Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giallu
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/01/2024, 16:07

Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da giallu »

Con l'avvicinarsi dei nuovi incentivi avevo previsto, o meglio sperato, che i produttori avrebbero adattato i listini per migliorare i dati di vendita ed in effetti non sono rimasto deluso con Tesla che ha posizionato l'entry level di due modelli (Model 3 e Model Y) appena dentro i limiti.

Quindi ora sono davanti ad un bivio, auto più spaziosa ma con meno autonomia e refresh in arrivo a breve (MY) o più "piccola" ma con più autonomia e appena rinfrescata? Caso d'uso: giri a breve (<50Km/giorno) durante la settimana, 200Km ogni due weekend per trovare i parenti, vacanze (4 persone)

Ogni valutazione benvenuta.



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da red69 »

Se vuoi autonomia ti devi prendere la Long range, tanto che sia 3 o Y.
Quindi NO INCENTIVI.
Le alre sono id3 col vestito Tesla
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 977
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da DarkAngel00 »

@red69 paragonare tesla e id3 lo trovo un po' forzato

io prediligerei l'autonomia, anche i funzione del fatto che in inverno si riduce, e con il tempo la batteria perde km x strada. in modo da caricare sempre a casa ed evitare il più possibile le colonnine.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2093
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da Hdi »

50 km al giorno e 200 km nel weekend si fanno tranquillamente con le versioni base di Model 3/Y. Le vacanze invece dipende da come sono programmate. Se è il viaggio singolo al mare anche di 5-600 km si fa senza troppi sbattimenti. Se è il giro di Europa di 3 mila km il discorso è ben altro.
In pratica la discriminante tra la Y e la 3 diventa quale delle tue ti piace di più e soddisfa meglio le tue esigenze.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4468
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da frank »

La differenza di autonomia tra Y e 3, all'atto pratico, non dovrebbe essere così marcata. A meno che non ti servano esattamente quei 30-40 km reali di differenza in un tuo percorso abituale, non troverai grandi differenze, anche per un viaggio lungo.
Piuttosto io avrei il dilemma se privilegiare lo spazio e soprattutto il portellone della Y (la cui mancanza penalizza il pur capiente bagagliaio della model 3) o gli allestimenti aggiornati della 3 (soprattutto i sedili ventilati)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da Quelo77 »

Mia personale valutazione...
Pro di model 3 highland
Sedili ventilati
Accortezze ulteriori sugli interni
Comandi ulteriormente diminuiti posti sui tasti al volante
Contro
Picco in DC 170kw
Bassa
Baule posteriore non pratico per caricare scaricare

Pro model y attuale
250 kw in DC
Alta
Portabagagli più pratico
Ha tutte le migliorie che le prime non avevano
Contro
Sedili non ventilati

Per il resto non le trovo altri difetti...

Riguardo l'autonomia che dire... Sei così sicuro che quel pelo di autonomia in più farà la differenza?
Se si allora prediligi la model 3 ma io invece non avrei dubbi...
Nel caso dovessi trovarmi risicato di batteria recupero il gap facilmente in ricarica DC , nella necessita di dover caricare qualcosa di particolare nella y di certo starebbe... Nella model 3 dovrei abbattere i sedili...
Model 3 e y rwd sarebbero ID3 travestite?
È uno scherzo?
Potenza di picco tesla model 3 rwd 170 e long range 250 kw model y tutte 250kw
Potenza di picco ID3 125 kw
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da pIONiere »

La potenza di picco di ricarica e' il dato piu' inutile che esista, quello che conta sono i km che si riescono a ricaricare nel minor tempo possibile e qui dominano le coreane (Hyundai Ioniq 5 e 6 e Kia EV6) come si può vedere da questa statistica: post412502.html
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da FrancoVecchi »

Recentemente ho fatto alcune simulazioni su un percorso lungo (1500km) e ho inserito anche Tesla model 3 ultimo restyling.

La differenza tra la normale e la long range non c'è.

Nel senso che con quella normale fai qualche sosta in più, ma siccome il consumo è sempre il medesimo , alla fine il tempo totale di viaggio comprensivo di ricariche è sempre quello.: ricarichi più raramente con la long range ma devi poi ricaricare una batteria più grossa.
Questo a parità di potenza di ricarica , che a quanto sento in giro, difficilmente si riesce a sfruttare al massimo teorico.

Morale, con una macchina efficiente come quella, se di viaggi molto lunghi ne fai pochi, compra pure quella normale che rientra negli incentivi.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4468
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da frank »

in effetti, non essendomi interessato finora, non sapevo della differenza di batteria tra Model Y e Model 3.
La velocità di ricarica è un altro fattore importante.
Ho visto questo video con il confronto delle curve di ricarica.
https://www.youtube.com/watch?v=GXAPZTm ... mpidiTesla
La curva di ricarica della Y con batterie BYD è migliore anche della ricarica della mia Model 3 Long range.
In un lungo viaggio la differenza con la Model 3 standard la dovresti sentire, perché stai fermo meno e recuperi abbondantemente quel poco di autonomia inferiore.
E, come dicono nel video, l'esperienza non si dovrebbe discostare di molto dal quella di viaggio con la Long range
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Quale auto elettrica scegliere fra Tesla Model Y e Model 3?

Messaggio da Quelo77 »

Pioniere si ok...
Ma a lui resta il dilemma fra una model 3 highland o una model y e io ho solo voluto evidenziare quelli che per me sono i pro e contro....
E in ogni caso il picco sarà pure inutile...
Ma se ho 2 auto che stanno nelle medesime condizioni di temperature...
Tutte e 2 con batteria al 19%
Una ha picco di 170kw
L'altra di 250kw
Un po' di differenza dovrà pur esserci no?

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”