fare 200 kilometri ai 115 km/h circa ti bastano 27-28 kWh mentre ad altre auto me servono 45 più a meno e ciò poi sul prezzo della ricarica Fast incide non poco.

Ho visto na Ioniq 28 kWh semi nuova a 28 mila€ A 20 km da me, quasi quasi ci faccio un pensierino. Se solo non avessi l’attività chiusa per il Coronavirus quasi, quasi andrei a vedere se è esposta tra le usate fuori dalla concessionaria.
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marco
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto: Siamo ai livelli di una termica quasi
Insomma, non esageriamo: devi avere tutte le colonnine precise e perfette alla distanza giusta e senza intoppi... bello in un mondo ideale, ma nella realtà attuale ancora difficile da realizzarsi.
Vero che tu stai in Germania quindi forse sei avvantaggiato, tranne nel viaggio che fai in Italia (che però è l'unico lungo che fai da quanto ho capito finora :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Kimera
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da Kimera »

ik3ngu ha scritto:Normalmente viaggio in autostrada a 115 km/h e d'inverno con pneumatici invernali il consumo di energia è di circa 14-15 kWh/100 km. Mentre nella bella stagione sono sui 12 kWh/ 100 km.
Scusa ma, detto così penso che non abbia nessuna valenza e infatti, io stesso, effettuando misure più precise, ho notato che la Zoe consumi di più.

Le variabili sono tante
Temperatura ambientale
Pressione pneumatici
Aerodinamica del veicolo
Ottimizzazione dell'assorbimento di corrente degli utilizzatori
Rendimento del motore installato
Strada in discesa/salita

Come riportato dal consumo-reale-delle-auto-elettriche-in- ... t9297.html i consumi in inverno variano dai 15kWh/100km per un tragitto tendenzialmente in discesa ai 17kWh pianeggianti, tutto questo a 100km/h di media del computer di bordo anche se mantenevo i 110km/h di cruise control.

Quindi una media dei consumi si assesta sui 17kWh/100km a velocità più o meno di 110km/h, ben superiori ai 14-15kWh dichiarati.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
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JacobLocke
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da JacobLocke »

Insomma, non esageriamo: devi avere tutte le colonnine precise e perfette alla distanza giusta e senza intoppi... bello in un mondo ideale, ma nella realtà attuale ancora difficile da realizzarsi.
Vero che tu stai in Germania quindi forse sei avvantaggiato, tranne nel viaggio che fai in Italia (che però è l'unico lungo che fai da quanto ho capito finora :D )
Mi son già studiato un percorso ipotetico che può valere per la Ioniq da 28 kWh ma anche una e-208 o una Corsa-e.

Parti da Lipsia fino alle parti di Bayreuther in cui dopo 190 kilometri troviamo una bella IONITY
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Poi si riparte fino Alle parti di “Ingolstadt“ in cui troviamo la seconda IONITY a 165 km dalla precedente circa.
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Queste tutte sulla A9 che fino a Monico di Baviera è l’autostrada che faccia scendendo e salendo.
Poi dopo Monaco ed entrati in Austria dalle parti di “Angath” c’è una terza IONITY a poco meno di 200 kilometri.
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In seguito si entra in Italia e la ultima sosta sarebbe l’ideale farla al casello di Bressanone in cui non c’è una IONITY ma in compenso c’è una carica a 50 kW gratuita dov’è fare l’ultima sosta.
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Il percorso è abbastanza lineare nel complesso.
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Infine dopo gli ultimi 200 km si arriva a Verona e dintorni cioè la mia destinazione quando scendo e poi la partenza quando salgo.
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In ste previsioni ai confini da tempi molto lunghi ma solo per via del virus se no sarebbero ben diversi.

Con una Ioniq 28 kWh/Corsa-e/e-208 sarebbere fattibile in 9 ore e mezza 10 circa senza problemi alle colonnine e con traffico scorrevole senza intoppi. Ora una termica penso alla velocità di 110-115 kilometri orari come le altre 3 e con una sosta di 2 ore per mangiare con comodo e le soste per i bagni penso che i tempi potrebbero essere quasi identici.

Con auto che caricano 200-180 km in 30/40 minuti anche un viaggio di 800 km può diventare molto scorrevole, ma come detto da te servono le colonnine rapide come IONITY ogni 150-200 km a disposizione in ogni direzione così da consentire di andare ovunque rapidamente.
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da paskyu »

In realtà sulla A22 del Brennero di colonnine ce ne sono parecchie:
Colonnine A22
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da JacobLocke »

In realtà sulla A22 del Brennero di colonnine ce ne sono parecchie:
Ma a parte quelle subito sul confine del Brennero non ci sono colonnine che superino i 50 kW di potenza più giù verso trento ad esempio? :roll:
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marco
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Re: SOH Hyundai Ioniq Electric al 100% dopo quasi 3 anni

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto: Mi son già studiato un percorso ipotetico che può valere per la Ioniq da 28 kWh ma anche una e-208 o una Corsa-e.
Interessante! Quando mi arriverà la Corsa-e e si sbloccherà la situazione covid, chissà che non ci scappi un salto in Germania, prima o poi. L'ultima volta ci sono stato per l'eclissi totale circa venti anni fa, andata e ritorno in giornata con una bella (per i tempi di allora) Golf Turbodiesel GT :D
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