Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da magojr »

Ciao a tutti,
dopo quasi 1 anno dal primo tagliando della mia e-up 36 kWh, mi girano ancora i pistoni :lol: perchè con 7.000km ho pagato 180€ per:
  • sostituire (inutilmente e poco ecologicamente) l'olio dei freni
  • sostituire il filtro antipolline abitacolo
  • fare un "controllo visivo sottoscocca"
  • ottenere un fantastico "buono per lavare l'auto entro 5 giorni" (per la serie ti vendo a forza anche il lavaggio del cuggggino), mai utilizzato perchè il lavaggio è molto lontano da casa
Ad oggi:
  • l'auto è fuori garanzia (ha quasi 3 anni), ma ho su 12.000 km ed è perfetta, la ricarico sempre solo in box, di norma non oltre il 70%
  • la batteria è come nuova, anzi secondo me ora faccio dei km in più che da nuova
  • i richiami sono stati eseguiti
  • il filtro antipolline dell'abitacolo mi è cascato sui piedi dopo una settiumana dal primo tagliando (per la serie 180€ però han lavorato bene :oops: ) quindi ho imparato ad aprire e chiudere il vano per sostituirlo
Chi me lo fa fare di andare in volksvagen per il secondo tagliando?
Voi lo fate regolarmente?
Senza farlo perdo la garanzia sulla batrteria? (dato che nel taglianodo non è compreso neppure un "controllo batteria", mi dovrebbero spiegare come mai)

Penso banalmente di comprare il filtro, sosrtituirlo da me... è possibile resettare il segnale del tagliando in autonomia o servono aggeggi?
In alternativa, qualcuno conosce un'officina anche non ufficiale in zona Milano Sud che faccia la sostituzione filtro e l'ispezione visiva ad un prezzo consono?
(Con i km che faccio io non mi vengano a dire che è necessario sostituire l'olio dei freni).

Scusate le tante domande ma credo sia un tema che sta a cuore a tutti e vorrei sentire un po' il vostro parere, io con i motori termici non ho mai saltato un tagliando ufficiale ma questi onestamente mi sembrano delle prese in giro.

PS. stan passando 3 anni e mi scade WeConnect... pensare che vendano un servizio così scadente e spesso non funzionante a 99€/l'anno mi lascia l'amaro in bocca, dovrebbero rimborsare 99€ l'anno chi lo usa per i continui disservizi, io non rinnoverò di certo.
Ultima modifica di marco il 31/10/2023, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate


BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2

Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da KaiserFranz »

No, non ho mai fatto tagliandi.
Se mi rapinano per strada, è un conto ma andare da loro e offrirgli il portafoglio mi pare sciocco.
Ho 30Kilo km. A gennaio sono 4 anni, farò la prima revisione. La macchina va benissimo. Sgrat sgrat.
Filtro abitacolo sostituito in settimana. Diy.
Non mi ricordo come ma credo che si possa azzerare il msg del tagliando.
Altrimenti se ti capita di passare a nord est Milano te lo azzero con Obdeleven.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da BananaJoe »

L'unica cosa che fanno ai tagliandi delle elettriche, abbiamo capito essere la sostituzione del filtro abitacolo.
Operazione che si può fare in autonomia ad una frazione del costo indicato e con la certezza di averla fatta. Nella UP poi è banale farlo, anche un assoluto imbranato ci riesce. In alcune auto è ben più difficile, niente di impossibile, ma un minimo di manualità ci vuole.
Liquido dei freni, mai visto cambiare neanche nelle auto termiche e ne ho avute di oltre 10 anni che non hanno mai avuto il minimo calo di efficienza frenante nemmeno in montagna.
Su una elettrica, sempre che te l'abbiano fatto davvero (giusto per farti aumentare il nervoso) è assolutamente inutile dopo un solo anno. Io non sono nessuno per dirtelo, ma sulla moto era un lavoro che mi facevo in autonomia, così come mi faccio da solo tutta la manutenzione che posso sulle auto.
Reset del messaggio è un'operazione che fai in mezzo minuto, cercati una guida o un qualsiasi video sul tubo che riguardi la up, anche termica. La procedura è la stessa, se non ricordo male è sufficiente accendere il veicolo tenendo premuto il pirolino di sinistra sul cruscotto.
VW e-up! 2015
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da Carlo »

Secondo me conviene sempre farsi fare un preventivo da più concessionarie. Comunque quello che hai speso è un furto...
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da Roby-e-up! »

"RESET DELLA MANUTENZIONE:
-Tenere premuto 0,0/SET (vicino a livello batteria)
-Nel frattempo girare le chiavi
-Alla richiesta di reset rispondere OK con tasti volante"
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da paskyu »

La mia ha ormai 68000km, tre anni compiuti da poco.
Ho fatto il primo tagliando in concessionaria, ma è stato l'unico.
Il filtro a carboni attivi, l'ho preso su Amazon con 14€, si cambia in 30 sec.
Non essendo prevista nessuna manutenzione alla batteria di trazione, non c'è nessun problema riguardo alla garanzia della stessa; Vaielettrico pubblicò una mail ricevuta da VW Italia in cui si specificava proprio che non è prevista nessuna manutenzione alla batteria, pertanto la garanzia resta. Riguardava una e-golf, ma la batteria della e-up è simile, in quanto non termoregolata, quindi sigillata.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da magojr »

Grazie a tutti per le risposte, mi avete tolto un grosso dubbio!
:D
BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da ik4vfd »

si ma senza i tagliandi si perde la garanzia di 8 anni sulla batteria...
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io 9 anni, 150.000, li ho fatti tutti i tagliandi. Cambio filtro aria e poco più. L'ultima volta ho speso 70 euro. Macchina e batteria perfetti.
Più che altro mi interessa l'ispezione perchè in pochi sanno metterci le mani. Voglio stare tranquillo.
70 euro? Ma chi se ne frega. Si buttano via soldi per cose molto più inutili.
La macchina la tengo fino alla rottamazione. È la prima serie della prima auto elettrica della volkswagen. Praticamente è già d'epoca.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene fare tagliandi e-Up! per garanzia o meglio fai-da-te?

Messaggio da paskyu »

ik4vfd ha scritto: 15/11/2023, 21:53 si ma senza i tagliandi si perde la garanzia di 8 anni sulla batteria...
VW dice di no, perché non è prevista nessuna manutenzione sulla batteria

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”