I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 467
- Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
- Veicolo: Megane EV60 Techno
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Oggi ho fatto un giretto e ho provato a ricaricare brevemente all'area "RICARICA" di Vado Ligure, dove si trovano una wallbox gratuita da 22 kW (l'ho provata due volte, la prima mesi fa e andava a cannone, la seconda settimana scorsa e caricava a 6 kW), una Triton da 75, due HPC ancora da attivare e ben 11 stalli Tesla (che erano tutti vuoti). Il posizionamento non è comodissimo rispetto all'autostrada, bisogna fare un pezzetto di una extraurbana usciti dal casello (nell'autogrill, appena fuori dall'autostrada, ci sono 4 stalli Free to X...), ma comunque ci si arriva e di posti liberi, le poche volte che l'ho frequentato, ne ho sempre visti molti a dispetto del posizionamento comunque su un'arteria non secondaria (la A10 in direzione Francia).
Ora, tolto il fatto che ho dovuto completare la registrazione sull'App con vari dettagli che non avevo ancora compilato, cosa che mi ha fatto perdere un po' di tempo, l'esperienza è stata positiva. Collegata l'auto al connettore, scelta della colonnina sull'app (sono numerate in modo molto chiaro alla base della stazione di ricarica), un minutino di attesa e la ricarica è partita.
Sorprendente solo la velocità ridotta: sono arrivato con l'auto al 73% quindi non mi aspettavo un gran che, ma di fatto ho caricato un 2% a 22-23 kW circa. In una situazione in cui ho visto anche il doppio, sulla mia Megane. Pensando a un possibile problema del charger, mi sono fermato anche al Free to X di Aurelia Sud per caricare un kWh e vedere a che velocità andasse, ma anche questo si è attestato su quelle misure lì (27-28) quindi oggi la mia Megane era pigra, si vede.
Ad ogni modo, direi che sui Supercharger abilitati di problemi non ce ne sono: si collega l'auto, si apre l'app e si ricarica.
Ora, tolto il fatto che ho dovuto completare la registrazione sull'App con vari dettagli che non avevo ancora compilato, cosa che mi ha fatto perdere un po' di tempo, l'esperienza è stata positiva. Collegata l'auto al connettore, scelta della colonnina sull'app (sono numerate in modo molto chiaro alla base della stazione di ricarica), un minutino di attesa e la ricarica è partita.
Sorprendente solo la velocità ridotta: sono arrivato con l'auto al 73% quindi non mi aspettavo un gran che, ma di fatto ho caricato un 2% a 22-23 kW circa. In una situazione in cui ho visto anche il doppio, sulla mia Megane. Pensando a un possibile problema del charger, mi sono fermato anche al Free to X di Aurelia Sud per caricare un kWh e vedere a che velocità andasse, ma anche questo si è attestato su quelle misure lì (27-28) quindi oggi la mia Megane era pigra, si vede.
Ad ogni modo, direi che sui Supercharger abilitati di problemi non ce ne sono: si collega l'auto, si apre l'app e si ricarica.
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
e soprattutto funzionanti... le Ionity sono delle ciofeche...carlo.marchesini ha scritto:Li proverò...perchè bisogna provarli...a Forli...se trovo tutte e 6 le Ionity occupate
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2571
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Finora sempre funzionanti...in tutte quelle finora utilizzate...e cioè in Italia (tutta...dal Brennero a Palermo), Svizzera, Germania e Olanda.
Ragionevolmente l'uso dei Supercharger sarà limitato per me a tempi di attesa troppo lunghi alle Ionity (...perchè lì uso la Flat Enel Large) se gli stalli sono tutti occupati. Punkt
Ragionevolmente l'uso dei Supercharger sarà limitato per me a tempi di attesa troppo lunghi alle Ionity (...perchè lì uso la Flat Enel Large) se gli stalli sono tutti occupati. Punkt
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Quindi ben venga l'apertura dei supercharger, anzi più ne aprono ai "non teslari", più opportunità di ricarica ci sono.Dinamite_Bla ha scritto:Oggi ho fatto un giretto e ho provato a ricaricare brevemente...
... direi che sui Supercharger abilitati di problemi non ce ne sono: si collega l'auto, si apre l'app e si ricarica.
Poi ognuno è libero di utilizzarli quando gli servono o di farne a meno e ricaricare altrove...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6878
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Apro e chiudo OT dato che ho posseduto svariati iPod: potevano caricare qualsiasi mp3selidori ha scritto: Non solo: a volte addirittura non è proprio possibile usare il sistema come non vogliono loro (ne è appunto un esempio quando apple non faceva girare i propri brani mp3 su ipod o quando ha levato il jack cuffie dagli iphone o altre cose di cui un utente della concorrenza poteva fare).
Tuttavia si era obbligati a passare dal loro software quello si, mentre su altri no.
Per il resto io non credo che Tesla possa dare una ricaduta di immagine sugli utenti non elettrici.
Ho sentito varie persone e non hanno mai visto un SUC, non sanno cosa sia.
Non so dalle vostre parti ma i SUC non stanno proprio a vista per quanto scenografici. Alcuni sono nei centri commerciali (Vicolungo o Brindisi) ma altri sono davanti a Hotel (chi guarda nei parcheggi di un Hotel?) o in zone anche isolate. Poi sono troppo pochi per avere una ricaduta sull'immaginario collettivo.
