Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Buongiorno a tutti,
apro questo thread perché in rete si trova ben poco riguardo la reale autonomia del doblò e questa mancanza di informazioni penso che possa disincentivare la scelta di questo modello.
Ritengo quindi utile segnalare qualche esempio concreto.
Ieri sono andato da Milano (zona Loreto) ad un ristorante di Laveno e ritorno. All'andata ho percorso l'A8 fino ad Azzate-Buguggiate, al ritorno invece il raccordo A8/A26 da Vergiate-Sesto C., un pezzettino di A8 e tutta la A36 e Milano-Meda.
Il tragitto è in parte pianeggiante, in parte con i saliscendi tipici delle colline, mentre le temperature, secondo il termometro di bordo, sono rimaste comprese fra i 7°C e i 10°C. Carico composto da due adulti e tre bambini, con relativi seggiolini, nessun bagaglio. All'andata ho tenuto quasi sempre spento il riscaldamento, mentre al ritorno quasi sempre acceso, non ho mai superato i 110 km/h.
La sera prima ho caricato al 100%, alla fine ho posteggiato in garage con la lancetta che segnava un quarto d'autonomia e 48 km di autonomia stimati.
Alla fine quindi non solo è stato possibile percorrere la distanza senza ricaricare (ABRP sosteneva la necessità di una sosta di 5 minuti ad Arese), ma è avanzata anche un po' di autonomia (certo, in autostrada l'autonomia scende più in fretta di quanto stimato).
Le statistiche del computer di bordo segnano: velocità media 52 km/h; consumo medio di 19,3 kWh/100km; distanza totale 184km.
Un saluto a tutti,
Enrico
apro questo thread perché in rete si trova ben poco riguardo la reale autonomia del doblò e questa mancanza di informazioni penso che possa disincentivare la scelta di questo modello.
Ritengo quindi utile segnalare qualche esempio concreto.
Ieri sono andato da Milano (zona Loreto) ad un ristorante di Laveno e ritorno. All'andata ho percorso l'A8 fino ad Azzate-Buguggiate, al ritorno invece il raccordo A8/A26 da Vergiate-Sesto C., un pezzettino di A8 e tutta la A36 e Milano-Meda.
Il tragitto è in parte pianeggiante, in parte con i saliscendi tipici delle colline, mentre le temperature, secondo il termometro di bordo, sono rimaste comprese fra i 7°C e i 10°C. Carico composto da due adulti e tre bambini, con relativi seggiolini, nessun bagaglio. All'andata ho tenuto quasi sempre spento il riscaldamento, mentre al ritorno quasi sempre acceso, non ho mai superato i 110 km/h.
La sera prima ho caricato al 100%, alla fine ho posteggiato in garage con la lancetta che segnava un quarto d'autonomia e 48 km di autonomia stimati.
Alla fine quindi non solo è stato possibile percorrere la distanza senza ricaricare (ABRP sosteneva la necessità di una sosta di 5 minuti ad Arese), ma è avanzata anche un po' di autonomia (certo, in autostrada l'autonomia scende più in fretta di quanto stimato).
Le statistiche del computer di bordo segnano: velocità media 52 km/h; consumo medio di 19,3 kWh/100km; distanza totale 184km.
Un saluto a tutti,
Enrico
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8490
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Mi sembrano dei buoni valori considerando che stiamo parlando di un auto con l'aerodinamica di un furgoncino.
Ma il tuo Doblo' ha la batteria da 50 o da 54 kWh?
Ma il tuo Doblo' ha la batteria da 50 o da 54 kWh?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Sì, l'aerodinamica è quella di un furgoncino e credo di capire che non abbiano nemmeno fatto particolari studi per ottimizzare il consumo, sostanzialmente è un veicolo nato termico convertito ad elettrico. Quindi penso che ci stia come autonomia.
Quest'estate, andando in Romagna, spero di riuscire ad arrivare all'area di servizio «La Pioppa ovest» che da casa mia dista esattamente 190 km. Vi farò sapere se riesco nell'impresa!
