Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

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marco
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da marco »

Aggiungo un'altra riflessione, in quale percentuale i proprietari di auto elettriche hanno bisogno di ricaricare alle colonnine? Solo chi non può farlo a casa o al lavoro, gli altri le usano solo nei viaggi o addirittura alcuni non le usano mai.

Sul termico invece quanti sono? Nessuno credo abbia un pozzo di petrolio e una raffineria in giardino. Questo per dire che per rientrare dell'investimento bisogna ragionare su una piccola percentuale di proprietari elettrici , che sono a loro volta una piccola percentuale sul parco circolante... e in futuro non si sa se si andrà di meglio o in peggio, perché pur se si venderanno sempre più auto elettriche avranno anche sempre prestazioni maggiori (in teoria) quindi necessita di ricarica extra forse minori.

Dobbiamo quindi essere fortunati se c'è chi sta investendo comunque sulle colonnine, perché non si sa se rientreranno mai degli investimenti però intanto a noi ci consentono di muoverci liberamente senza grossi pensieri.


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Hdi
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Hdi »

Il battery swap potrebbe andare bene per i motocicli, i quali non possono montare grosse batterie per ovvi motivi di peso, non a caso i principali marchi giapponesi di moto stanno muovendosi verso uno standard comune.
Per le auto concordo con Marco, non servirà un battery swap quando (si spera entro pochi anni) sarà normale avere una autonomia di 4-500 km reali e non solo teorici wltp.
presariog
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

a tutte le tue domande la risposta è unica:
lo swap va fatto nelle aree di servizio che attualmente erogano benzina e gasolio.
Non c'è bisogno di creare altre cose, non c'è bisogno di portare via parcheggi che ce ne sono pochi.
presariog
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

Purtroppo ti basi su chi adesso ha una macchina elettrica, cioè chi ha un garage e magari i pannelli solari ma la maggior parte degli automobilisti ha l'auto in strada e non può mandare la prolunga da casa alla macchina. gli automobilisti che hanno l'auto in strada sono in difficoltà ad acquistare un'automobile elettrica e sono la maggioranza.
il mito che risparmi sta via via passando per cui nemmeno lo sconto economico bilancerà il dover cambiare la mentalità.
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selidori
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da selidori »

In effetti questo è un problema che ho notato di già: chi non ha l'auto elettrica pensa che i problemi siano appunto autonomia e tempi di ricarica.
In realtà chi ce l'ha sa che quelli non sono problemi, i problemi sono altri, che con il termico non ci si immagina di avere semplicemente perchè non ci sono.
Tralasciando le colonnine occupate da termici od addirittura da elettrici che finita la carica non spostano l'auto lasciando il posto ad altri ma la usano come parcheggio a volte per ore ed ore, problemi realmente sentiti di chi deve fare rifornimento elettrico sono la grande inaffidabilità delle colonnine (problema che dopo circa 15 anni si sta cominciano a risolvere, grazie all'esperienza tecnologica), il roaming fra operatori (anche qua si fanno passi da gigante, ma resistono operatori che si usano solo con questo o quell'altro circuito, un po' come se a seconda del benzinaio dovessi usare euro oppure dollari oppure franchi svizzeri, ecc e quindi avere sempre addietro vari crediti) e altre operazioni assurdamente complesse per l'avvio della ricarica (da identificazioni macchinose a pre-registrazioni, ad utilizzare app che non funzionano o colonnine bloccate da una geolocalizzazione erronea e che quindi le app si rifiutano di far partire 'perchè non sei davanti a lei').
Quasi nessuno, ad esempio, fa il pagamento al portatore, con normale carta di credito. Per tutti devi pre-registrarti (alcuni giorni prima perchè ti devono autorizzare, quindi devi sapere chi troverai dove andrai, per attivare quel profilo, nel mio esempio di cui sopra, devi studiare la zona dove vai, capire che operatore c'e' (non è facile neppure questo) e procurarti la moneta che lui richiede, ovviamente cercando di intuire quanto ne userai, perchè s ene prendi troppa poi ti rimane nel borsellino e chissà mai se ripasserai di lì o lo riuserai (e se ripassi magari nel mentre quell'operatore ha chiuso/ha cambiato/è stato comprato e quindi i tuoi crediti non valgono più niente (a proposito, alcuni crediti acquistati hanno pure una scadenza temporale...)), altri vogliono crediti minimi da caricare...

Infine (anche se io questo problema lo sento meno) la giungla delle tariffe che cambiano continuamente ed a seconda delle circostanze (alcuni operatori fanno pagare anche il tempo, altri un obolo di avvio, altri richiedono un credito base che non puoi usare e quindi di fatto è una somma a perdere, alcuni fanno un pre-accredito notevole di cui devi disporre ad esempio su pre-pagate), altri fanno lotti di abbonamenti, ecc ecc

Altro problema è l'affidabilità delle macchine che vanno sempre, ma quando non vanno sono mesi e mesi di assistenza e blocchi, spesso brancolando nel buio (ok, questo non centra col rifornimento, ma mi serve per dire che un sistema che sulla carta è facilissimo come la trazione e rifornimento elettrico invece è ben lunghi dall'essere perfettamente oliato, nonostante i 15 anni e decine di marche e modelli di esperienza, figuriamoci con un sistema nuovo sperimentato in pochissimi esemplari e posti... a cui affidare viaggi lunghi!).

