Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da wallace&gromit »

Parlo da ignorante, visto che io carico da casa e non mi conviene avere nessun abbonamento. Però da quella tabella non mi risulta chiaro a partire da quale chilometraggio medio mi converrebbe una carta piuttosto che l'altra.


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

SimoCorsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/04/2021, 9:44
Veicolo: Opel Corsa

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da SimoCorsa »

Ciao Wallace,
devi guardare i kWh che carichi fuori casa cioè quelli che attualmente paghi a consumo.
micuzzo
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/01/2022, 9:08

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da micuzzo »

Salve,
i miei personali complimenti a @marco per l'idea e la chiarezza dei dati raccolti.

In merito all'operatore WROOM vedo tramite app che il costo della ricarica a consumo e' di 0.44€/kWh, notevolmente piu' conveniente degli abbonamenti. Io lo segnalerei!!

Saluti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da marco »

Hai ragione, ed anche le fast stanno sotto i 50 centesimi: interessante Wroom a consumo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da robertocr »

Wroom.. ma quante ce ne sono di fast... io trovo solo EnelX 50 kW
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da marco »

Ho aggiunto alla tabella anche Garda Uno, in roaming con Neogy: tutti i gestori hubject possono quindi attivare le Garda Uno (come per esempio ho fatto io ieri qui > colonnina-neogy-fast-piscina-comunale-d ... 32024.html), ma io non so se vale anche il contrario, ovvero se la card Garda Uno può attivare tutte le hubject. Comunque nel taglio più grande viaggiamo sui 40 centesimi al chilowattora, quindi comunque interessante. Questa la pagina informativa > https://www.gardauno.it/it/servizi/mobi ... l-servizio da cui però non è ben chiaro neanche come attivare il tutto. Si parla di 25 euro una tantum per attivare la tariffa, ma io per esempio ho già la card Garda Uno da anni, cambierà qualcosa nel ragionamento? Boh!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Maresca
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/06/2023, 11:48
Località: Milano
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da Maresca »

Per quanto riguarda a2a, ho notato che in pochi sanno che se si ha a2a anche a casa allora si ha diritto ad uno sconto per cui i prezzi scendono a 15€, 27€ e 55€ invece che 16, 29 e 60
Kepler
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/02/2021, 23:01
Località: Brescia
Veicolo: ID.3 45 kWh

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da Kepler »

Una domanda: se sottoscrivo un abbonamento Be charge o Enel x, lo uso un solo mese e poi lo disdico, pago qualche penale?

Di solito ricarico a casa ma in previsione di un viaggio di alcuni giorni e parecchi km i prezzi degli abbonamenti hanno senso
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2896
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da evduck »

Nessuna penale
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Specchietto confronto abbonamenti A2A, Be Charge, Enel X Way ecc.

Messaggio da Hdi »

Faccio due conti paragonando l'abbonamento ai supercharger (13 euro al mese + 43 centesimi al kWh in orario non di punta) con le flat di Enel X, queste ultime ai prezzi che entreranno a brevissimo in vigore il 1 agosto (49€/80kwh, 79€/160kWh, 129€/320kwh).
L'abbonamento Tesla va più o meno in pareggio con i formati city da 80 kwh e travel da 160 kWh di Enel X, questo consumando tutti i kWh disponibili Enel. Se non si sfruttano tutti i kWh del piano Enel X, l'abbonamento Tesla risulta più conveniente perché la quota fissa mensile è più bassa e si risparmia sulla quota kWh erogati.
Il confronto tra abbonamento Tesla e flat travel plus di Enel X vede quest'ultima in vantaggio di una ventina di euro al mese se si sfruttano tutti i 320 kWh disponibili. Vantaggio che però si assottiglia al diminuire dei kilowattora consumati fino arrivare a un pareggio attorno ai 270 kWh, da lì in giù comincia il vantaggio dei supercharger Tesla con abbonamento.
Direi che chi usa non di rado la ricarica veloce fuori casa ma ha consumi abbastanza variabili di mese in mese potrebbe trarre vantaggio dall'utilizzo dei supercharger con abbonamento, proprio per il fatto che consumando meno si riduce l'importo totale. Questo in confronto con Enel X, poi con gli abbonamenti degli altri gestori se qualcuno vuol fare i conti sarebbe interessante.
Ovviamente il confronto con le tariffe a consumo Enel X è improponibile, trattandosi di supercharger Vs colonnine HPC, in questo caso anche senza abbonamento i supercharger sono più convenienti.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”