I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Dinamite_Bla »

Oggi ho fatto un giretto e ho provato a ricaricare brevemente all'area "RICARICA" di Vado Ligure, dove si trovano una wallbox gratuita da 22 kW (l'ho provata due volte, la prima mesi fa e andava a cannone, la seconda settimana scorsa e caricava a 6 kW), una Triton da 75, due HPC ancora da attivare e ben 11 stalli Tesla (che erano tutti vuoti). Il posizionamento non è comodissimo rispetto all'autostrada, bisogna fare un pezzetto di una extraurbana usciti dal casello (nell'autogrill, appena fuori dall'autostrada, ci sono 4 stalli Free to X...), ma comunque ci si arriva e di posti liberi, le poche volte che l'ho frequentato, ne ho sempre visti molti a dispetto del posizionamento comunque su un'arteria non secondaria (la A10 in direzione Francia).
meganetesla1.jpg
meganetesla1.jpg (1.75 MiB) Visto 988 volte
Ora, tolto il fatto che ho dovuto completare la registrazione sull'App con vari dettagli che non avevo ancora compilato, cosa che mi ha fatto perdere un po' di tempo, l'esperienza è stata positiva. Collegata l'auto al connettore, scelta della colonnina sull'app (sono numerate in modo molto chiaro alla base della stazione di ricarica), un minutino di attesa e la ricarica è partita.
meganetesla2.jpg
meganetesla2.jpg (1.53 MiB) Visto 988 volte
Meganetesla3.jpg
Meganetesla3.jpg (91.06 KiB) Visto 988 volte
Meganetesla5.jpg
Meganetesla5.jpg (501.01 KiB) Visto 988 volte


Sorprendente solo la velocità ridotta: sono arrivato con l'auto al 73% quindi non mi aspettavo un gran che, ma di fatto ho caricato un 2% a 22-23 kW circa. In una situazione in cui ho visto anche il doppio, sulla mia Megane. Pensando a un possibile problema del charger, mi sono fermato anche al Free to X di Aurelia Sud per caricare un kWh e vedere a che velocità andasse, ma anche questo si è attestato su quelle misure lì (27-28) quindi oggi la mia Megane era pigra, si vede.
Meganetesla4.jpg
Meganetesla4.jpg (68.96 KiB) Visto 988 volte
Ad ogni modo, direi che sui Supercharger abilitati di problemi non ce ne sono: si collega l'auto, si apre l'app e si ricarica.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2630
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da robertocr »

carlo.marchesini ha scritto:Li proverò...perchè bisogna provarli...a Forli...se trovo tutte e 6 le Ionity occupate ;)
e soprattutto funzionanti... le Ionity sono delle ciofeche...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da carlo.marchesini »

Finora sempre funzionanti...in tutte quelle finora utilizzate...e cioè in Italia (tutta...dal Brennero a Palermo), Svizzera, Germania e Olanda.

Ragionevolmente l'uso dei Supercharger sarà limitato per me a tempi di attesa troppo lunghi alle Ionity (...perchè lì uso la Flat Enel Large) se gli stalli sono tutti occupati. Punkt
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2118
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Hdi »

Dinamite_Bla ha scritto:Oggi ho fatto un giretto e ho provato a ricaricare brevemente...
... direi che sui Supercharger abilitati di problemi non ce ne sono: si collega l'auto, si apre l'app e si ricarica.
Quindi ben venga l'apertura dei supercharger, anzi più ne aprono ai "non teslari", più opportunità di ricarica ci sono.
Poi ognuno è libero di utilizzarli quando gli servono o di farne a meno e ricaricare altrove...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6878
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da pepo154 »

selidori ha scritto: Non solo: a volte addirittura non è proprio possibile usare il sistema come non vogliono loro (ne è appunto un esempio quando apple non faceva girare i propri brani mp3 su ipod o quando ha levato il jack cuffie dagli iphone o altre cose di cui un utente della concorrenza poteva fare).
Apro e chiudo OT dato che ho posseduto svariati iPod: potevano caricare qualsiasi mp3 :)
Tuttavia si era obbligati a passare dal loro software quello si, mentre su altri no.