Il venditore non mi ha detto nulla sulla batteria, dal sito parlavano solo di una versione da 50 kWh. Quindi immagino siano 50. Anzi, accetto consigli se qualcuno sa dove reperire qualche informazione (non so nemmeno se sono NMC o LFP, per dire). Mi era stata promessa una brochure dettagliata mai arrivata
Quest'estate, andando in Romagna, spero di riuscire ad arrivare all'area di servizio «La Pioppa ovest» che da casa mia dista esattamente 190 km. Vi farò sapere se riesco nell'impresa!
Il venditore non mi ha detto nulla sulla batteria, dal sito parlavano solo di una versione da 50 kWh. Quindi immagino siano 50. Anzi, accetto consigli se qualcuno sa dove reperire qualche informazione (non so nemmeno se sono NMC o LFP, per dire). Mi era stata promessa una brochure dettagliata mai arrivata
Re: Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Fino a che non li paghi, si prodigano in mille consigli e promesse ma, dopo il pagamento, di solito spariscono nel nulla
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Re: Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Il doblò è il peugeot E-Rifter ma a marchio Fiat dovrebbe avere la piattaforma delle Peugeot con Motore 100kW e Batteria NMC da 45kWh netti e WLTP di 280km.
Purtroppo l'aerodinamica non è il suo forte e in autostrada soffre abbastanza come autonomia ma lo stesso vale per la versione termica che se fa 10km/l in autostrada è tanto.
In autostrada vai piano o usa prevalentemente le strade extraurbane, alla fine ci vai in goni caso dove vuoi basta essere accorti nel suo utilizzo.
Purtroppo l'aerodinamica non è il suo forte e in autostrada soffre abbastanza come autonomia ma lo stesso vale per la versione termica che se fa 10km/l in autostrada è tanto.
In autostrada vai piano o usa prevalentemente le strade extraurbane, alla fine ci vai in goni caso dove vuoi basta essere accorti nel suo utilizzo.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
- dalfionic
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
- Località: Bleak City
- Veicolo: Eagle II EV
Re: Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
sul libretto di circolazione non dovrebbe essere indicata la dimensione della batteria, tuttavia potrebbe esserci qualche dato che può ricondurre a essa, tipo qualche codice modello o part number. quindi prova a dare un'occhiata ai quadri 2 e 3 se trovi qualcosa di interessante.enryb ha scritto: ↑05/03/2024, 9:34 Il venditore non mi ha detto nulla sulla batteria, dal sito parlavano solo di una versione da 50 kWh. Quindi immagino siano 50. Anzi, accetto consigli se qualcuno sa dove reperire qualche informazione (non so nemmeno se sono NMC o LFP, per dire). Mi era stata promessa una brochure dettagliata mai arrivata
per quanto riguarda i tuoi dati di consumo mi sembrano piuttosto accettabili!
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 19/12/2018, 17:02
- Località: Monza e brianza
- Veicolo: Fiat eDoblò 2022
Re: Resoconto sull'autonomia Fiat E-Doblò in un breve viaggio
Ciao,
Relativamente ai consumi confermo quanto scritto da Enryb in uso misto si fanno senza pensieri più di 5km/kwh.
Un giorno ho provato una breve ma regolare percorrenza autostradale a 110 con 8°C esterni.
Allego foto: Decisamente non è una Tesla da lunghi viaggi a 130... ma direi che non è una sorpresa.
Volevo fare lo stesso test al ritorno tenendo i 100 ma il traffico non me l'ha consentito.
Ciao
Relativamente ai consumi confermo quanto scritto da Enryb in uso misto si fanno senza pensieri più di 5km/kwh.
Un giorno ho provato una breve ma regolare percorrenza autostradale a 110 con 8°C esterni.
Allego foto: Decisamente non è una Tesla da lunghi viaggi a 130... ma direi che non è una sorpresa.
Volevo fare lo stesso test al ritorno tenendo i 100 ma il traffico non me l'ha consentito.
Ciao
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra