Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
neodany82
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2018, 17:27

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da neodany82 »

Grazie per le risposte,
ho cercato di capire le varie interpretazioni, quindi a quanto pare dovrei prendere un differenziale di tipo A (con caratteristiche di immunita) oppure direttamente uno di tipo F.
Eventualmente mi potreste linkare qualche suggerimento per acquistare il modello giusto?



valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

Ciao neodany82,
le caratteristiche le trovi nella pagina precedente.
Se hai bisogno di marche, te ne consiglio tre (in ordine alfabetico e con la provenienza in caso di acquisto "etico"):
- ABB (tedesca)
- Schenider Electic (francese)
- Siemens (tedesca)
Ci sono comunque altre marche meno costose (BTicino, Eaton, Hager, ecc ...) ma non farei installare un prodotto molto economico.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

valbui ha scritto: Se hai bisogno di marche, te ne consiglio tre (in ordine alfabetico e con la provenienza in caso di acquisto "etico"):
- ABB (tedesca)
- Schenider Electic (francese)
- Siemens (tedesca)
Ottimo consiglio.
Tuttavia ABB non è tedesca. È una multinazionale con sede in Svizzera e cuore in gran parte in Italia.
La progettazione e la fabbricazione sia degli interruttori differenziali, sia dei sistemi di ricarica, in buona parte è proprio qui in Italia.
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

claudio.amadori ha scritto: Tuttavia ABB non è tedesca. È una multinazionale con sede in Svizzera e cuore in gran parte in Italia.
La progettazione e la fabbricazione sia degli interruttori differenziali, sia dei sistemi di ricarica, in buona parte è proprio qui in Italia.
Claudio sei un grande:
https://it.wikipedia.org/wiki/ABB_(azienda)
Non mi è mai venuto in mente di mettere in dubbio che ABB fosse tedesca.

Grazie e a presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da marco »

valbui ha scritto: Claudio sei un grande
Sembra quasi che ci lavori :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

marco ha scritto:Sembra quasi che ci lavori :-)
Ciao Marco,
dallo scambio che ho avuto con Claudio ne sono uscito male :D : mi ha corretto due volte ... quindi tanto di cappello.

Comunque non lo conosco di persona, come penso di non conoscere (per il momento) nessuno del forum.

Un saluto a tutti.
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 874
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da ErosLazzarini »

neodany82 ha scritto:Grazie per le risposte,
ho cercato di capire le varie interpretazioni, quindi a quanto pare dovrei prendere un differenziale di tipo A (con caratteristiche di immunita) oppure direttamente uno di tipo F.
Eventualmente mi potreste linkare qualche suggerimento per acquistare il modello giusto?
Io ho una Zoe Q210 che è nota come modello fra le più problematiche in ricarica. Dietro consiglio di Claudio oltre 6 mesi fa ho fatto montare al mio elettricista un salvavita ad alta immunità e non ho più avuto uno "scatto intempestivo". Non sono molto comuni quindi ha dovuto far ordinare al negozio un ABB tipo APR, DS202C M da 16Ampere (carico sempre a 10A, massimo 13A) costo 183euri IVA inclusa.
https://voltampere.eu/ds202c-m-differen ... 33769.html
https://library.e.abb.com/public/faed3b ... 7B0901.pdf
ABB tipo APR.jpg
ABB tipo APR.jpg (79.1 KiB) Visto 1416 volte
Tipo APR caratteristica B.jpg
Tipo APR caratteristica B.jpg (132.77 KiB) Visto 1416 volte
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

valbui ha scritto: Io mi sento di consigliare di utilizzare l'attuale V4 della CEI 64-8 oppure la IEC 61851-1 (l'avevo riportata nel mio post) che richiedono un differenziale 0,03A di classe A.
Evidentemente hai una edizione vecchia della IEC 61851-1. Quella in vigore, la terza edizione, ha requisiti del tutto simili a quelli che verranno incorporati nella V5 della CEI 64-8.
Siamo in una fase di transizione per cui capita che una norma sia più avanti di un'altra, ma è una situazione che verrà presto superata.

Però ciò riguarda il modo 3, e non il modo 2 che è oggetto del titolo di questa discussione.
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da valbui »

claudio.amadori ha scritto:Evidentemente hai una edizione vecchia della IEC 61851-1. Quella in vigore, la terza edizione, ha requisiti del tutto simili a quelli che verranno incorporati nella V5 della CEI 64-8.
Ciao Claudio,
l'edizione che avevo consultato per rispondere al post doveva essere l'ultima, a meno di errori sul portale MyNorma del CEI. Purtroppo non l'avevo scaricata ma avevo usato la funzione lettura, quindi non ho la certezza.
claudio.amadori ha scritto:Però ciò riguarda il modo 3, e non il modo 2 che è oggetto del titolo di questa discussione.
Hai ragione, avevo citato la parte sbagliata.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Differenziale stacca Renault Zoe in ricarica su cavo Schuko

Messaggio da claudio.amadori »

valbui ha scritto: l'edizione che avevo consultato per rispondere al post doveva essere l'ultima, a meno di errori sul portale MyNorma del CEI. Purtroppo non l'avevo scaricata ma avevo usato la funzione lettura, quindi non ho la certezza.
Quella in vigore è questa. Ciao.

https://webstore.iec.ch/publication/33644

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”