Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
presariog
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2023, 11:49
Località: cremona
Veicolo: ecosport

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da presariog »

Però non si può fare un discorso di "perché non si fa?" e fregarsene dell'aspetto economico.
certo che è importante l'aspetto economico e l'utile deriva sicuramente dell'industrializzare la carica delle batterie.

dovranno investire in metodi di produzione elettrica sostenibile ed economica es
1) eolico
2) fotovoltaico
3) e come riserva per quando non si riesce a coprire il carico richiesto acquisto con 1 e 2 es da altre fonti come idraulico o altro

d'altra parte portare il petrolio da sottoterra alla pompa c'è parecchia tecnologia.



Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Ale500MS »

Credo che come dicono molti non siano certo i petrolieri quelli a cui può interessare investire nello swapping. Forse I petrolieri potrebbero avere interesse a diversificare aggiungendo servizi nei loro distributori (in Europa visto che solo qui avranno un calo netto di vendita in 15 anni) come appunto una colonnina di ricarica o bar o altri servizi. Lo swapping è una follia che se attecchisse in qualche modo mi stupirebbe più delle auto ad idrogeno (che trovo altrettanto assurde visto lo scarso vantaggio che apporterebbero rispetto alle ev). A mio avviso è pure folle che qualcuno ci stia investendo ma tanto è, di aziende cinesi ne nascono e falliscono a bizzeffe senza fare grossi clamori ogni anno quindi che tentino pure ma davvero rapporto costo/utilità siamo a rasentare lo zero assoluto.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da selidori »

Io quando vedo idee folli così spero che almeno nella serendipità: magari sperimentando quei sistemi brevettano una nuova tecnologia di sgancio rapido che può essere utile in altre applicazioni.
Tuttavia questi eventuali brevetti (privati) rendono per definizione antieconomico il suo riutilizzo, invenzione "recuperate" sono produttive solo nella ricerca pura, finanziata senza scopo di lucro.
Una società che inventa qualcosa di utile in qualcos'altro è improbabile comunque non si faccia (stra)pagare per la sua idea, se non è riuscita ad usarla in prima persona.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da ampera-e »

Lo vedo bene lo swap a Rimini nel mese di Agosto.
Comunque sia, dovesse mai prendere piede, sarà dopo una quasi totale standardizzazione... forse fra 20/30 anni.
Per essere ottimisti.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20758
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da selidori »

Perchè dovrebbe andare bene a Rimini ad agosto?
Non capisco la logica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Paul The Rock »

Penso che fosse una battuta... nel senso che ci sarebbero talmente tanti che avrebbero necessità del cambio che sarebbe ingestibile logisticamente.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da Efffeesse »

Il battery swap per mobilità personale è morto nel momento stesso in cui le HPC sono diventate lo standard di ricarica rapido.

Non ha alcun senso accollarsi tutti gli investimenti per rete di postazioni, magazzino batterie e rischi connessi per un risparmio di 10/15 minuti rispetto ad un HPC.
Infatti continua a seguire questa strada soltanto NIO (con generosi incentivi statali).

Il battery swap ha forse un futuro probabilmente solo per i veicoli pesanti a lunga percorrenza.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Perché le compagnie petrolifere non supportano swapping batterie?

Messaggio da ampera-e »

Paul The Rock ha scritto: 08/01/2024, 11:49 Penso che fosse una battuta... nel senso che ci sarebbero talmente tanti che avrebbero necessità del cambio che sarebbe ingestibile logisticamente.
Confermo la corretta interpretazione e mi scuso se sono stato troppo criptico.
Naturalmente è una mia semplice opinione, ma gestire enormi volumi in tempi brevi la vedo come una cosa impossibile.
Al di là dei costi.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”