Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

Salve ho trovato questo interessante articolo:

https://insideevs.com/news/483181/svolt ... ble-order/

2500 ricariche sono abbastanza per fare un bel po' di km.
Come si può sapere sé VW ID.4 monta questa batteria prima di acquistarla?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da selidori »

In che senso?
Hai sentito che le id4 potrebbero montare queste batterie?

La ID4 è già in produzione (e ne sono state persino immatricolate 4 in Italia a gennaio 2021), quindi dubito cambino in corsa la fornitura. Magari per un restyling potrebbero cambiarle, ma non è una cosa che si fa dall'oggi al domani.
Inoltre la filosofia VW prevede un pianale unico per tutte le auto elettriche del periodo, quindi anche tutto powertrain uguale e quindi dubito useranno batterie diverse.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da alby62 »

2500 ricarice da 20 a 100% per 250 km medi a ricarica sono ben 625000 non bastano? . Io credo che morirei prima delle batterie visto che non sono Matusalemme.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

selidori ha scritto:In che senso?
Hai sentito che le id4 potrebbero montare queste batterie?

La ID4 è già in produzione (e ne sono state persino immatricolate 4 in Italia a gennaio 2021), quindi dubito cambino in corsa la fornitura. Magari per un restyling potrebbero cambiarle, ma non è una cosa che si fa dall'oggi al domani.
Inoltre la filosofia VW prevede un pianale unico per tutte le auto elettriche del periodo, quindi anche tutto powertrain uguale e quindi dubito useranno batterie diverse.
Non ne sono sicuro.
C'è un altro tipo di batterie senza cobalto.
Sono le CATL LiFePO4. Tesla le monta in alternativa alle 4680 di produzione propria sulla Model 3 di produzione cinese.
Se lo fa Tesla forse è possibile anche sulla MEB?
So che SVOLT è fornitore VW.
Che ne pensi?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

alby62 ha scritto:2500 ricarice da 20 a 100% per 250 km medi a ricarica sono ben 625000 non bastano? . Io credo che morirei prima delle batterie visto che non sono Matusalemme.
250km medi?
Non fa un po' di più?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

selidori ha scritto:In che senso?
Hai sentito che le id4 potrebbero montare queste batterie?

La ID4 è già in produzione (e ne sono state persino immatricolate 4 in Italia a gennaio 2021), quindi dubito cambino in corsa la fornitura. Magari per un restyling potrebbero cambiarle, ma non è una cosa che si fa dall'oggi al domani.
Inoltre la filosofia VW prevede un pianale unico per tutte le auto elettriche del periodo, quindi anche tutto powertrain uguale e quindi dubito useranno batterie diverse.
E se consideri questo articolo:

https://pushevs.com/2020/05/13/volkswagen-meb-details/

Lo dice chiaramente:
Starting with NCM 712 battery cells made by LG Chem in Poland is a wise decision. Not only LG Chem already has great battery cells available, it also has the biggest production capacity in Europe.

However, in the future MEB won’t rely on a single supplier for the battery cells. When SK Innovation starts producing its NCM 811 pouch cells in Hungary, it will also be a valid choice.
Partono con la NCM712 della Panasonic ma ne avranno altre.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da alby62 »

250 sono quelli che in media potresti percorrere partendo con la batteria a 80% ed arrivare col 20% . Anche se a dire il vero una volra rjcaricata all 80% non sarà come un vero cliclo di ricarca . Ma un parziale. È pure vero che i km che percorri connla prima ricarica non sono quelli che percorrerai con la 2500 esima . Per cui grossolanamente ho mediato con 250km a ciclo. . Ma fai che fossero solo 200... alla fine son 500000 km percorsi con una vita delle batterie .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

alby62 ha scritto:250 sono quelli che in media potresti percorrere partendo con la batteria a 80% ed arrivare col 20% . Anche se a dire il vero una volra rjcaricata all 80% non sarà come un vero cliclo di ricarca . Ma un parziale. È pure vero che i km che percorri connla prima ricarica non sono quelli che percorrerai con la 2500 esima . Per cui grossolanamente ho mediato con 250km a ciclo. . Ma fai che fossero solo 200... alla fine son 500000 km percorsi con una vita delle batterie .

Sisi capisco. Batterie caricate 20-80% hanno una vita più lunga.
Solo che avevi scritto 20-100% e non capivo.
Un auto con cui fai 500.000 si ripaga bene!
Per questo seguo questo tipo di batterie che hanno anche una curva di decadimento meno ripida.
Dopo 2500 ricariche vai ancora circa 88% della capacità
Allegati
unnamed.jpg
unnamed.jpg (37.55 KiB) Visto 1216 volte
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11323
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da marcober »

mg64ve ha scritto: Tesla le monta in alternativa alle 4680 di produzione propria sulla Model 3 di produzione cinese.
mi pare che corri un po troppo...
Partono con la NCM712 della Panasonic ma ne avranno altre.
Si ma come "altre" citano le 811..cioe con cobalto.
Ma LG non sembra manco intenzionata a lavorare sulle 811 in formato pouches (che è quello preferito per le auto, Tesla a parte), perche magari salteranno direttamente alle cobalt-free? non si sa...per ora sono speculazioni ma di fatto le 811 per ora sono solo cilindriche e per "altri usi", auto esclusa..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Volkswagen ID.4 monterà batterie NMx senza cobalto?

Messaggio da mg64ve »

marcober ha scritto: mi pare che corri un po troppo...
Ma non tanto....sono batterie già in produzione e Tesla le monta già:

https://insideevs.com/features/486200/n ... a-model-3/

Il problema del freddo sembra non dovuto alle batterie ma al sistema di controllo.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”