Per il resto io non credo che Tesla possa dare una ricaduta di immagine sugli utenti non elettrici.
Ho sentito varie persone e non hanno mai visto un SUC, non sanno cosa sia.
Non so dalle vostre parti ma i SUC non stanno proprio a vista per quanto scenografici. Alcuni sono nei centri commerciali (Vicolungo o Brindisi) ma altri sono davanti a Hotel (chi guarda nei parcheggi di un Hotel?) o in zone anche isolate. Poi sono troppo pochi per avere una ricaduta sull'immaginario collettivo.
Quello che può avere qualche ricaduta come detto da qualche utente messaggi fa sono le Be Charge nei distributori. Non sono tutte per forza utili ma sicuramente hanno una certa immagine.

Facciamo anche attenzione a parlare con i nostri conoscenti, oramai sono "contagiati" :mrgreen:
Io intendo proprio persone totalmente a digiuno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:Il SuC di Morano Calabro secondo me è quello che fa la differenza ad oggi, nessuno arriva da Battipaglia a Gioia Tauro in autostrada e pochi arriverebbero anche a Falerna che è ancora in costruzione, tra le HPC che ho appena citato ad oggi ci sono solo Bitron e, a parte la velocità, conosciamo più o meno tutti il resto sulle Bitron.
Poi Oristano ma la Sardegna io personalmente la vedo più rilassata, da Bitron, forse però la vedo troppo da turista.
Analogo sarebbe anche quello di Carsoli, anche se forse da Roma a Pescara ci si può arrivare un po' meglio, ma non è in lista.
La Puglia era nella stessa lista fino a questa estate ma ora tra FreeToX a nord e Ewiva a sud c'è la si può cavare.
Concordo pienamente. L'apertura del suc di Morano Calabro smentisce tutte le varie ipotesi di apertura dei suc "marginali", anche perché la strategia di Tesla è di aprire TUTTA la sua rete, come ha ribadito più volte. Questo è solo il primo step, come ha fatto negli altri Paesi europei.
Morano Calabro (Campotenese per l'esattezza) è una stazione strategica sulla direttrice SA-RC, un non Tesla avrebbe come alternativa solamente una enelx da 50 kw a Lauria sud. Personalmente ho calcolato che il suc di Morano Calabro mi farebbe risparmiare quasi un'ora di tempo nel tragitto Toscana-Sicilia.
Domenica sera ho già provato a caricare al suc di Grosseto, e ha funzionato tutto tranquillamente.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2630
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da robertocr »

carlo.marchesini ha scritto:Finora sempre funzionanti...in tutte quelle finora utilizzate...e cioè in Italia (tutta...dal Brennero a Palermo), Svizzera, Germania e Olanda.
vai a Foiano della Chiana oppure Portogruaro.. poi mi sai dire... all'estero e' un'altra storia.

colonnina-ionity-portogruaro-t5865-100.html#p324134
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da Seba67 »

Provata la ricarica al SuC di Magliano Sabina...
colonnine-tesla-supercharger-hotel-la-p ... ml#p349530

Tutto ok, confermo comunque che è un gran bel piano B, seppur un pò costoso...

Riporto per comodità di lettura e ribadisco la considerazione che ho già fatto nel post indicato:

"Curioso il fatto che gli orari di pranzo e di cena, a "naso" abbastanza utilizzati per le ricariche soprattutto per i SuC, come questo, che sono collocati nel parcheggio di un ristorante, non siano stati fatti rientrare nella fascia oraria di punta, che invece è dalle 16 alle 20 :roll:

Magari a Palo Alto sono abituati a pranzare più tardi e cenare prima che da noi !!! :lol: "


La logica Tesla è sempre più criptica per quanto mi riguarda :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2630
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da robertocr »

Seba67 ha scritto: "Curioso il fatto che gli orari di pranzo e di cena, a "naso" abbastanza utilizzati per le ricariche soprattutto per i SuC, come questo, che sono collocati nel parcheggio di un ristorante, non siano stati fatti rientrare nella fascia oraria di punta, che invece è dalle 16 alle 20 :roll:


con una Tesla ai SuC non hai tempo di pranzare.. o meglio dopo il primo ti tocca alzarti e spostare l'auto...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2630
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: I Supercharger Tesla ora disponibili a terzi anche in Italia

Messaggio da robertocr »

se siete curiosi di vedere la situazione dei vari SuC Tesla e di molte altre colonnine...

https://chargefinder.com

cliccando sulla colonnina si vedono sia la disponibilità che, in certi casi, la carica in % dell'auto collegata.

Ecco Magliano Sabina ... il SuC con un solo posto occupato.. quasi all'ora di pranzo (per noi del nord...)
immagine_2022-11-24_115303180.png
immagine_2022-11-24_115303180.png (57.25 KiB) Visto 698 volte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Rispondi

Torna a “Tesla”