Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
- Località: Svizzera
- Veicolo: Kona 64 kWh
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Parlo da ignorante, visto che io carico da casa e non mi conviene avere nessun abbonamento. Però da quella tabella non mi risulta chiaro a partire da quale chilometraggio medio mi converrebbe una carta piuttosto che l'altra.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Ciao Wallace,
devi guardare i kWh che carichi fuori casa cioè quelli che attualmente paghi a consumo.
devi guardare i kWh che carichi fuori casa cioè quelli che attualmente paghi a consumo.
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Salve,
i miei personali complimenti a @marco per l'idea e la chiarezza dei dati raccolti.
In merito all'operatore WROOM vedo tramite app che il costo della ricarica a consumo e' di 0.44€/kWh, notevolmente piu' conveniente degli abbonamenti. Io lo segnalerei!!
Saluti
i miei personali complimenti a @marco per l'idea e la chiarezza dei dati raccolti.
In merito all'operatore WROOM vedo tramite app che il costo della ricarica a consumo e' di 0.44€/kWh, notevolmente piu' conveniente degli abbonamenti. Io lo segnalerei!!
Saluti
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37407
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Hai ragione, ed anche le fast stanno sotto i 50 centesimi: interessante Wroom a consumo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Wroom.. ma quante ce ne sono di fast... io trovo solo EnelX 50 kW
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37407
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Ho aggiunto alla tabella anche Garda Uno, in roaming con Neogy: tutti i gestori hubject possono quindi attivare le Garda Uno (come per esempio ho fatto io ieri qui > colonnina-neogy-fast-piscina-comunale-d ... 32024.html), ma io non so se vale anche il contrario, ovvero se la card Garda Uno può attivare tutte le hubject. Comunque nel taglio più grande viaggiamo sui 40 centesimi al chilowattora, quindi comunque interessante. Questa la pagina informativa > https://www.gardauno.it/it/servizi/mobi ... l-servizio da cui però non è ben chiaro neanche come attivare il tutto. Si parla di 25 euro una tantum per attivare la tariffa, ma io per esempio ho già la card Garda Uno da anni, cambierà qualcosa nel ragionamento? Boh!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 02/06/2023, 11:48
- Località: Milano
- Veicolo: Tesla Model 3
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Per quanto riguarda a2a, ho notato che in pochi sanno che se si ha a2a anche a casa allora si ha diritto ad uno sconto per cui i prezzi scendono a 15€, 27€ e 55€ invece che 16, 29 e 60
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 14/02/2021, 23:01
- Località: Brescia
- Veicolo: ID.3 45 kWh
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Una domanda: se sottoscrivo un abbonamento Be charge o Enel x, lo uso un solo mese e poi lo disdico, pago qualche penale?
Di solito ricarico a casa ma in previsione di un viaggio di alcuni giorni e parecchi km i prezzi degli abbonamenti hanno senso
Di solito ricarico a casa ma in previsione di un viaggio di alcuni giorni e parecchi km i prezzi degli abbonamenti hanno senso
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2896
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Nessuna penale
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.
Faccio due conti paragonando l'abbonamento ai supercharger (13 euro al mese + 43 centesimi al kWh in orario non di punta) con le flat di Enel X, queste ultime ai prezzi che entreranno a brevissimo in vigore il 1 agosto (49€/80kwh, 79€/160kWh, 129€/320kwh).
L'abbonamento Tesla va più o meno in pareggio con i formati city da 80 kwh e travel da 160 kWh di Enel X, questo consumando tutti i kWh disponibili Enel. Se non si sfruttano tutti i kWh del piano Enel X, l'abbonamento Tesla risulta più conveniente perché la quota fissa mensile è più bassa e si risparmia sulla quota kWh erogati.
Il confronto tra abbonamento Tesla e flat travel plus di Enel X vede quest'ultima in vantaggio di una ventina di euro al mese se si sfruttano tutti i 320 kWh disponibili. Vantaggio che però si assottiglia al diminuire dei kilowattora consumati fino arrivare a un pareggio attorno ai 270 kWh, da lì in giù comincia il vantaggio dei supercharger Tesla con abbonamento.
Direi che chi usa non di rado la ricarica veloce fuori casa ma ha consumi abbastanza variabili di mese in mese potrebbe trarre vantaggio dall'utilizzo dei supercharger con abbonamento, proprio per il fatto che consumando meno si riduce l'importo totale. Questo in confronto con Enel X, poi con gli abbonamenti degli altri gestori se qualcuno vuol fare i conti sarebbe interessante.
Ovviamente il confronto con le tariffe a consumo Enel X è improponibile, trattandosi di supercharger Vs colonnine HPC, in questo caso anche senza abbonamento i supercharger sono più convenienti.
L'abbonamento Tesla va più o meno in pareggio con i formati city da 80 kwh e travel da 160 kWh di Enel X, questo consumando tutti i kWh disponibili Enel. Se non si sfruttano tutti i kWh del piano Enel X, l'abbonamento Tesla risulta più conveniente perché la quota fissa mensile è più bassa e si risparmia sulla quota kWh erogati.
Il confronto tra abbonamento Tesla e flat travel plus di Enel X vede quest'ultima in vantaggio di una ventina di euro al mese se si sfruttano tutti i 320 kWh disponibili. Vantaggio che però si assottiglia al diminuire dei kilowattora consumati fino arrivare a un pareggio attorno ai 270 kWh, da lì in giù comincia il vantaggio dei supercharger Tesla con abbonamento.
Direi che chi usa non di rado la ricarica veloce fuori casa ma ha consumi abbastanza variabili di mese in mese potrebbe trarre vantaggio dall'utilizzo dei supercharger con abbonamento, proprio per il fatto che consumando meno si riduce l'importo totale. Questo in confronto con Enel X, poi con gli abbonamenti degli altri gestori se qualcuno vuol fare i conti sarebbe interessante.
Ovviamente il confronto con le tariffe a consumo Enel X è improponibile, trattandosi di supercharger Vs colonnine HPC, in questo caso anche senza abbonamento i supercharger sono più convenienti.