Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da pIONiere »

giabon ha scritto:Secondo me questa cosa del liquido freni non solo è una buffonata stile potemkin...
Il liquido dei freni col tempo assorbe umidità (cioè acqua) e coll'aumento della concentrazione dell'acqua cresce il rischio di corrosione dei condotti.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da giabon »

E dopo due anni su un’auto cittadina va sostituito? Se mi dimostrano che ha perso le sue caratteristiche sono d’accordo, il resto è fuffa, un balzello inutilmente inquinante. Non ricordo di aver fatto il cambio olio freni dopo due anni dall’acquisto di nessuna auto che ho avuto finora… di 5 marche diverse.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da sandro87 »

Ma è una cosa connessa con l'uso o che succede anche da fermo inutilizzata? Perché mi sembra di leggere che 2 anni sono lo standard di tutte le auto.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da VanFranco »

pIONiere ha scritto:
giabon ha scritto:Secondo me questa cosa del liquido freni non solo è una buffonata stile potemkin...
Il liquido dei freni col tempo assorbe umidità (cioè acqua) e coll'aumento della concentrazione dell'acqua cresce il rischio di corrosione dei condotti.
Quoto in pieno.

Comunque io gia al secondo post di questa discussione avevo fatto notare che il liquido freni di suo non è eterno ma comunque si è andati avanti 8 pagine.
Nelle motociclette il piano manutenzione prevede il cambio olio freni ogni due anni.
Nelle Ev posso presumere che tale metodica sia applicata anche per via del fatto che il vano motore rimanga ad una temperatura molto inferiore rispetto ad una termica quindi con un tasso di umidita molto più alto e per un tempo maggiore e l'olio si inquina molto più facilmente.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da giabon »

VanFranco ha scritto: Nelle Ev posso presumere che tale metodica sia applicata anche per via del fatto che il vano motore rimanga ad una temperatura molto inferiore rispetto ad una termica quindi con un tasso di umidita molto più alto e per un tempo maggiore e l'olio si inquina molto più facilmente.
Bisognerebbe chiedere a qualche tecnico invece di presumere tra noi… beninteso io sono il primo che ha presunto… ma se in concessionaria ufficiale non me lo hanno proposto minimamente così urgente come sostituzione non dovrebbe essere… ci vanno dati precisi, certi. Poi precauzionalmente posso cambiare anche le pastiglie dei freni ogni 3 mesi… ma se mi dimostrano che è necessario. Attendo la dimostrazione che sia necessario…
Edit: devo dire che su internet in molti siti si parla di intervallo "consigliato" di due anni, che comunque dovrebbe essere riferito al controllo del liquido dei freni, perchè se controllo e va bene ovviamente non lo cambio...
Poi VW stessa nella "pubblicità" degli interventi di manutenzione non cita l'olio dei freni
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da VanFranco »

Il primo articolo che mi è capitato con google

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... stituirlo/
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da giabon »

bho, il link (che avevo visto anche io) fa raccomandazioni generali... dice ad un certo punto anche:
"Anzitutto evitare rabbocchi se dopo diverse migliaia di km il livello del liquido freni nella vaschetta non è più al max. Ciò è normale ed è dovuto alla progressiva usura del materiale di attrito dei freni (pasticche e ganasce)"
Ora, se non abbiamo o quasi usura delle pasticche... forse, dico forse, questo aspetto può avere rilevanza.
La cosa da fare per togliersi il dubbio sarebbe andare da un meccanico di fiducia e farsi controllare lo stato del liquido dei freni... se per tutti lo stato è buono vuol dire che... ecco. Se invece si trova il liquido in condizioni di pericolo per l'utente allora il cambio lo si fa ogni due anni.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da sandro87 »

Ho iniziato a chiedere i preventivi e già mi hanno iniziato a dire che Skoda richiede anche pulizia freni a tamburo posteriori, come faccio a richiedere di non farlo se non ho un contratto ufficiale?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da Sciamano »

Io ho il primo tagliando gratuito (pattuito come risarcimento per la tappezzeria dei sedili diversa da quanto ordinato). Scommetto che quando glielo ricorderò improvvisamente cambio olio freni e pulizie tamburi diventeranno tutti lavori non più obbligatori e da fare a partire dal secondo tagliando...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nel primo tagliando Citigoᵉ iV è previsto il cambio liquido freni?

Messaggio da pIONiere »

Non esistono lavori obbligatori, chi paga comanda, siete voi che decidete se volete che venga fatto il cambio olio freni del filtro antipolline o le pulizie tamburi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”