Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
presariog
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2023, 11:49
Località: cremona
Veicolo: ecosport

Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

Secondo voi come mai le compagnie petrolifere non supportano lo swapping di batterie nei propri distributori.... Potrebbero assicurarsi un futuro . Il distributore di benzina potrebbe sempre distribuire batterie noleggiate lavare auto accessori auto ecc.



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da evduck »

Ci sono ovviamente.progetti a riguardo, ultimo dei quali l'accordo tra stellantis e Ample

I costi sono però probabilmente maggiori e serve appunto progettare l'auto in modo che sia un'operazione semplice e che non richieda più tempo di ricaricare a una colonnina fast
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da selidori »

Be', nessuna compagnia petrolifera è ammanicata (univocamente) con qualche costruttore e quindi non esiste innanzitutto auto.
Non esistendo quello, non si può pensare allo swap batterie.

Comunque anche se fosse non li vedo molto in linea con le loro filosofie (vecchie).
Non lo sono per il rifornimento elettrico che come dice la parola stessa è RIFORNIMENTO quindi assimilabile alle attività attuali, figurati il NOLEGGIO o SOSTITUZIONE batterie che è un campo completamente nuovo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da marco »

Già è difficile con le colonnine, figurati con lo swapping: il futuro è ancora incerto, in più ci aggiungi che l'auto elettrica la ricarichi già da casa (per chi può) e pare avranno autonomie sempre maggiore, ed anche maggiori potenze di ricarica (e non credo cambi qualcosa se ci metti un minuto in più o uno in meno). Ergo è una complicazione che non prenderà mai il piede secondo me, esattamente come l'idrogeno (perlomeno per quanto riguarda le auto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
presariog
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2023, 11:49
Località: cremona
Veicolo: ecosport

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

vediamo i vantaggi dello swapping:

1) velocità di carica
2) costo inferiore dell'automobile in quanto noleggio la batteria
3) sparisce l'ansia da ricarica
4) si sostituisce gradualmente la zona dedicata ai combustibili fossili per il cambio batteria (se avviene nei soliti distributori) senza creare cose nuove.
5) la maggior parte degli automobilisti non ha il garage per cui non possono ricaricare a casa e le colonnine saranno poche rispetto al numero di automobili.
6) il settore dei distributori di carburanti continuerà la sua attività
7) potremo decidere se utilizzare batterie più capienti o meno in base al viaggio che dovremo fare
8) l'auto usata la potrai vendere in quanto la batteria non incide sul prezzo dell'automobile (svalutandola)
9) in caso di cambio tipologia di batterie potrai aggiornare quelle che usi ....

Svantaggi
1) servono più batterie circa un 30% in più.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da selidori »

Anche secondo me lo swapping è fuori tempo massimo.

Vediamo i difetti:
- stazioni di ricarica molto costose ed impegantive
- gestione delle batterie che deve essere un orologio, fra l'altro bisogna inventarsi un sistema di noleggio batterie, con tutti i nuovi casi di commercio e finanza da studiare (oppure lasci la tua batteria in cambio di una che chissà come stà? o ripassi il giorno dopo a prenderti la tua? o te la fai spedire a casa?)
- batterie da standardizzzare. difficile farle identiche su una berlina, suv, smart e modelx
- sempre che i costruttori si mettano daccordo
- tarpi le ali alle nuove soluzioni ingegneristiche su batterie
- dubbi su durata meccanismi di sgancio e contatti
- dubbi su incidenti, nuovi crash test da inventarsi
- e si riparte da zero anche con lo studio di condizioni estreme: andranno col freddo? andranno in salita? come sono raffreddate? e riscaldate? tutta esperienza fatta fino ad oggi si getta nel cestino...

Le prime cose che mi vengono in mente.
I tuoi punti di vantaggio spesso li contesto... ad esempio i benzinai hanno poca voglia di mettere le colonnine che sono meno invasive, costose, incasinate, figurati un sistema così, con una manutenzione enorme, futuro incerto, standard da stabilire.

Dici che non tutti caricano a casa, vero, ma è facile per un alberto adattarsi con una wallbox. Anche meno: un amico che una shuko o sul posto di lavoro.
Ti voglio invece a fare un impianto così persino per chi potrebbe avere una dotazione mezzi immensa (tipo corrieri, ad esempio).

L'auto aggiornabile, che costa meno, ecc non lo vedo commercialmente fattibile.

L'unica cosa in cui ti do' ragione è scegliere un taglio di batterie minore se devi fare solo 100km al giorno ed una volta all'anno 1000.
Ma poi come gestisci questi tagli diversi? Prenoti? Spedisci? Gestisci?

Proprio con le auto elettriche io ho perso moltissima fiducia nella pianificazione, gestione, organizzazione, progettazione sistemi burocratici, amministrativi, commerciali.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
presariog
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2023, 11:49
Località: cremona
Veicolo: ecosport

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

Vediamo i difetti:
1- stazioni di ricarica molto costose ed impegantive (esitono già e arriveranno es MIO stellantis in spagna …)
2- gestione delle batterie che deve essere un orologio, fra l'altro bisogna inventarsi un sistema di noleggio batterie, con tutti i nuovi casi di commercio e finanza da studiare (oppure lasci la tua batteria in cambio di una che chissà come stà? o ripassi il giorno dopo a prenderti la tua? o te la fai spedire a casa?) (la gestione è già superata MIO ha ormai un’esterienza pluriennale … in ASIA anche e soprattutto per le moto)