Tutte cose che nessun termico pensa possano succedere od esistere ed invece sono i veri problemi del rifornimento elettrico.

Comunque tutti i problemi segnalati (ricarica con parcheggi eterni, colonnine che non vanno, autenticazioni con app, app fatte male, registrazioni, crediti, ecc) stanno sparendo, ma come detto ci sono ancora dopo 15 anni di esperienze non solo tecnologiche ma commerciali, figurati con un sistema tutto nuovo con regole nuove quanto ci vorrà per arrivare alla quadra (senza contare gli scempi di renault nella gestione batterie...).

Infine, come già detto, un utente della benzina pensa che le compagnie petrolifere siano disposte ad investire nell'elettrico con impianti faraonici di cambi batterie. Ma quando mai? Ovviamente ed anche con una logica cinica da vecchi petrolieri, tentano di ritardare il più possibile l'infrastruttura di ricarica qualunque essa sia. Se oggi vedi benzinai con colonnine è perchè sono stati obbligati dalla legge (ad esempio quelle in autostrada, od i benzinai 'grandi', nonostante molti se ne siano pure fregati dell'obbligo di queste installazioni ed infrangono impunemente la legge, non attrezzando le aree di ricarica come richiesto) salvo rarissimi casi comunque molto timidi (come q8, 8 impianti in tutta Italia, IP mi pare 4 solo in nord Italia e qualche altro rarissimo caso).
La frase che saranno destinati a sparire e quindi si devono attrezzare è un'altra ingenuità a cui abbiamo creduto tutti agli inizi, ma poi abbiamo visto che tirano avanti e fanno lobbyng (perchè hanno 70 anni di esperienza ed infiltrazioni in tutto il mondo!) fino alla fine.
Loro rimarranno fino all'ultimo con il loro vecchio busness.
La COP28 di questi giorni lo dimostra.
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Paul The Rock »

presariog ha scritto: 12/12/2023, 8:51 a tutte le tue domande la risposta è unica:
lo swap va fatto nelle aree di servizio che attualmente erogano benzina e gasolio.
Non c'è bisogno di creare altre cose, non c'è bisogno di portare via parcheggi che ce ne sono pochi.
Oddio... non so se lo spazio attuale di tutte le stazioni basta per avere un magazzino di stoccaggio delle batterie con impianti di mantenimento di ricarica, movimento, etc...
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

attualmente ci sono stazioni di swapping che occupano due posti macchina

un pacco batteria da 50KW 2mtx1,5mt x 0,15mt peso circa 500Kg

la stazione si occupa anche della ricarica e mantenimento naturalmente un sistema di gestione caricherà in base al consumo.
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FrancoVecchi
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da FrancoVecchi »

presariog ha scritto: 12/12/2023, 8:57 Purtroppo ti basi su chi adesso ha una macchina elettrica, cioè chi ha un garage e magari i pannelli solari ma la maggior parte degli automobilisti ha l'auto in strada e non può mandare la prolunga da casa alla macchina. gli automobilisti che hanno l'auto in strada sono in difficoltà ad acquistare un'automobile elettrica e sono la maggioranza.
il mito che risparmi sta via via passando per cui nemmeno lo sconto economico bilancerà il dover cambiare la mentalità.
Non sono molto d'accordo con queste affermazioni, che hanno un fondamento, ma mi sembrano sopravvalutate.
L'istat e altri enti mostrano come il 68% degli italiani otrebbe ricaricare da casa o dal posto auto condominiale.
Capisco che in città molti non hanno il garge o il posto auto e capisco che queste persone saranno meo incentivate alla transizione sull'elettrico, mo anche viaggiando solo a colonnine in molto casi il problema non c'è.
Quelli che riescono a caricare da colonnine+il 68% della popolazione possono passare da subito all'elettrico. Direi che a occhio ptrebbe rimanere fuori un 20%, cioè a spanne 8.000.000 di automobili su 40.000.000.
Direi che i problemi sono altri.
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Mark0 »

A me il battery swap sulle auto non convince particolarmente. E' vero che viene fatto in diciamo 5 minuti (file permettendo), ma sono 5 minuti in cui: devi restare in auto, senza fare altro, senza clima, senza infotainment. Poi magari finito lo swap parcheggi, scendi dall'auto, e passi 15 minuti al bar per un boccone e toilette.
presariog
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Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

i dati istat danno il numero dei garage ma, la grande parte non è occupato da macchine ma da cose e le macchine sono in strada.
la colonnina condominiale se siamo i un condominio da 6 appartamenti possiamo caricare una macchina a notte? e chi ha due macchine (se lavorano in due hanno 2 automobili)

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