Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

Ho fatto l'altro giorno il secondo tagliando (quello pari dove serve cambiare il filtro abitacolo) dalla Ioniq 5. Purtroppo (e forse intenzionalmente...) il sito di Hyundai per il preventivo e la prenotazione online (https://osbstg.hyundai-europe.com/Steps) non funziona più (è anche scaduto il certificato di sicurezza), per cui ogni officina (anche quelle autorizzate) fa il prezzo che vuole (alcune mi hanno chiesto 180 Euro...). Altri hanno detto che avrebbero fatto un aggiornamento del software, ma quando gli ho evidenziato che l'auto fa gli aggiornamento OTA, mi hanno detto che "quello che facciamo noi è più completo, sono 30 GB". Mah, mi è puzzato tanto di dover giustificare un prezzo gonfiato...

Alla fine ho fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia e ho speso 98 Euro, di cui:
- 46 Euro per filtro abitacolo e smaltimento
- 3 Euro per liquido lavavetri
- 49 Euro di manodopera

Il terzo tagliando (45.000 km), prevedendo solo controlli e nessuna sostituzione, dovrebbe essere sostanzialmente solo manodopera, quindi circa la metà. Vedremo...


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da marco »

Scusa, ma sei sicuro che facendo il tagliando dal tuo meccanico di fiducia rimanga valida la garanzia? Di solito per la garanzia fanno fede le fatture dei tagliandi, fatto presso le officine autorizzate.

Per il costo nulla da dire, io ho sempre speso di più con la mia Corsa-e ma come giustamente scrivevi tu dipende anche da dove lo si fa: se uno ha voglia e tempo di chiedere preventivi in giro riesce sicuramente a risparmiare qualcosa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da Carlo »

@marco il tagliando può farlo un qualsiasi meccanico che però rilasci documentazione che certifichi che ha usato materiali approvati dalla casa, in questo caso la garanzia è valida e non decade
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

@marco
È come dice @Carlo: il tagliando lo puoi fare dove vuoi, l'importante è che l'officina utilizzi ricambi originali o equivalenti e segua le procedure della casa costruttrice e che nella fattura riporti questa "certificazione".

L'unica cosa che si perde da Hyundai se non fai il tagliando presso i loro centri autorizzati è l'assistenza stradale gratuita in Europa per i primi cinque anni, però io ho già quella della mia assicurazione quindi non me ne faccio niente.

Anche per quanto riguarda la garanzia della batteria (8 anni o 160.000 km), Hyundai non pone nessuna condizione, non sarebbero nemmeno necessari i tagliandi, ma consiglia comunque di farli per la propria sicurezza.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da marco »

Ma sapete che quasi quasi a questo giro provo allora pure io ad andare da un generico? Ero combattuto se fare o no il tagliando dei 100.000 km, ma in questo periodo mi serve l'auto e dove l'ho comprata mi viene un po' scomoda portarla. Se dite che posso portarla anche da un meccanico vicino a casa, ovviamente informandolo bene prima del perché mi serve il tagliando che quindi mi metta quella certificazione, quasi quasi ci provo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da marco »

Ma con gli aggiornamenti poi? Perché l'ultima volta dal conce mi ha fatto aggiornamenti e richiami, dal generico immagino niente (anche se poi magari non c'è n'è, per cui poco cambia :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

@marco
Per quanto riguarda la la garanzia ordinaria, puoi andare da chi vuoi.

Per la garanzia della batteria ad alta tensione, invece, visto che è un"estensione offerta dal produttore, dipende: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... -regolari/
  • Tagliando obbligatorio presso centri autorizzati:
    Nissan
  • Tagliando obbligatorio, ma presso qualsiasi officina che segua le indicazione della casa madre:
    Renault, Smart, Citroën, Jaguar
  • Tagliando non obbligatorio, ma in caso di guasto verrà valutata l'eventuale mancata manutenzione:
    Kia
  • Tagliando non obbligatorio, ma consigliato per viaggiare in sicurezza:
    Hyundai
  • Tagliando svincolato dalla garanzia batteria:
    Tesla, Suzuki, Volkswagen, Toyota-Lexus
Purtroppo non è elencata la Opel: bisognerebbe chiedere a qualcuno di fiducia che lavora in Opel (non credo che un centro autorizzato ti dica apertamente "sì, puoi fare la manutenzione in qualsiasi officina e la garanzia della batteria non decade"....)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: 30/04/2024, 17:39 Ma con gli aggiornamenti poi? Perché l'ultima volta dal conce mi ha fatto aggiornamenti e richiami, dal generico immagino niente (anche se poi magari non c'è n'è, per cui poco cambia :D )
Sulla Ioniq 5 gli aggiornamenti sono OTA (perlomeno quelli dell'infotainment), o puoi farli tu manualmente con chiavetta USB, quindi teoricamente non c'è bisogno. Sulle altre auto te li perdi se vai da un generico, però il successivo tagliando puoi sempre farlo presso un'officina autorizzata e quindi dovrebbe farti gli aggiornamenti, se ce ne sono.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da marco »

lucabon ha scritto: 01/05/2024, 12:16 Tagliando obbligatorio, ma presso qualsiasi officina che segua le indicazione della casa madre:
Renault, Smart, Citroën, Jaguar
Non è elencato Opel, ma è sempre del gruppo PSA e poi stellantis come Citroën, per cui forse seguirà la stessa logica? Mah. Comunque i prossimi giorni provo a sentire qualche officina vicino a casa mia, mi piacerebbe trovarne una a portata di... passeggiata col cane :D .

In realtà ce ne sono diverse, ma uno è un fossilista per cui l'ho già bocciato: il più è trovarne uno che sia bravo e non contrario all'elettrico (non facile di questi tempi). Comunque grazie per tutte le dritte, e complimenti per il tuo tagliando e per la tua auto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Ho effettuato il secondo tagliando alla Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

marco ha scritto: il più è trovarne uno che sia bravo e non contrario all'elettrico (non facile di questi tempi)
Credo che per le office meccaniche l'elettrico sia sostanzialmente poco conveniente, perché la manutenzione ordinaria e straordinaria da fare è generalmente poca roba. Se tutte le auto fossero elettriche, forse le officine rimarrebbero un po' senza lavoro....

Però il mio meccanico di fiducia è proprio bravo e per nulla contrario all'elettrica: aveva lì una Smart elettrica da riparare e anche lui aveva preso una Smart(ina), lasciata poi però perché d'inverno l'autonomia si riduceva troppo.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”