3- batterie da standardizzzare. difficile farle identiche su una berlina, suv, smart e modelx (le piattaforme delle varie versioni sono già standardizzate )
4- sempre che i costruttori si mettano d’accordo (questo dipende dal sistema se europa dice caricabatterie per cellulari con una spina uguale i dem per lo swapping)
5- tarpi le ali alle nuove soluzioni ingegneristiche su batterie (si uniforma solo la custodia quello che c’è dentro si può disporre come si vuole)
6- dubbi su durata meccanismi di sgancio e contatti (è solo meccanica abbiamo la tecnologia per avere sistemi affidabili)
7- dubbi su incidenti, nuovi crash test da inventarsi (le nuove automobili a batteria dovranno fare i test per forza per cui ….)
8- e si riparte da zero anche con lo studio di condizioni estreme: andranno col freddo? andranno in salita? come sono raffreddate? e riscaldate? tutta esperienza fatta fino ad oggi si getta nel cestino...(il parco machcine a batterie futuro è senz’altro superiore all’esistente per cui si potranno produrre auto adeguate)

Le prime cose che mi vengono in mente.
I tuoi punti di vantaggio spesso li contesto... ad esempio
9- i benzinai hanno poca voglia di mettere le colonnine che sono meno invasive, costose, incasinate, figurati un sistema così, con una manutenzione enorme, futuro incerto, standard da stabilire (se l’alternativa è sparire si adegueranno ben felici di farlo).

10-Dici che non tutti caricano a casa, vero, ma è facile per un alberto adattarsi con una wallbox.
11- Anche meno: un amico che una shuko o sul posto di lavoro. (l’amico ti presta oggi la spina domani anche ma poi ti manda a quel paese non so dove lavori ma la ricarica sul posto di lavoro la vedo dura hanno licenziato uno che caricava il monopattino … )
Ti voglio invece a fare un impianto così persino per chi potrebbe avere una dotazione mezzi immensa (tipo corrieri, ad esempio). (certo con lo swapping sarebbero avvantaggiati)

12-L'auto aggiornabile, che costa meno, ecc non lo vedo commercialmente fattibile. (bè togli il costo della batteria e vedi che il prezzo scende)

13- L'unica cosa in cui ti do' ragione è scegliere un taglio di batterie minore se devi fare solo 100km al giorno ed una volta all'anno 1000.
14-Ma poi come gestisci questi tagli diversi? Prenoti? Spedisci? Gestisci? (avviene già es con MIO)

Proprio con le auto elettriche io ho perso moltissima fiducia nella pianificazione, gestione, organizzazione, progettazione sistemi burocratici, amministrativi, commerciali.
La fiducia tornerebbe con lo swapping
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Paul The Rock »

Aggiungo una complicazione: serve uno spazio per lo stoccaggio delle batterie decisamente grosso per poter garantire il servizio... quante batterie mi devo tenere in casa cariche (e sappiamo che le batterie se stoccate non dovrebbero essere tenute ferme a lungo al 100%, ma a percentuali più basse...) per poter garantire il servizio a tutti i clienti e tutti i tagli (visto che si parla di batterie di grandezze diverse)?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da selidori »

@presariog sei troppo ottimista.
Pensi che queste cose, visto che esistenti, siano tutte funzionanti e collaudate (fra l'altro con esperienza di paesi asiatici...).
Ti dico che pure le auto elettriche, ed OGGI, soffrono ancora difetti di gioventù (trovi segnalazione di guasti di tutti i tipi).

Inoltre occhio ai miti "esiste già, l'hanno già fatto", è la versione "mio cuggino" che avevamo negli anni '80 da piccoli, ora portato dal web...

Avrei da risponderti per tutti i punti (anche dei tuoi "vantaggi") ma rimarremmo entrambi della stessa idea.
E si che io faccio giusto un discorso di tecnologia e busness, tu addirittura ci aggiungi il carico dei petrolieri, che proprio saranno gli ultimi a cambiarsi... (appunto, non lo fanno i costruttori di auto, e chi l'ha fatto ha cambiato idea, vediti le esperienze di betterplace (renault e samsung) o tesla). Lo so che ora Nio ci riprova, ma come detto i problemi che dovevano risolvere si stanno già risolvendo in altro modo.

Se invece parli di mezzi leggeri o di moto (lo citi) sono più possibilista, anche se non saprei esprimermi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
presariog
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2023, 11:49
Località: cremona
Veicolo: ecosport

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

Il percorso per l'auto elettrica è tracciato ora tornare indietro non credo sia possibile anche perché prima o poi il petrolio finirà ..... (produrre combustibili alternativi sarà solo per nicchie di mercato) e bisogna essere preparati visto che il cambio del parco macchine necessita di anni come l'adeguamento delle linee elettriche.
Pensa che anch'io vado con endotermica, ma la prossima auto sarà endotermica o ibrida non ho la possibilità di ricaricare gratis dai pannelli solari per cui sto alla finestra.
Sono portato al ragionamento razionale e non passionale per cui se ci sono le motivazioni cambio anche idea ma il futuro è segnato le tecnologia risolverà i problemi dell'elettrico visto che è una tecnologia giovane ed è giusto sperimentare anche su larga scala.

Addirittura io sarei per lo swapping ma non di una batteria intera ma l'automobile dovrebbe avere tre moduli di batterie e dovrei avere la possibilità di consumare e di conseguenza cambiare un modulo a volta in base alle esigenze es se mi bastano due moduli noleggio solo due moduli faccio un viaggio lungo noleggio tutti e tre i moduli .....
fantascienza?

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”