Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Streetfighter dalla tecnologia rivoluzionaria che incontra il design motociclistico all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da albenex »

ciao,
sono nuovo del mondo quindi ancora devo metabolizzare quali rumori siano okay e quali non.
in particolare ho notato due rumori potenzialmente sospetti, uno in frenata e uno in accelerazione, entrambi a basse velocità.
non so come allegare i file delle registrazioni perché non accetta l’estensione m4a..
riguardo il rumore in frenata ho trovato altre registrazioni simili e pare che sia colpa delle pastiglie originali di scarsa qualità..

riguardo invece il problema in accelerazione non ho trovato nulla e vorrei capire appunto se devo preoccuparmi o no
brake.m4a
(64.83 KiB) Scaricato 4 volte
accelerate.m4a
(55.18 KiB) Scaricato 2 volte


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da marco »

Sì, ed effettivamente sembrano rumori strani, forse i cuscinetti? Prova a farci dare un'ascoltata ad un meccanico con dell'esperienza e vediamo che dice
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da alby62 »

No dai stai spingendo una carriola...... Effettivamente fa rumore, ma la moto non è Nuova, non è che hai la cinghia troppo tesa?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da albenex »

alby62 ha scritto:No dai stai spingendo una carriola...... Effettivamente fa rumore, ma la moto non è Nuova, non è che hai la cinghia troppo tesa?
appena 400km..
ho notato che questo rumore lo fa solo a basse velocità in accelerazione e dopo che pigio il freno posteriore..
dalla frequenza sembra però relativo alla cinghia e non alla ruota

per misurare la tensione della cinghia il manuale consiglia di usare l’applicazione carbondrive ma dovrei togliere il copri cinghia per muoverla a dovere.. e non so fino a che punto sia affidabile
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da alby62 »

e poi devi stare nel silenzio assoluto , per darti l'idea, la mia cinghia se spingo la parte bassa verso l'alto arriva a filo sotto del forcellon, dove c'è il tubo passante di rinforzo. e non sale piu .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da gargol »

Spruzza un po' di grasso secco al Teflon PTFE, se é la cinghia sicuramente il rumore sparisce.
Mi raccomando che sia grasso teflonato PTFE ce ne sono di varie marche; diminuisce molto l'attrito ma non unge (raccomandato e molto utilizzato anche per altre famose marche Harley, Indian, BMW etc.).
Mi raccomando non esagerare e soprattutto non usare alti tipi di grassi siliconici e quant'altro che sortiscono l'effetto contrario: usura precoce della cinghia.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Strani rumori su Zero S in fase di accelerazione e frenata

Messaggio da albenex »

ho fatto altre prove e sembra proprio che il rumore in accelerazione sia sempre dovuto al freno posteriore.

ho notato che andando a basse velocità e premendo un po' sul pedale del freno per poi rilasciare, torna quel rumore che poco dopo sparisce

al tempo stesso ho notato che dopo un giro lunghetto in cui ho stressato un po' le pastiglie, non ha fatto né il rumore in frenata né in accelerazione.
penso quindi che con la normale usura il rumore sparirà del tutto o, al più, come consigliano nel forum americano, potrei cambiare le pastiglie con un paio migliori
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Zero S”