Quello che può avere qualche ricaduta come detto da qualche utente messaggi fa sono le Be Charge nei distributori. Non sono tutte per forza utili ma sicuramente hanno una certa immagine.
Facciamo anche attenzione a parlare con i nostri conoscenti, oramai sono "contagiati"
Io intendo proprio persone totalmente a digiuno.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- ninnolo.soffiatore
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 477
- Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
- Località: Siena
- Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Concordo pienamente. L'apertura del suc di Morano Calabro smentisce tutte le varie ipotesi di apertura dei suc "marginali", anche perché la strategia di Tesla è di aprire TUTTA la sua rete, come ha ribadito più volte. Questo è solo il primo step, come ha fatto negli altri Paesi europei.carlo-giuseppe.cason ha scritto:Il SuC di Morano Calabro secondo me è quello che fa la differenza ad oggi, nessuno arriva da Battipaglia a Gioia Tauro in autostrada e pochi arriverebbero anche a Falerna che è ancora in costruzione, tra le HPC che ho appena citato ad oggi ci sono solo Bitron e, a parte la velocità, conosciamo più o meno tutti il resto sulle Bitron.
Poi Oristano ma la Sardegna io personalmente la vedo più rilassata, da Bitron, forse però la vedo troppo da turista.
Analogo sarebbe anche quello di Carsoli, anche se forse da Roma a Pescara ci si può arrivare un po' meglio, ma non è in lista.
La Puglia era nella stessa lista fino a questa estate ma ora tra FreeToX a nord e Ewiva a sud c'è la si può cavare.
Morano Calabro (Campotenese per l'esattezza) è una stazione strategica sulla direttrice SA-RC, un non Tesla avrebbe come alternativa solamente una enelx da 50 kw a Lauria sud. Personalmente ho calcolato che il suc di Morano Calabro mi farebbe risparmiare quasi un'ora di tempo nel tragitto Toscana-Sicilia.
Domenica sera ho già provato a caricare al suc di Grosseto, e ha funzionato tutto tranquillamente.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
vai a Foiano della Chiana oppure Portogruaro.. poi mi sai dire... all'estero e' un'altra storia.carlo.marchesini ha scritto:Finora sempre funzionanti...in tutte quelle finora utilizzate...e cioè in Italia (tutta...dal Brennero a Palermo), Svizzera, Germania e Olanda.
colonnina-ionity-portogruaro-t5865-100.html#p324134
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Provata la ricarica al SuC di Magliano Sabina...
colonnine-tesla-supercharger-hotel-la-p ... ml#p349530
Tutto ok, confermo comunque che è un gran bel piano B, seppur un pò costoso...
Riporto per comodità di lettura e ribadisco la considerazione che ho già fatto nel post indicato:
"Curioso il fatto che gli orari di pranzo e di cena, a "naso" abbastanza utilizzati per le ricariche soprattutto per i SuC, come questo, che sono collocati nel parcheggio di un ristorante, non siano stati fatti rientrare nella fascia oraria di punta, che invece è dalle 16 alle 20
Magari a Palo Alto sono abituati a pranzare più tardi e cenare prima che da noi !!! "
La logica Tesla è sempre più criptica per quanto mi riguarda
colonnine-tesla-supercharger-hotel-la-p ... ml#p349530
Tutto ok, confermo comunque che è un gran bel piano B, seppur un pò costoso...
Riporto per comodità di lettura e ribadisco la considerazione che ho già fatto nel post indicato:
"Curioso il fatto che gli orari di pranzo e di cena, a "naso" abbastanza utilizzati per le ricariche soprattutto per i SuC, come questo, che sono collocati nel parcheggio di un ristorante, non siano stati fatti rientrare nella fascia oraria di punta, che invece è dalle 16 alle 20
Magari a Palo Alto sono abituati a pranzare più tardi e cenare prima che da noi !!! "
La logica Tesla è sempre più criptica per quanto mi riguarda
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
Seba67 ha scritto: "Curioso il fatto che gli orari di pranzo e di cena, a "naso" abbastanza utilizzati per le ricariche soprattutto per i SuC, come questo, che sono collocati nel parcheggio di un ristorante, non siano stati fatti rientrare nella fascia oraria di punta, che invece è dalle 16 alle 20
con una Tesla ai SuC non hai tempo di pranzare.. o meglio dopo il primo ti tocca alzarti e spostare l'auto...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia
se siete curiosi di vedere la situazione dei vari SuC Tesla e di molte altre colonnine...
https://chargefinder.com
cliccando sulla colonnina si vedono sia la disponibilità che, in certi casi, la carica in % dell'auto collegata.
Ecco Magliano Sabina ... il SuC con un solo posto occupato.. quasi all'ora di pranzo (per noi del nord...)
https://chargefinder.com
cliccando sulla colonnina si vedono sia la disponibilità che, in certi casi, la carica in % dell'auto collegata.
Ecco Magliano Sabina ... il SuC con un solo posto occupato.. quasi all'ora di pranzo (per noi del nord...)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc