Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

La propulsione della Mokka-e è fornita dalla trasmissione elettrica della e-CMP del gruppo PSA, che viene utilizzata anche in altri modelli
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da DarkAngel00 »

se accendo l'auto premendo il tasto start/stop SENZA premere il pedale del freno, l'auto si accende ma non è possibile muoverla, ma sono disponibili tutte le funzioni (clima compreso)
ma una volta accesa, come la porto in quello stato senza fare uno spegnimento completo e una riaccensione parziale?
ad esempio, oggi mi sono fermato 5 min a fare bancomat, avevo l'AC accesa, ho spento l'auto per scendere ecc... avrei preferito poterla lascare accesa disabilitando solo la trazione



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da evduck »

Mi sa che non è possibile, anche il rinfrescamento da remoto lo fa con solo la ventola
L'unica è lasciarla accesa in modalità parcheggio mi sa
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da Marmar70 »

forse azionando il freno di stazionamento ?
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da MauroneRelax »

Tutte le funzioni che dipendono dalla batteria 12v sono comprese, quelle che dipendono dalla batteria di trazione a 400v no.
Ad esempio le ventole girano ma il compressore dell’aria condizionata non va, come non va la resistenza per il riscaldamento d’inverno.

Quindi se l’auto non è in Ready o non è collegata ad una Wallbox in carica (o in carica posticipata) o non sta facendo la preclimatizzazione comandata o programmata, il circuito a 400v è spento.


Io se dovessi fare il bancomat, appena arrivo, prima di spegnere metto il ricircolo, poi spengo l’auto e riaccendo subito senza il freno. Le ventole girano ed anche se il compressore non va, un pochino raffredda ancora. Poi quando rientro in macchina, premo il pedale del freno e pigio il tasto di accensione, e l’auto torna in Ready, la batteria di trazione si ricollega ed il compressore ricomincia a funzionare.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da pepo154 »

Non si rischia di scaricare la batteria 12 V?
Purtroppo non è prevista questa modalità chiamata ad esempio "utility mode" sulla e-Niro o in altro modo sulla Tesla (camping mode?).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da marco »

Non capito perché non l'hai lasciata accesa in P: in questo caso l'auto sta ferma ma continua a funzionare tutto per qualche minuto, quindi sufficiente per fare bancomat. Se invece vuoi che rimanga in quella situazione delle ore credo che basta metterla in N o anche con la marcia inserita e freno a mano tirato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco xkè se la lascio accesa, sale uno e se ne va...
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da camuxx86 »

Spegnila totalmente, poi con l'app da telefono avvii l'AC...
Io di solito faccio così ...
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da DarkAngel00 »

ah si... l'app da cel... quella che funziona perfettamente... :D :D :D
tempo che parta il comando faccio bancomat, torno all'auto e pure a casa....
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come spegnere trazione elettrica Mokka-e senza spegnere l'auto?

Messaggio da pepo154 »

:lol:
Vero ho pensato la stessa cosa data l’estrema velocità!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Mokka-e”